Puka Nacua, il rookie dei record

Il wide receiver dei Los Angeles Rams Makea Puka Nacua è stato selezionato con la scelta numero 177 (ultima scelta del quinto giro) al draft dello scorso aprile.

Nativo di Provo, Utah, si fece notare già durante i suoi quattro anni di High School. Giocando per i Golden Tigers della Orem High School (i cui colori sono il blue and gold come quelli dei Rams), Nacua riscrisse quasi completamente i libri dei record della scuola, almeno per quanto riguarda le ricezioni (260) le yard (5226) ed i touchdown (58). Nel 2018, al termine della sua stagione da Senior, venne nominato Utah Player of the Year e Utah’s “Mr.Football”.

Questi numeri e questi titoli gli valsero la chiamata dei Washington Huskies, ma dopo un anno da freshmen in cui si ruppe un piede, e quello e quello da sophomore nella stagione accorciata dal Covid, Nacua decise di entrare nel transfer portal e tornare nel suo stato di origine, firmando per Brigham Young. Con i Cougars, nelle stagioni 2021 e 2022 ha ricevuto 91 passaggi per 1430 yard e 11 touchdown, oltre a contribuire anche al gioco di corsa con 379 yard e cinque touchdown.

Pubblicità

Uno dei fratelli maggiori Samson giocò anch’egli a BYU assieme a Puka, ma non venne scelto al draft, passando un po’ di tempo agli Indianapolis Colts come undrafted player, mentre l’altro, anch’egli linebacker a BYU, riuscì a giocare in NFL per Cleveland, Indianapolis, San Francisco e New York Jets ed è attualmente inforza ai Michigan Oanthers della USFL.

Fin dagli OTA dopo il draft, Puka Nacua ha ben impressionato il coaching staff dei Rams, che ha immediatamente visto in lui una sorta di Cooper Kupp 2.0, ruolo che sta riconfermando sul campo inqueste prime due partite di stagione regolare.

Horned_Heroes_Banner

E’ probabile che al rientro del titolare la gerarchia dei ricevitori di Los Angeles si rimescolerà, ma senza far uscire dal campo Puka Nacua, che si è guadagnato il posto da titolare con delle prestazioni superlative alle quali è mancato solamente il touchdown che, però, arriverò presto, continuando così.

Nel corso delle prime due partite di regular season Puka ha riscritto molti dei record NFL, andiamo a vedere quali sono:

  • domenica ha chiuso con 15 ricezioni per 147 yard, il maggior numero di ricezioni per un rookie in una partita nella storia NFL
  • è il primo giocatore nella storia NFL, nelle sue due prime partite nella lega, a ricevere almeno 10 volte e per almeno 100 yard in ognuna delle partite
  • Puka Nacua è il quinto giocatore nella storia NFL ad avere almeno 10 ricezioni e 100 yard nelle prime due giornate della stagione regolare dopo Miles Austin (2010), Isaac Bruce (1998), Cooper Kupp (2022) e Andre Rison (1994)
  • con 25 ricezioni nelle prime due giornate ha sorpassato Earl Cooper (19 nel 1980) per il maggior numero di ricezioni di un giocatore nelle sue due prime due partite in carriera
  • è il terzo giocatore nella storia NFL con almeno 25 ricezioni nelle prime due partite con la sua squadra raggiungendo Michael Thomas (28 nel 2018) e Andre Rison (26 nel 1994)
  • è il quarto giocatore nella storia NFL con almeno 100 yard ricevute nelle prime due partite in carriera, prima di lui Will Fuller nel 2016, DeSean Jackson nel 2008 e Don Looney nel 1940
The Playbook Vol. IV - Guida tattica alla NFL 2023
The Playbook 2023
Merchandising Merchandising

Massimo Foglio

Segue il football dal 1980 e non pensa nemmeno lontanamente a smettere di farlo. Che sia giocato, guardato, parlato o raccontato poco importa: non c'è mai abbastanza football per soddisfare la sua sete. Se poi parliamo di storia e statistiche, possiamo fare nottata. Siete avvertiti.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.