Statement week – il riassunto di week 5 IFL

Difficilmente questo inizio di stagione era pronosticabile in IFL, e dopo 5 week di partite, in testa alla classifica troviamo Dolphins Ancona e Skorpions Varese, entrambe imbattute, ed entrambe uscite vincitrici delle rispettive partite nel weekend. I Dolphins non sbagliano l’esame Rhinos Milano, sempre più lontani da un pass per i playoff, mentre gli Skorpions trovano un’altra grande “vittima” nei Panthers Parma, sconfitti in casa grazie ad una prestazione a dir poco dominante degli special team degli SKO, assoluti dominatori dell’incontro; il sabato della IFL si è concluso poi con l’ennesima disfatta dei Warriors Bologna, sconfitti e dominati dai Marines in casa, senza mai nemmeno riuscire a dare l’idea di segnare un TD nel corso della partita.

Domenica è di nuovo il turno del Vigorelli, che questa volta vede impegnati i Frogs Legnano ed i Guelfi Firenze, in una partita dai due volti, con i fiorentini in difficoltà nel primo tempo, e “salvati” da una difesa a dir poco insuperabile nel corso degli ultimi due quarti, con il parziale di 17-0 finale che permette alla franchigia di Firenze di avere la meglio dei Frogs, autori comunque di un’ottima partita.

PANTHERS PARMA (2-2) 34 – 38 SKORPIONS VARESE (4-0)

Se tre indizi fanno una prova, quattro la rendono una certezza, e gli Skorpions Varese sono ormai sempre più la prima forza di questo campionato, con la seconda “vittima” eccellente trovata in questa regular season; se infatti la vittoria di week 1 contro i Guelfi poteva vedere delle attenuanti nel fango e nelle difficilissime condizioni atmosferiche, quella contro i Panthers Parma è una vittoria convincente per gli SKO, che dimostrano che, in una partita in cui Griffin e Co vengono comunque limitati rispetto al solito, ci pensano la difesa e soprattutto gli special team a mantenere imbattuti in campionato i lombardi.
Pronti via ed i Campioni d’Italia in carica si portano avanti di due TD, con Alinovi e Zatti che regalano il 14-0 ai Panthers; Varese però non molla e prima vede Silvestri riportare il KO direttamente in redzone, e poi Granelli segnare il field goal del momentaneo 14-10. Prima dell’intervallo sono nuovamente i Panthers a segnare, con una safety che manda le squadre negli spogliatoi sul 16-10.

Pubblicità

Il terzo quarto è quello decisivo, con gli Skorpions entrano in campo con un altro piglio e segnano tre TD, uno per reparto: il primo lo mette a segno Volonnino sul pass di Ryan Griffin, il secondo è segnato direttamente dalla difesa con il pick-six del 22enne Migliori, ed il terzo, intervallato dal TD personale su corsa di Patterson, lo mette a segno ancora una volta Silvestri, con il secondo KOR direttamente in endzone, che chiude il quarto con gli SKO avanti 30-24. I Panthers riescono a riportarsi in vantaggio nel 4° quarto grazie al TD di Parnell su corsa ed il FG di Diaferia, ma ad avere la meglio alla fine sono gli Skorpions, con Griffin che entra personalmente in TD con la corsa da 2 yard, regalando l’upset e la 4° W consecutiva a Varese, e condannando i Panthers a tornare ad un record .500

RHINOS MILANO (2-4) 21 – 30 DOLPHINS ANCONA (3-0)

Partita difficilmente pronosticabile anche quella andata in scena al Vigorelli, con i Rhinos Milano che falliscono il primo tentativo di tenere aperto lo spiraglio playoff, non riuscendo a ottenere la vittoria contro i Dolphins Ancona, capaci invece di non soffrire troppo e di portarsi a casa la terza W consecutiva in altrettante partite; il primo TD è dei Rhinos, con Huisinovic che trova l’endzone con la corsa da 5 yard per il 7-0 con cui si chiude il primo quarto.
I Dolphins aprono il secondo quarto con il TD del pareggio di Di Galbo che pesca Orlandini, con Milano che però prima segna il TD con Escobar, poi si vede riportare in endzone il PAT, con il risultato che si porta quindi sul 13-9; Ancona però non molla, ed è Sanders a riportarla nuovamente avanti con la ricezione del 16-13, e bloccando poi il tentativo di FG di Suppa che manda le squadre negli spogliatoi.

Il 3° quarto inizia come si era concluso il secondo, con Iudicone a ricevere il TD pass di DiGalbo per il +10 Dolphins, con i Rhinos che accorciano le distanze grazie al TD di Ines per Guillet e la successiva conversione da 2 punti seganta da McClure, ma a chiudere la partita è nuovamente la coppia DiGalbo-Sanders, che chiude la partita sul definitivo 30-21.
Rhinos costretti ad un miracolo nelle ultime due partite rimaste, e potrebbe non bastare, e Dolphins che si mantengono in testa alla classifica.

WARRIORS BOLOGNA (0-5) 0 – 57 MARINES LAZIO (1-3)

La vittoria dei Warriors non era sicuramente prevista, ma allo stesso tempo non si pensava di assistere ad un divario così netto fra le “ultime due della classe”; ed invece i Marines Lazio vincono nettamente, non subendo alcun punto, e dominando dall’inizio alla fine contro i felsinei.
La partita è difficilmente commentabile, con i laziali che nel primo tempo si portano sul 41-0 grazie ai 5 TD di Albericci, quattro su pass ed uno su corsa personale, e al TD dello special team dei Marines, fulmineo a ricoprire in endzone il kickoff return perso da Jesus.

Terzo e quarto quarto sono un lento scorrere verso la fine della partita, con altri 16 punti segnati dai Marines, che trovano così la prima vittoria ed un abbozzo di sorriso, mentre Bologna naviga inesorabilmente verso un campionato senza vittorie, utile però per i moltissimi giovani a roster, che potranno godere così dell’esperienza di un campionato senior nella massima categoria.

FROGS LEGNANO (2-2) 19 – 26 GUELFI FIRENZE (3-1)

La partita che chiude week 5 della IFL conferma quanto di buono visto nelle altre partite del weekend, cioè che difficilmente abbiamo visto un campionato pieno di sorprese e combattuto come quello di quest’anno, ed i continui ribaltamenti di fronte della partita di domenica giocata al Vigorelli ne sono l’ennesima dimostrazione.
Pronti via ed i Guelfi si portano in vantaggio grazie al TD pass di Fimiani ricevuto dal giovane WR Formosa, con il trick play per la conversione da due punti che non va a segno per i Guelfi, che si vedono subito pareggiare i conti dalla franchigia di Legnano, grazie al TD su corsa di un ispiratissimo Salum, fra i migliori del match; il secondo quarto è invece la fiera dei turnover: iniziano i Guelfi con l’import De Luca che perde il possesso del pallone su un fumble e spalanca le porte al TD di Tassan per il 12-6 dopo la seconda conversione non riuscita, poi i Guelfi si rifanno sotto con il FG di Camilli, prima dell’INT lanciato da FImiani e da Salum, che mandano le squadre negli spogliatoi sul 12-9 per i Frogs.

Tornati dall’halftime l’attacco dei Frogs consuma praticamente tutto il terzo quarto con un drive lunghissimo e senza errori che porta al TD del 19-9, segnato da Sheey-Guiseppi, con l’attacco dei GUE che non riesce però ad ingranare, ed arriva così all’ultimo quarto sotto di 10 punti; il 4° quarto vede però la franchigia fiorentina entrare in “WIN MODE”: la difesa non concede praticamente più nulla, e l’attacco prima accorcia le distanze con il secondo FG di Camilli, poi si porta in vantaggio grazie al TD del pareggio di Mibelli su lancio perfetto di Fimiani, e poi va sul +7 grazie al TD su ricezione del RB Casati, uscito dal backfield per l’occasione e sempre più clutch player.
Guelfi che ora andranno a Torino settimana prossima per continuare con la striscia di W consecutive, mentre dopo la bye week di settimana prossima i Frogs ospiteranno i lanciatissimi Skorpions Varese.

Foto di copertina di Valentina Gianferrari

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Luca Belli

Tifoso "Die Hard" dei Green Bay Packers. Cresciuto nel momento d'oro di Favre e Rodgers, e fiero discepolo della new wave green&gold "All you need is Love". Abituato a vincere poco con la fede calcistica, essendo tifoso della Fiorentina, ha trovato nei Packs la sua svolta, e nei Guelfi Firenze la sua fede in campo italiano. Aspetta con ansia il terzo anello personale, che sia "viola" o "G&G". Go Packs Go!

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.