NCAA Bowl 2022 preview – 2° parte

Inizia la stagione dei Bowl NCAA (qui il calendario completo) e come tradizione pubblicheremo preview e review delle partite accorpandole visto l’alto numero in programma 🙂 Cominciamo con il preview dei Bowl in programma il 17 dicembre. Le partite trasmesse da ESPN o ABC sono visibili su ESPN Player.

LAS VEGAS BOWL

Match: Florida (6-6) vs #14 Oregon State (9-3)

Luogo: Allegiant Stadium, Las Vegas (Nevada)

Pubblicità

Data e ora: Sabato 17 dicembre, 20:30 italiane

TV: ESPN

Preview: La partita più affascinante del programma insieme a Cincinnati Louisville (e la storica partecipazione di Jackson State) è quella tra Florida e Oregon State a Las Vegas. Il nuovo corso dell’head coach Billy Napier è stato abbastanza travagliato: l’ex coach di Louisiana era arrivata a Gainesville con grandi aspettative, e un inizio positive (vittoria contro Utah per 29-26) era sembrata la conferma di un cambio di marcia rispetto alle opache prestazioni dei Gators sotto Dan Mullen. Da lì in poi però il percorso si è’ rivelato complicato e pieno di upset abbastanza inaspettati: Il più clamoroso è stato certamente la sconfitta contro Vanderbilt per 31-24, ma in generale la squadra di Richardson e compagni ha faticato nei match della SEC: lasciando da parte una imbattibile Georgia e un’ottima Tennessee pesano le sconfitte contro Kentucky e Florida State, complici prestazioni non eccezionali di Richardson nell’ultima parte di stagione (17 TD e 9 intercetti nella season).

I Beavers di Oregon State invece hanno finite al #14 del ranking, e hanno la possibilità di prendere un altro scalpo importante in questo bowl. I Beavers hanno chiuso al quinto posto nella PAC-12, posizione di medio alta classifica inaspettata all’inizio. La vittoria contro Oregon nell’ultimo match della regular season (38-34) è stata la ciliegina sulla torta per coronare l’ottimo lavoro svolto. In quella partita la difesa ha messo segno numerosi stop e turnover, contro Florida il tema sarà probabilmente lo stesso. Aspettiamoci grande spettacolarità ma anche errori notevoli: il qb Gulbranson, per esempio, ha lanciato due intercetti proprio in quella partita, ma in generale I Beavers si rendono protagonisti di prestazioni da montagne russe e sono state tra le squadre più divertenti (e sorprendenti) della stagione.

LOS ANGELES BOWL

 Match: Washington State (7-5) vs Fresno State (9-4)

Luogo: SoFi stadium, Inglewood (California)

Data e ora: Sabato 17 dicembre, 21:30 (italiane)

TV: ABC (ESPN)

Preview: I Cougars di Jake Dickert sono stati una buona squadra di metà classifica nella PAC-12, hanno vinto contro tutte le squadre minori e perso tutte le sfide contro le grandi, più o meno come da previsione. Questa stagione senza infamia e senza lode è stata sufficiente per aggiudicarsi la partecipazione a un bowl comunque prestigioso e in uno degli stadi più belli del paese (e che ha ospitato l’ultimo superbowl).

Pubblicità

Fresno State invece ha coronato una fantastica stagione andando a prendersi il titolo della Mountain West nella finale contro Boise State vinta per 28-16. Se si pensa che il record dei Bulldogs era 1-4 dopo 5 partite si capisce la fatica con cui la stagione è stata rimessa in carreggiata grazie a ben 8 vittorie consecutive (e da un calendario onestamente abbastanza agevole). Il qb Jake Heaner ha avuto un ruolo chiave nella risalita (più di 2600 passing yards, 18 TD e 3 intercetti). L’attacco è stato esplosivo nella seconda parte della stagione, e avrà un ruolo importante anche qui. I Bulldogs faranno di tutto per andare a prendersi una vittoria che sarebbe fondamentale per il programma, e la squadra dell’head coach Jeff Tedford hanno discrete chances di mettere a segno l’upset

LENDING TREE BOWL

 Match: Rice (5-7) vs Southern Miss (6-6)

Luogo: Hancock Whitney Stadium, Mobile (Alabama)

Data e ora: Sabato 17 dicembre, 23:45 (italiane)

TV: ESPN

Preview: Rice è l’ unica squadra con un record negative a partecipare alla bowl season perche’ la squadre con record di 0.5 o superiori erano in numero dispari. Si è quindi considerate la performance accademica dei ragazzi: Rice ha I migliori student-athletes tra le squadre con un losing record e dunque partecipera’ a questo (non esattamente prestigioso, va detto) Lending Tree bowl. La scuola di Houston aveva anche iniziato bene la stagione, prima di una disastrosa seconda parte che li ha visti perdere quattro delle ultime cinque partite e sprofondare al settimo posto della conference-USA.

Southern Miss è un avversario alla portata nonostante lo spread sia in favore delle Golden Eagles di 6,5 punti. Tra le poche squadre battute quest anno da Miami, la squadra della Sun Belt ha giocato discretamente per tre quarti di stagione prima di perdere tre delle ultime quattro partite. Le prestazioni di Zach Wilcke (tra I pochi qb con piu’intercetti che touchdown, 9 a 8) e compagni sono comunque bastate per assicurarsi la partecipazione e questo bowl.

NEW MEXICO BOWL

Match: Smu (7-5) vs Byu (7-5)

Luogo: University Stadium, Albuquerque (New Mexico)

Data e ora: Domenica 18 dicembre, 01:30 di mattina (in Italia)

Pubblicità

TV: ABC (ESPN)

Preview: Bowl decisamente più interessante quello previsto nella notte tra sabato e Domenica in Italia tra I Mustangs di SMU e I Cougars di BYU. Mordecai e compagni avevano grandi aspettative nella American Athletic Conference, dove però non sono riusciti ad esprimersi al meglio negli scontri di cartello (sconfitte contro UCF, Tulane e Cincinnati). Nonostante ciò il primo anno di Rhett Lashlee, che aveva l’arduo compito di sostituire Sonny Dykes, può comunque dirsi positive e un ottimo punto di partenza per l’anno prossimo, dato che molte squadre di peso lasceranno la AAC per la Big XXI, mettendo quindi SMU nel novero delle grandi favorite.

BYU ha in parte deluso invece: I Cougars figuravano in quasi tutti I pre-season ranking a metà della top 25 e chiudono invece fuori dalle classifiche: Anche loro giocheranno in Big XII l’anno prossimo e vedremo come sapranno gestire le aspettative. La squadra di Kalani Sitake (al suo settimo anno) ha subito 4 sconfitte di fila nella fase centrale della stagione, compreso un upset contro Liberty. Le prestazioni di un ottimo Jarren Hall (3171 yards, 31TD e 6 intercetti) sono però state sufficienti per chiudere la stagione con un bilancio positivo. Spread equilibrato con SMU favorita di quattro punti.

FRISCO BOWL

Match: North Texas (7-6) vs Boise State (9-4)

Luogo: Toyota Stadium, Frisco (Texas)

Data e ora: Domenica 18 dicembre, 3:15 di mattina (in Italia)

TV: ESPN

Preview: Per I più coraggiosi alle 3 e un quarto di notte in Italia il programma si chiude con una partita che si preannuncia divertente e dal punteggio alto dato il modo di giocare della due squadre. I Mean Greens di North Texas sono stati tra le grandi sorprese del group of 5 e hanno chiuso al secondo posto della C-USA dopo aver perso il championship game in uno scontro decisamente impari contro I Roadrunners di UTSA (diretti nella AAC dall’anno prossimo). Il passing game è stato un elemento centrale (il qb Austin Aune ha messo a segno ben 32 TD ma anche 13 intercetti) nei successi nonostante i molti turnover. Il fattore campo potrebbe essere un vantaggio (Boise è molto lontana, I texani supporteranno sicuramente I Mean Green).

Ai Broncos di Boise State invece non è bastato il blue turf e il fattore campo per avere la meglio di Fresno State nel championship game della Mountain West dopo una stagione al top perlomeno in conference play (dove hanno perso solo contro UTEP). La squadra di coach Avalos (al secondo anno) ha accarezzato il sogno della vittoria di conference, ma Fresno State si è dimostrata insuperabile nella seconda parte di stagione. Spread estremamente generoso (10 punti in favore di Boise State).

Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.