Quali possono essere i ricevitori rookie utili ai Chiefs

Le franchigie NFL scaldano i motori per portare i migliori talenti disponibili tra le proprie mura e migliorare la squadra da consegnare al coaching staff in vista della stagione 2024. Il lavoro che i vari general manager svolgeranno sarà un’indicazione di quanto faranno tra poco più di un mese, quando a Detroit comincerà il Draft 2024. I Kansas City Chiefs si affacciano a questa offseason con lacune evidenti nella WR-room, reparto molto deludente che ha caratterizzato la stagione appena conclusa. Considerando un salary cap non fantastico, mi son preso la briga di indagare su come KC sia intenzionata a migliorare il reparto attraverso il draft. Vi presento dunque alcuni nomi che potrebbero essere nella lista di Brett Veach.

(N.B.: i nomi che leggerete sono stati indicati da alcuni articoli oltreoceano come potenziali innesti per KC. Ciò che ho fatto è stato condensare tali articoli e scegliere alcuni talenti da presentarvi 🙂 )

Brian Thomas Jr., LSU, 209 lbs, 6-3, 40 yard in 4.33 sec.
Total stats in LSU (3 years): 127 rec per 1897 yard, 24 TD
2023 stats: 68 rec per 1177 yard, 17 TD

Pubblicità

Brian Thomas Jr. è un ricevitore dall’atletismo eccelso: dinamico, veloce e agile, è ottimo nello start-and-stop e ha un’esplosività naturale. Riesce a creare separazione e a completare catch complicate, anche a palle alte. Proprio per questa sua dote, risulta essere un valido target in redzone. La sua esplosività e la sua accelerazione gli permettono di essere molto efficace sia nel profondo che nelle tracce più corte ma deve migliorare nelle ricezioni contestate: il suo fisico non si è ancora sviluppato appieno e questo gli causa qualche difficoltà, nonostante mostri segnali promettenti. Può migliorare anche nel guadagnare maggiore terreno after-catch, conseguentemente al lavoro sul proprio fisico. Rispetto ad altri prospetti, Thomas ha giocato una sola stagione Top delle tre in maglia LSU, esplodendo proprio nel 2023. La domanda, provocatoria, che qualcuno si pone è proprio legata a questo particolare: il suo 2023 è stato episodico? Un one-off a cui seguiranno prestazioni più simili a quelle viste nelle sue prime due stagioni al college? Oltre a questo, LSU non gli ha permesso di giocare snap da schemi particolarmente complessi e vari, che invece dovrà affrontare in NFL: questo lo limiterà? Se le varie franchigie NFL pensano che possa mantenere le prestazioni mostrate nella sua ultima stagione collegiale, allora Brian Thomas Jr. avrà chance di essere draftato poco oltre la prima metà del primo giro.

Troy Franklin, Oregon, 176 lbs, 6-2, 40 yard in 4.41 sec
Total stats in Oregon (3 years): 160 rec per 2483 yard, 25 TD
2023 stats: 81 rec per 1383 yard, 14 TD

Troy Franklin è stato un’arma cruciale del passing-game di Oregon già dal secondo anno ed è riuscito a migliorarsi anche nel corso della sua ultima stagione. È un wide receiver molto preciso nel percorrere le tracce designate, ha mostrato versatilità in campo e ottimi risultati sia come slot che in outside. Contro la man coverage è stato quasi dominante, riuscendo a portare separazione grazie alla sua agilità, mentre la sua velocità gli ha permesso di completare big play nel profondo. Proprio la sua eccellente velocità complessiva gli permette di guadagnare yard-after-catch e di essere estremamente efficiente quando trova praterie. Fisicamente mostra però qualche difficoltà poiché abbastanza leggero e questo consente ai DB più fisici di creargli maggiori problemi. Deve migliorare nelle ricezioni, sia contestate che non – qualche drop di troppo lo ha mostrato – e nei blocchi, tant’è che un paio di provocazioni che ho letto sono proprio legate a queste ombre: fino a quanto riuscirà a migliorarsi fisicamente? Sarà in grado di evitare pesanti drop? Se i GM NFL credono che potrà associare un fisico più robusto ad una velocità eccellente, potrà allora avere possibilità di essere scelto già al primo giro o non più tardi del secondo.

Ladd McConkey, Georgia, 186 lbs, 5-11, 40 yard in 4.39 sec
Total stats in Georgia (3 years): 119 rec per 1687 yard, 14 TD
2023 stats: 30 rec per 478 yard, 2 TD

Ladd McConkey è un ottimo WR per rapidità e precisione nelle tracce percorse. Come slot receiver ha mostrato eccelse potenzialità e risulta particolarmente affidabile nel corto, in cui il suo livello tecnico gli permette di fare magie. In ottica NFL dovrà sicuramente migliorare la capacità di creare separazione contro la press-coverage ma durante la sua carriera collegiale ha dimostrato di avere un’etica del lavoro non comune. Una pecca da segnalare sono gli infortuni: probabilmente dovuti al suo fisico, lo hanno fermato più volte e non è un segnale fantastico in ottica NFL. La sua intelligenza gli ha garantito una notevole adattabilità sia in allenamento che in partita: questo suo pregio può lanciarlo nella massima lega e consentirgli di palesare la sua agilità e precisione. Il parere di molti è che difficilmente otterrà un ruolo di primo piano, tipico del WR1 per intenderci, ma ha ottime chance per diventare un ottimo comprimario, in grado di completare abilmente un offense che già prevede un massimo riferimento.

N.B.: nell’offense di Andy Reid lo vedrei meravigliosamente 

Pubblicità

Xavier Worthy, Texas, 165 lbs, 5-11, 40 yard in 4.21 sec (!!!)
Total stats in texas (3 years): 197 rec per 2755 yard, 26 TD
2023 stats: 75 rec per 1014 yard, 5 TD

Worthy è un playmaker naturale, fantastico palla in mano e dotato di una velocità fuori dal comune. Incubo nelle slant, molto versatile, non si priva delle ricezioni contestate e mostra skill da veterano. Il suo fisico non è tuttavia clamoroso, anzi risulta essere particolarmente leggero per la sua stazza, il che potrebbe ostacolarlo seriamente nel raggiungere gli step futuri. Il suo 2022 non è stato fantastico, un down year che alcuni GM tendono a considerare più di altri ma che può portare diverse possibili opinioni sul ragazzo: da un lato c’è chi pensa che possa mancare di consistenza e costanza, dall’altro chi invece, legando il 2022 in down all’ottimo 2023, lo considera capace di reagire ad una stagione sotto le aspettative. Sperando non venga ostacolato dagli infortuni, questo ragazzo può essere draftato anche a fine primo giro: tutto dipenderà dal parere delle franchigie verso le sue possibilità di migliorare il fisico.

Ricky Pearsall, Florida, 189 lbs, 6-1, 40 yard in 4.41 sec
Total stats in Florida (3 years): 146 rec per 2206 yard, 13 TD
2023 stats: 65 rec per 965 yard, 4 TD

Pearsall è un ricevitore estremamente versatile, capace di impegnare la difesa sia nel corto che nel medio nonostante una velocità non straordinaria per le tracce più profonde. Riesce a creare separazione con naturalezza ed è ottimo nel vincere ricezione contestate, aiutato da due mani molto affidabili. La sua affidabilità si scontra con la mancanza di esplosività, tuttavia non ci priva di ricezioni spettacolari e precisione nell’eseguire tracce più complesse. Diversi osservatori lo trovano particolarmente valido nella slot in un 11-personnel. Non eccelle contro i difensori più massicci e robusti, specialmente se pressato sin da subito, e necessita di qualche miglioramento nella gestione dei contatti fisici nonostante sia un buon rout-runner. Se dovesse riuscire a migliorarsi, potrà certamente ricoprire un ruolo da comprimario e avere un certo impatto in NFL. Indicativamente potrebbe essere scelto tra il 2° e il 3° giorno.

Adonai Mitchell, Texas, 205 lbs, 6-2, 40 yard in 4.34 sec
Total stats (prime due stagioni in Georgia, terza in Texas): 93 rec per 1405 yard, 18 TD
2023 stats: 55 rec per 845 yard, 11 TD

Il potenziale emerso al college di Adonai Mitchell è ottimo: il suo fisico atletico e il suo livello tecnico lo rendono un prospetto ottimo di questa classe WR. La sua esplosività e la sua velocità gli permettono di creare separazione contro i DB e, grazie alle sue affidabili mani, può diventare molto utile anche in outside. Dovrà sicuramente migliorare in agilità e soprattutto nella valutazione della traiettoria dei passaggi quando deve percorrere una traccia profonda, vera grande lacuna mostrata finora. Il parere più comune è che, migliorando questi aspetti, Mitchell potrà togliersi diverse soddisfazioni nel suo futuro in NFL.

N.B.: per caratteristiche, credo sia il miglior prospetto pensando alle necessità di KC.

Pubblicità

Keon Coleman, Florida State, 223 lbs, 6-3, 40 yard in 4.61
Total stats (prime due stagioni in MSU, terza in Florida): 115 rec per 1956 yard, 19 TD
2023 stats: 50 rec per 658 yard, 11 TD

Keon Coleman è un WR dotato di un fisico estremamente robusto, dotato di grande tecnica e capace di completare ricezioni cruciali in partita. Per il suo fisico ha un’ottima accelerazione e una buona velocità, aspetti che comunque possono essere migliorati  una volta arrivato nella massima lega. Il suo route running necessita di crescita, esattamente come le sue doti atletiche. Possiamo quasi dire che abbia mostrato un gran potenziale ma non sia ancora riuscito a manifestarlo del tutto e soprattutto con costanza: ha mostrato grandi abilità nelle catch contestate ma anche poca tendenza a cercare e ottenere separazione dai DB – va bene al college ma in NFL si troverà di fronte a gente ben più robusta e potrà avere qualche problema. Gli scout lo vedono come una valida scelta al 2° o al 3° giro, difficilmente un WR1 a meno che non riesca a trovare quei miglioramenti nella separazione e quella costanza in production che gli è mancata.

Xavier Legette, South Carolina, 221 lbs, 6-1, 40 yard in 4.39
Total stats (5 years): 113 rec per 1678 yard, 12 TD
2023 stats: 71 rec per 1255 yard, 7 TD

Xavier Legette è un prospetto che potenzialmente può ricordare DK Metcalf grazie alla sua stazza e la sua velocità. Abilissimo nelle ricezioni contestate (anche se talvolta non cerca neanche di creare separazione) e ha una velocità e un’accelerazione tali da permettergli di diventare un ottimo target per le tracce più profonde – mentre il fisico lo aiuta in redzone. Un lato che fa sorgere qualche dubbio è la sua production: nei 5 anni in South Carolina ha registrato una sola stagione a livelli top, con le 4 precedenti molto lontane da tali statistiche. Il 2023 è stato per caso solo un caso? Se entrerà nella massima lega avrà bisogno di migliorare decisamente la sua esplosività e la capacità di giocare in zone coverage. Se si guarda solo il 2023, allora possiamo aspettarci che venga scelto tra il secondo e il terzo giorno di draft; viceversa, potrebbe anche scendere.

Chiaramente questi sono solo alcuni dei prospetti che KC potrebbe affiancare a Rashee Rice e Hollywood Brown nei primi giri del draft. Se talenti come Odunze e Nabers verosimilmente verranno scelti entro le prime 10/15 pick (per non parlare di Marvin Harrison Jr.), altri WR molto validi come Roman Wilson o Jermaine Burton potrebbero essere alla portata di KC nei primi due round. Dobbiamo solo aspettare per sapere cosa hanno in testa Veach e Ried.

Merchandising Merchandising

Filippo Manzoni

Ex arbitro di calcio nella bergamasca, ho scoperto la cultura sportiva americana e me ne sono innamorato. Tifoso dei Phoenix Suns, malato dei Kansas City Chiefs e di NFL.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.