[NFL] Week 14: Falchetti impacchettati (Atlanta Falcons vs Green Bay Packers 37-43)

Il Lambeau Field quest’anno è un terreno ostile, molto ostile, per i visitatori: i Green Bay Packers hanno vinto tutte le partite segnando di media oltre 40 punti e costruendo le proprie vittorie con partenze a razzo nei primi tempi, grazie ad un attacco oliatissimo e a una difesa che quindi ha potuto concentrarsi sul gioco aereo degli avversari costretti ad inseguire.

Julio Jones FalconsIl primo tempo di questo Monday Night Football giocato nei zero gradi del Wisconsin non è stato diverso, Green Bay ha segnato nei primi 5 possessi costruendo un vantaggio di 31-7.
Aaron Rodgers chiude il parziale con 18 su 25 per 190 yards e 2 TD pass, Lacy e Starks segnano su corsa dalla corta distanza e Crosby mette l’unico calcio tentato in mezzo ai pali. Dagli spalti si assiste ad uno show di rara bellezza.
Gli Atlants Falcons dopo la prima immediata risposta alla segnatura dei Packers con una meta di Steven Jackson, più incisivo del solito, non sono più in grado di reggere il ritmo, Matt Ryan si fa intercettare male e Matt Bryant si fa bloccare il FG di fine quarto dalle 53.
Nonostante ciò, Julio Jones ammassa 100 yards su 6 ricezioni, e la sua partita è solo all’inizio…

Sembra che il romanzo di questa partita sia già stato scritto, come tutte le precedenti, ma i Falcons sono di avviso opposto ed entrano in campo dopo l’intervallo con un altra mentalità e non con la testa di chi pensa di aver già perso la partita.
Pronti via e Ryan completa un passaggio da 79 yards per Julio Jones e pochi giochi più tardi Weems riceve solo soletto la palla del 14-31.
Dopo uno scambio di FG i Falcons imbastiscono un drive da 11 giochi e 73 yards che culmina con un TD pass di Ryan per Jones; i Falcons arrivano a -10, 24-34, mettendo un po’ sotto pressione i formaggiari.
Ma non tutti, perchè Rodgers ci mette due giochi a riportare i suoi avanti 40-24 (Crosby si fa parare il PAT), e il passaggio da 60 yards per Jordi Nelson che vale la segnatura è un saggio sulla post-corner da mostrare nelle scuole.

Pubblicità

jordy nelson packersAtlanta non è ancora al tappeto, un altro bel drive da 70 yards termina con il terzo TD pass di Ryan, questa volta è Roddy White il recipiente e la distanza da colmare sul tabellone è nuovamente di 10 punti, anche perchè la trasformazione da 2 punti non va a buon fine. I Falcons tentano l’onside kick senza successo e i Packers, seppur con poco campo da percorrere, si devono accontentare di un calcio dalle 53 di Crosby: 43-30.
4:33 alla fine, Devin Hester ritorna il kickoff sino alle 34, Ryan trova White e Jackson per due lunghi guadagni e con qualche secondo ancora da giocare prima dell’avviso dei due minuti è Harry Douglas a ricevere il quarto passaggio da touchdown di Ryan. Falcons a -6!
Altro onside non recuperato, palla a Green Bay che prima chiude il down con una corsa di Rodgers, poi un altro con una galoppata di 41 yards di Starks e può così far correre il cronometro sino allo 00:00 finale.

E’ stata una classica partita dai due volti, nel primo tempo i Packers hanno dimostrato di poter competere per conquistare il Lombardi trophy, giocando con una apparente e meravigliosa semplicità in attacco, grazie soprattutto ad Aaron Rodgers che sta disputando una stagione degna del premio di MVP e che a volte, davvero, non sembra nemmeno umano.
La linea offensiva è però la vera rivelazione di questa stagione, dopo un inizio stentato e un paio di gravi infortuni hanno inanellato una serie di prestazioni da Oscar, proteggendo Rodgers come meglio non si potrebbe e aprendo varchi al cavallo da tiro Eddie Lacy.

Tifosi PackersNel secondo tempo però i Falcons hanno forse fatto vedere alla NFL come attaccare questi Packers, nella zona di campo tra i linebacker e la secondaria Julio Jones ha fatto sfracelli con Ryan che ha avuto abbastanza tempo per far sviluppare le tracce.
Green Bay dà sempre l’impressione di poter segnare punti in qualsiasi momento, ma la difesa lunedì nel secondo tempo non è stata in grado di arginare Ryan e compagni così da evitare all’attacco la pressione di dover andare sempre a bersaglio.
I Packers sono sempre appaiati ai Cardinals per il miglior record della NFC, ma i Lions appena dietro non mollano nemmeno di un centimetro.

I Falcons nonostante la sconfitta sono ancora in testa alla propria division, con un record però di 5-8 (!) che fa comprendere quanta sia la pochezza della NFC South. Nelle ultime due partite però ci sono stati dei progressi, Julio Jones ha ricevuto per 259 yards lunedì, Ryan ne ha lanciate 375 e anche Steven Jackson sta dando buoni segnali di vita.
Il problema è la difesa, incapace di mettere una minima pressione al QB avversario e se trovi uno come Rodgers sono guai.
La strada per i playoffs per loro è ancora ampiamente aperta, la prossima partita non sarà facile contro gli Steelers, ma le ultime due con Saints e Panthers saranno ovviamente decisive.

[jwplayer mediaid=”18232″]
Merchandising Merchandising

Articoli collegati

6 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.