I risultati dello Youth Bowl 2022

Under 12

Dopo i titoli Under 18 e di Coppa Italia è la volta di Under 12 e Under 15, due categorie sulle quali la Federazione punta molto per lo sviluppo e la promozione di questo sport in Italia.
Le attese, come al solito, non sono state deluse, con la consueta bella festa sugli spalti e in campo, e tutto l’entusiasmo di chi muove i primi passi in uno sport destinato a diventare, per tanti, la passione di una vita.

Domenica mattina, si sono disputate le semifinali del Campionato Under 12, con i Giaguari Torino che hanno battuto i Campioni uscenti, i Vipers Modena per 36 a 6 e i Blitz Balangero che hanno eliminato dalla corsa alla finalissima la Legio XIII Roma, vincendo 34 a 0. Derby piemontese, dunque, in finale, con Giaguari e Blitz a contendersi lo scudetto 2022, e Vipers e Legio XIII a lottare per l’ultimo posto disponibile sul podio.

Molto bella la finalissima, con Giaguari e Blitz che hanno a roster atleti già atleticamene e tecnicamente molto interessanti. Primi drive di studio, con le difese in cattedra. Sono i Blitz ad andare a segno per primi, con Thomas Picatti, che riceve il passaggio dal fratello Nicholas e porta la palla in endzone. Non va a buon fine il tentativo di trasformazione: 6 a 0.

Pubblicità

I Giaguari provano a rispondere, ma non riescono a completare l’ultimo passaggio, al quarto tentativo e a una yard dal touchdown. I Blitz non si fanno sfuggire l’occasione e raddoppiano nuovamente con Thomas Picatti. Christian Frau completa l’opera trasformando da due punti e i Blitz passano sul 14 a 0. Prima del fischio di metà partita, terza ricezione e terzo TD per Thomas Picatti per il 20 a 0 Blitz. I due fratelli Picatti sono in sintonia perfetta e nulla può la difesa torinese. Nella ripresa, i Giaguari accorciano le distanze con un intercetto di Simone Peiroleri riportato direttamente in touchdown. La trasformazione non riesce: 20-6.

Le due squadre continuano a dare spettacolo, da una parte e dall’altra, i Giaguari nel tentativo di recuperare il risultato, i Blitz nel controllo di ogni parte del campo. E’ il piccolo gigante, Cristiano Papeo, dopo una partita magistrale sia in attacco che in difesa a segnare il secondo TD della finale per i Giaguari, quando manca meno di un minuto al fischio che chiuderà i giochi: 20-12. Palla in mano ai Blitz, che si inginocchiano, fanno scorrere il cronometro e si aggiudicano il titolo di Campioni d’Italia Under 12.

Sul terzo gradino del podio i Vipers Modena, che hanno battuto la Legio XIII Roma per 62 a 8. Tanti applausi per tutti questi giovanissimi atleti, che si sono dati battaglia senza risparmiarsi, giocando un football corretto e divertente.

MVP della finale: Thomas Picatti, Blitz Balangero

Blitz Balangero youth bowl 2022

Under 15

Ultimo atto dello Youth Bowl 2022 e finale Under 15 che vede una contro l’altra due squadre lombarde, i Leocorni Bergamo e i Seamen Milano, al terzo scontro diretto della stagione. Inserite entrambe nel girone B del Campionato, infatti, Leocorni e Seamen si conoscono bene e, a guardare i pronostici, la bilancia pende alla vigilia tutta a favore dei primi, a segno in entrambe le partite di regular season e con ampio margine. Ma le finali, si sa, sono sempre eventi a sé e i milanesi hanno talento e blasone che invita alla prudenza.

I Leocorni, dopo il titolo vinto ieri con la Under 18 (battuti i Redskins Verona per 32 a 19), puntano ad una doppietta storica, che premierebbe il progetto di collaborazione tra Lions Bergamo, Daemons Cernusco e Rhinos Milano, attivato per questa stagione. I Seamen, per contro, hanno rimesso ieri in bacheca la Coppa Italia e certamente chiudere la stagione giovanile con l’ennesimo titolo sarebbe motivo di grandissimo orgoglio per il team che si appresta ad affrontare l’avventura europea in ELF.

Dopo l’inno di Mameli e il coin toss, la crew arbitrale dà il via alle ostilità e i primi ad attaccare sono i Leocorni, fermati però ottimamente dalla difesa di Milano, che inizia la propria azione offensiva dalle proprie 25 yard. In cabina di regia, Carlo Troni, messo subito sotto pressione dalla difesa bergamasca e primo drive che si chiude con un punt (che in questa categoria è automatico, non esistendo gli special team). Ricordiamo, per inciso, che in Under 15 le squadre possono essere miste e che si gioca 7 contro 7.

Il primo big play della serata è l’intercetto di Pietro Costanzini ai danni di Carlo Troni, che restituisce palla all’attacco dei Leocorni dopo il turnover avvenuto nel drive precedente. Lukas Sanguinet, il QB classe 2007 dei Leocorni lancia e corre, smistando i palloni ma senza riuscire a finalizzare. Il tifo sugli spalti si accende quando Carlo Troni riesce ad imbeccare Federico Marcianò per il primo, lungo lancio della partita che porta i Seamen sulle 23 yard dei Leocorni. Finisce il primo quarto, le squadre invertono le posizioni in campo e i Seamen sbloccano la partita con un TD pass di Carlo Troni per Gabriele De Mio, coppia che mette a segno anche la trasformazione da due punti: 8-0. Tempo un minuto e sono ancora i Seamen protagonisti, con un intercetto di Gioele Schiavoni che rimette l’attacco blue-navy in red zone. E’ ancora De Mio a varcare la endzone, per il secondo TD personale che porta il risultato, dopo l’errore nella trasformazione, sul 14 a 0.

Pubblicità

I Leocorni sembrano pagare anche psicologicamente il doppio svantaggio, faticano ad avanzare con il proprio attacco subendo l’aggressività della difesa milanese. Volano invece i Seamen sulle ali dell’entusiasmo e Gabriele De Mio buca un’altra volta la difesa bergamasca con una corsa da 75 yard fino in endzone, cui fa seguire anche la trasformazione da due punti: 22 a 0 e Leocorni KO.

La reazione d’orgoglio dei Leocorni arriva grazie al coraggio e alle gambe del loro Quarterback, Lukas Sanguinet, che corre per 66 yard portando la palla in touchdown. Neanche il tempo di esultare che, sul tentativo di trasformazione, i Seamen intercettano il pallone con Gioele Schiavoni e lo riportano in endzone. Un fallo, però vanifica questa bellissima azione, che sarebbe valsa 2 punti, e il punteggio si assesta sul 22 a 6.  Il Referee dà l’avviso dei due minuti e, subito dopo, ecco il big play difensivo di Bergamo che accorcia nuovamente le distanze: i Seamen sbagliano lo snap e i Leocorni lo ricoprono in endzone per il TD del 22 a 12. L’inerzia è passata improvvisamente dalla parte dei Leocorni, che adesso pare abbiano preso le misure all’attacco di Milano e respingono la reazione dei Seamen costringendoli al punt virtuale e restituendo la palla al proprio offense. Sanguinet sale in cattedra, chiude il primo down, poi lancia sotto pressione cogliendo le mani di Christian Lomazzo per un altro primo down sulle 44 yard dei Seamen. Ma non c’è più tempo, perché il Ref fischia la fine del primo tempo e le squadre vanno al riposo a punteggio invariato.

Questa bellissima ed emozionante partita riprende con i Seamen in attacco, ma il primo drive non porta frutti e la palla passa nelle mani dei Leocorni. Sono le difese a dominare questa ripresa, proprio come accaduto nel primo quarto, con gli attacchi che faticano a trovare varchi. E’ ancora Sanguinet a regalare emozioni ai supporter bergamaschi, con una corsa personale da 48 yard che porta i Leocorni a ridosso della metà campo. Un’altra corsa personale da 52 yard e Sanguinet entra intoccato in endzone per il 22 a 18 che riapre in pieno la corsa al titolo. I Seamen sono costretti di nuovo al punt, mentre i Leocorni adesso fiutano la possibilità di ribaltare il risultato: un’altra corsa lunghissima, questa volta da parte di Filippo Aloia, e Bergamo si riporta in red zone. Una serie di penalità li costringe però ad arretrare sulle 40 yard. Sanguinet non si scompone e spara una ‘bomba’ per le mani di Christian Lomazzo che si invola in touchdown! I Leocorni passano in vantaggio per la prima volta dall’inizio della partita e, dopo la trasformazione messa a segno dallo stesso Sanguinet, Bergamo fissa il punteggio sul 26 a 22.

La partita entra nell’ultima frazione di gioco, con i Seamen in attacco sulle proprie 33 yard. Una sanguinosa penalità commessa dalla difesa di Bergamo fa avanzare gli avversari oltre la metà campo ma un altro fumble, ricoperto dai Leocorni, restituisce l’ovale all’attacco bergamasco che non tarda a riportarsi in red zone grazie ad altre corse efficaci di Sanguinet e Mattia Aldrighetti. E quando un errore nello snap respinge di oltre 20 yard l’attacco dei Leocorni, ecco che Sanguinet non si perde d’animo e lancia lunghissimo per le mani di Christian Lomazzo. Mattia Aldrighetti completa l’opera e con una corsa solitaria varca la endzone per il 32 a 22 che fa esplodere la “curva” color ciclamino del Guelfi Sport Center.

I Seamen non riescono a reagire, subiscono la pressione della difesa avversaria, sentono scivolare via una partita che nel primo tempo sembrava incanalata su binari sicuri. Il cronometro corre, i Leocorni si schierano in ‘victory formation’ e al fischio finale esplode la gioia: Bergamo fa doppietta, conquistando dopo il titolo Under 18 anche quello Under 15.

E’ stata una partita bellissima, combattuta dall’inizio alla fine e che ha regalato emozioni: il football italiano esce da questo Youth Bowl con la consapevolezza di avere davanti a sé un futuro di tutto rispetto!

MVP della partita, il QB bergamasco, Lukas Sanguinet

leocorni under 15

Le foto dell’articolo sono di Monica Audoglio

Pubblicità
Pagina precedente 1 2
Merchandising Merchandising

FIDAF

La FIDAF (Federazione Italiana Di American Football) è riconosciuta dal CONI nel 2011. Diffonde e promuove il football americano ed il Flag football nel territorio Nazionale.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.