La prima classifica della free agency

Siamo a pochi giorni dal Draft e abbiamo voluto fare un resoconto dei movimenti in free agency delle squadre NFL: abbiamo chiuso in una stanza quattro esperti che hanno partorito la classifica a seguire. Per ogni posizione la squadra con i commenti di Eugenio Casadei (EC), Emiliano Gudagnoli (EG), Emanuele Sortino (ES) e Mauro Rizzotto (MR). 

  1. Houston Texans

EC: E’ complicato valutarli perchè solo la cessione di Hopkins è da mani nei capelli, ma hanno posto in parte rimedio con Cobb e Cooks. Aver perso anche Reader è un brutto colpo.
EG: Non so cosa abbiano in testa in quel di Houston, scambiare Hopkins per un running back infortunato come Johnson non ha senso. La trade per Cooks li ingolfa con un altro contratto pesante.
ES: Dare via Hopkins per David Johnson e una seconda, e dare via una seconda per il pluriceduto Cooks, e aggiungere Cobb potrebbe non essere male in un universo parallelo.
MR: C’è probabilmente una logica dietro alle mosse dei Taxans in offseason. Peccato che quasi nessuno riesca a vederla.

  1. Jacksonville Jaguars

EC: Con le ultime trade hanno terminato di smantellare una delle migliori difese degli ultimi anni, l’arrivo di Schobert, per quanto importante, non basta.
EG: Non mi sono piaciute le mosse dei Jaguars, che si affidano totalmente a Minshew, ma gli regalano una squadra molto incompleta.
ES: quale FA? questo e’ il mercatino dell’usato! ci siamo liberati del Contratto di Foles, Urray!
MR: Dove una volta c’era Sacksonville, adesso c’è il baffo. E poco altro

Pubblicità
  1. New England Patriots

EC: Con l’addio di Brady è partito un fuggi-fuggi generale da NE mai visto negli ultimi anni. Perdono tanti pezzi e servirà presumibilmente tempo per ripartire.
EG: Potrei usare le stesse parole usate con i Vikings, qui c’è l’aggravante di aver perso Tom Brady.
ES: Bene il franchise a Thuney e la firma di McCourthy. Perdere l’occasione di avere Diggs o Hopkins, o qualunque altro WR di livello e’ stata la vera goccia che ha fatto andare via Brady. Ancora i WR sono big need in questa squadra
MR: In un’aria da “si salvi chi può” ai Pats non sono rimaste solo le briciole. Ma se non c’è più Tom Brady la free agency non può essere positiva.

  1. Los Angeles Rams

EC: Con la riconferma di Whitworth la OL sembra a posto ed anche a livello difensivo si muovono bene grazie anche al colpo di coda dei Ravens su Brockers. Tuttavia perdono Zuerlein.
EG: Continuano a perdere pezzi per via del salary cup pieno. Via Gurley, Flower e Cooks, traghettatori della corsa al Super Bowl della corsa stagione.
ES: dare soldi prima, chiedere dopo e’ una brutta abitudine, un dead money cosi’ non grosso non so da quanto non si vedeva.
MR: Chi avrebbe mai detto che all’apertura del nuovo stadio i Rams non avrebbero più avuto una finestra?

  1. Minnesota Vikings

EC: Non avevano spazio di manovra in salary cap, Pierce chiude una need. Hanno fatto il loro. Pesa, tanto, l’addio a Diggs.
EG: Perdono tantissimi pezzi, Diggs tra tutti, ma anche Waynes e Griffen in difesa. Mi sembra un roster in recessione, ma mai dire mai.
ES: Si sono dovuti liberare di mezza difesa per via del Salary cap risicato. La firma di Cousins ha portato alla trade di Diggs (che comunque ha portato un gran numero di buone pick). Mi domando chi siano ora i CB, visto che Alexander, Rhodes e Waynes sono andati via.
MR: Più partenze che arrivi, il che non può che far nascere qualche perplessità. Anche se il ritorno per Diggs è stato massimizzato.

  1. Green Bay Packers

EC: Non si muovono mai tanto in free agency. Hanno chiuso un paio di need con nomi non altisonanti. Nulla di che.
EG: Green Bay perde tantissimi giocatori e rischia di trovarsi scoperta, ma ha il pregio di non aver strapagato nessuno.
ES: GM ci servono WR per Aaron Rodgers! – Prendono un LB mediocre, un T (Wagner) per rimpiazzare Bulaga e fine.
MR: Che ai Packers la free agency non piaccia si sa. Ma Rodgers ha bisogno di armi e hanno cambiato Allison con Funchess.

  1. Atlanta Falcons

EC: Il solo arrivo di Fowler Jr. non basta, pagano un salary cap space davvero esiguo. Rimandati al draft!
EG: Atlanta ha perso veramente tanto in tutti i lati del campo, Hooper, Freeman, Beasley e Trufant. Gli arrivi da LA di Gurley e Flower non so se porteranno dei miglioramenti.
ES: La situazione del Salary Cap e’ quel che e’…ma fare andare via Trufant senza portare nessun nuovo CB e’ senza senso. L’arrivo di Fowler e Gurley e’ anche discutibile
MR: Hanno mollato Beasley per pagare tanto Fowler, Hooper per Hurst, Freeman per le ginocchia di Gurley, Trufant per… nessuno. Boh.

  1. New York Jets

EC: Non malissimo dato che rinforzano la OL ma non in maniera cosi perfetta. Sostituiscono Anderson con Perriman.
EG: Perdono Anderson, hanno un disperato bisogno di ricevitori e uomini di linea, auguri al povero Darnold.
ES: Quale FA? hanno preso solo il C McGovern e il T Fant. Ok migliorare la OL, ma migliorarla di cosi poco….
MR: C’erano parecchi soldi da spendere ma i Jets sono stati bruciati su quasi tutti gli obiettivi. Bene Fant e McGovern ma il resto?

  1. New York Giants

EC: Serviva un CB ed è arrivato Bradberry, mentre Martinez per quanto non scaldi il cuore copre una need. Bene.
EG: Continuo a non capire le mosse dei Giants, presi tanti giocatori si, ma il livello non è altissimo, mentre i soldi spesi si.
ES: Hanno dato 30 milioni a Blake Martinez. fate voi.
MR: Tante mosse da far grattare la testa. Magari poi funziona tutto ma, per il momento, dubitare è lecito.

  1. Detroit Lions

EC: Hanno speso tanto, ma è una free agency che mi ha lasciato abbastanza indifferente.
EG: Troppi soldi dati a Vatai, buone le prese di Collins e Trufant, ma sono giocatori che sono nella fase calante della carriera, staremo a vedere.
ES: Jamie Collins, Trufant e Jayron Kears, bene. Tradare per due caramelle uno di migliori CB come Slay, molto meno. La firma di Vaitai da 50 milioni in 5 anni e’ inoltre moooolto discutibile
MR: Fra Foxboro e Detroit c’è un bocchettone che non accenna a chiudersi. E come ogni anno siamo qui a chiederci se funzionerà

  1. Chicago Bears

EC: Con la poca salary cap che avevano a disposizione inventano, e bene. Il rilascio di Floyd per prendere Quinn è interessantissimo, la scelta di puntare su Foles come avversario diretto di Trubinsky altrettanto.
EG: Prese discutibili come Foles, Graham. Buona la presa di Quinn, ma non basta.
ES: Persi Ha-Ha Clinton Dix e Kwiatkoski, Floyd, Gabriel e Amukamara tagliati…Bene l’arrivo di Quinn e la trade per Foles, ma meno la firma di Graham. Rimangono poche pick e un sacco di punti interrogativi
MR: Nick Foles e Mitch Trubiski? 70 milioni a Quinn?? Jimmy Graham??? Se non esistesse Bill O’Brien sarebbero ultimi (sì, ma c’è…)

Pubblicità
  1. Carolina Panthers

EC: Perdono tanti pezzi importanti e Bridgewater è un incognita. Presumibilmente con il nuovo HC parte la rifondazione.
EG: Via Newton dentro Bridgewater, per il resto non troppo da segnalare.
ES: Pulizie di primavera! Ci vediamo l’anno prossimo!
MR: Free agency di transizione verso un anno di transizione, con tutti gli occhi (ovviamente) su Bridgewater.

  1. Seattle Seahawks

EC: Con Shell e Finney puntellano la OL, forse ancora troppo leggera, mentre Olsen potrebbe essere una bella aggiunta all’arsenale di Wilson.
EG: Perdono pezzi in linea offensiva senza rimpazziarli a dovere. Ancora si attende la scelta fondamentale di Clowney.
ES: Io voglio bene a Russell Wilson, ma a quanto pare i Dirigigenti di Seattle no. La OL di e’ “”rafforzata”” con l’arrivo di due Olinemen (Shell e Ogbhueni)che al massimo possono fare da riserve in mezza NFL…. Ma bene la firma di Olsen, e di Dunbar (la cui trade e’ piu’ di una mezza steal)
MR: Ma non si era detto che la priorità era proteggere Russell Wilson? Shell, Finney e Ogbuehi? Hmmm…

  1. Tennessee Titans

EC: La considerazione è buona per aver confermato Tannehill ed Henry, ma gioco forza è stata indebolita la OL.
EG: Perdono Casey e Conklin e si affidano cecamente a Tannehill e Henry.
ES: Taggare King Henry era l’unica scelta. Avrei preferito che Tannehill si confermasse prima di dargli il contrattone. Conklin e’ andato via, insieme a Logan Ryan…Mentre prendere Beasley che dal 2016 non ha proprio avuto delle stagioni formidabili…..
MR: La coppia Henry-Tannehill è rimasta, anche se pagata molto, ed è cosa buona. Però non ci sono più Conklin, Ryan e Walker…

  1. Pittsburgh Steelers

EC: Free agency totalmente anonima.
EG: Una free agnecy tranquilla, tengono Dupree e firmano Ebron.
ES: Prendere Ebron e Wisniewski bene. Perdere Hargrave, male, ma compensabile parzialmente con l’arrivo di Wormley. Quello che non mi capacito e’ il franchise tag a Dupree
MR: Quasi nulla, ma i soldi a disposizione erano pochi. Bene Wisniewski, benino Ebron, troppo caro il tag su Dupree.

  1. Kansas City Chiefs

EC: Lo spazio in salary cap era già risicatissimo. Non perdono pressochè nulla e tengono Jones con la franchise tag. Sono già fortissimi, che altro?
EG: Perdono Fuller, ma tengono tutto il nucleo intatto, bene così.
ES: Squadra che vince non si cambia. Non perdere nessuno tranne Fuller e Ogbah, tenere Chris Jones, e’ gia’ un mezzo miracolo e va bene cosi.
MR: La cosa più importante era non perdere Chris Jones, ed è stato fatto. Per il resto, una free agency di riposo.

  1. Washington Redskins

EC: Con gli arrivi di Fuller, Schweitzer e Thomas qualche need è stata chiusa, ma serve altro per tornare competitivi.
EG: L’unica perdita significativa è quella di Dunbar, rimpiazzato da Fuller. Aggiungono pezzi interessanti e avranno la seconda scelta assoluta.
ES: Niente da dire alla cura Rivera. FA fatta di ottime mosse, ma con un unico errore per me: la trade di Dunbar valeva moooolto di piu’ di un quinto giro.
MR: La conferma di Scherff è costata cara, ma sono i prezzi del mercato. Per il resto nessuna mossa dubbia e, per i Redskins, è già qualcosa.

  1. San Francisco 49ers

EC: Non c’era spazio e Buckner, ben pagato, ma soprattutto Sanders dopo quanto speso per lui in termine di pick appena qualche mese fa.
EG: Perdono Buckner, ma ricevono la tredicesima scelta in cambio con cui potranno sostituire Sanders. Tengono tutti gli altri giocatori, ottimo il contratto dato a Ward.
ES: La squadra e’ stata tenuta. E dare via Buckner per una prima scelta e mantenendo comunque tanto talento davanti e’ stata per me una buona decisione. Fare andare via Sanders dopo aver dato una terza e una quarta scelta…decisamente meno
MR: Rifirmato Armstead è stato sacrificato Buckner, ma la contropartita permetterà di sostituire Sanders. Poche mosse, ma con una logica

  1. Philadelphia Eagles

EC: Si sono mossi bene con gli arrivi di Parks ed Hargrave, ma la sensazione è che si potesse fare meglio.
EG: Tolto Jenkins, non perdono pezzi importanti, anzi, aggiungono Slay a un prezzo modico e Hargrave sulla linea difensiva.
ES: Slay copre il need principale in difesa, mentre l’arrivo di Hargraves insieme a Cox e Graham fara’ sudare freddo tanti OC. Dispiace per l’addio di Jenkins, leader della secondaria
MR: Serviva un corner, ed è arrivato uno dei migliori disponibili. E Hargrave aggiunge ancora più forza davanti

  1. Indianapolis Colts

EC: Tanto salary cap disponibile, come lo scorso anno, ma pochissimi investimenti. Rivers va a colmare una priorità assoluta, la squadra è buona però manca qualcosa. Ottimo l’arrivo di Buckner anche pagato profumatamente.
EG: Aggiungono Rivers e Buckner, due giocatori importanti che migliorano due ruoli fondamentali, il Quarterback e il defensive tackle.
ES: One more year per Rivers. Dare via la 15 assoluta per Deforest Buckner, quando ci sono pochi rusher al draft, potrebbe essere stata una buona mossa. Firmare uno dei migliori T della lega (Castonzo) a 16 milioni ci sta tutto! Avrei tenuto Ebron pero’
MR: Anche qui tanti soldi ma meno botti: bene la conferma di Castonzo, bene Buckner, ma quanto ha ancora da dare Philip Rivers?

  1. Cleveland Browns

EC: Come ogni free agency eccoli comprare a destra e manca. Quest’anno pare esserci una logica e tutti gli acquisti sono mossi verso need necessarie. Curioso per Hooper.
EG: Hooper, Conklin e Joseph, pezzi buoni e concreti per aiutare sia Mayfield che la difesa.
ES: Kareem Hunt dovrebbe rimanerere e formare con Chubb un duo spaventoso, sopratutto con i blocchi di All-22 Janovich. La firma di Conklin e’ un grosso upgrade come tackle. Un altro al Draft e la linea dovrebbe reggere meglio del colabrodo dello scorso anno. La firma di Austin Hooper puo’ essere vista in due modi: una poderosa aggiunta insieme a Njoku, che sfruttera’ i possibili spazi lasciati dalle tracce di Laundry e OBJ, o un costoso, sopravvalutato, giocatore. Tolto questo dubbio, forse la migliore FA dell’anno, per identita’ tattica
MR: Come lo scorso anno, una valanga di mosse di peso, con l’highlight di Conklin. Speriamo che l’esito sia diverso

Pubblicità
  1. Cincinnati Bengals

EC: Si muovono solitamente pochissimo e sono sempre un terno al lotto. Le firme di Reader e Waynes meritano considerazione.
EG: Tengono Green e mettono pezzi importanti in difesa, finalmente si spende qualcosa.
ES: Finalmente hanno speso dei soldi in FA! Palmer chiede vendetta. Firmare DJ Reader e tenere AJ Green, gia’ e’ un passo avanti. Firmare Trae Waynes in un sistema che potrebbe fare esaltare le sue caratteristiche potrebbe essere stata una mossa non stupida. Un po’ uno stretch, ma non stupida. Poi la pick #1 di ogni giro dovrebbe completare e dare profondita’ ai vari reparti.
MR: Strano ma vero, Cincy ha aperto il portafoglio. Migliore mossa il tag di AJ Green, indispensabile per lo sviluppo del qb che sarà scelto il 23 al #1

  1. Denver Broncos

EC: La valutazione è alta perchè Glasgow è un aggiunta importante per la OL come gli arrivi di Casey e Bouye per la difesa, ma non troppo perchè l’arrivo di Gordon è un vera e propria incognita.
EG: Perdono Harris, ma tengono Simmons. Bouye e Casey sono aggiunte importanti prese a un prezzo ridicolo. Glasgow è solido, mentre Gordon è una scommessa.
ES: Trasformare la quarta scelta dei 49ers per un WR appena tornato dal un infortunio, in un CB starter come Bouye, e taggare Simmons e’ una mossa da GM di alto livello. Prendere Glasgow e prendere con una settima scelta Jurell Casey e’ una mossa da GM di ALTISSIMO livello. Pagare 8 milioni l’anno un RB come Gordon, per quanto forte sia, e’ una mossa di GM che e’ rimasto all’inizio della scorsa decade. Avessero preso Gordon a meta’ del prezzo e non avessero lasciato andare via CHJ sarebbero stati da primo posto con i Chargers.
MR: Ma Melvin Gordon serviva? Nel dubbio, l’aggiunta di Bouye (più che) compensa la perdita di Harris

  1. Baltimore Ravens

EC: L’attacco era già forte e si sono concentrati sulla difesa. Campbell è un vero e proprio furto e l’arrivo di Wolfe da bella linfa, peccato aver perso Brockers quando sembrava già fatta.
EG: La trade per Campbell mette un altro pezzo da novanta nel front seven e soprattutto non hanno perso nessun pezzo significativo.
ES: Campbell, Judon, Wolfe. Mecojoni si puo’ dire? I QB potrebbero soffrire tanto quella DL. Yanda e’ andato via, e forse avrei preso una Guardia di livello, ma la rifirma di Skura promette bene. Al Draft un OL specialista del run blocking e vedremo Lamarone giocare a Madden dal vivo.
MR: Calais Campbell avrà 34 anni ma prenderlo è stata una grande mossa, che da sola vale il giudizio sulla free agency

  1. Las Vegas Raiders

EC: Si sono mossi tantissimo con parecchie prese interessanti in difesa, manca qualcosa in attacco che andrà sistemato al draft. Curiosità per Mariota.
EG: In quel di Las Vegas si spende parecchio, parecchie prese tra cui Littleton, Apple e Mariota.
ES: I Raiders si trovano dopo questa FA probabilmente con il miglior duo di LB della lega. Kwiatkoski e Littleton. Mariota potrebbe avere un ruolo alla Hill nei Saints o quello di un “Tannehill” a parti invertite, per un prezzo risibile. Unica nota, fossi stato in loro avrei puntato per Byron Jones o Slay, Eli Apple non e’ male, ma non e’ quello che ti cambia la secondaria.
MR: Diversi innesti, quasi tutti con un senso (Witten??). E Littleton e Kwiatkoski sono due gran bei colpi, nel settore che più preoccupava.

  1. Arizona Cardinals

EC: Il solo arrivo di Hopkins vale per una altissima considerazione, ma anche le aggiunte di Kennard da Detroit e Phillips da Buffalo non sono da poco.
EG: La trade per Hopkins con i Texans porta i Cardinals una free agency nella media, altrimenti sarebbe stata al di sotto delle aspettative.
ES: Avrei fatto di piu’ per aiutare Murray per avere quantomeno una difesa decente. Ma prendere Hopkins per una seconda, e dare via il contratto di Johnson, e’ lo steal del secolo.
MR: La trade per Hopkins è un capolavoro, e da sola vale il voto. Sul resto, però, non c’è molto da dire.

  1. New Orleans Saints

EC: La riconferma di Brees e l’arrivo di Sanders sono tanta roba per l’attacco di NE. Ci si aspettava un CB.
EG: Tengono Brees e aggiungono Jenkins dagli Eagles e Sanders dai Niners, due veterani vincenti e esperti, occhio ai Saints quest’anno.
ES: Brees rimane, insieme alla guardia Peat, Onyemata (IDL) e il coltellino svizzero Taysom Hill. In piu’ si aggiungono un leader difensivo come Jenkins e un WR di esperienza come Emmanuel Sanders. Perdere Eli Apple, per me e’ un more with less.
MR: Peat andava tenuto, ma è costato tanto. E niente di meglio di Sanders per massimizzare gli ultimi anni di Brees

  1. Tampa Bay Buccaneers

EC: La presa di Brady varrebbe da sola la vetta cosi come l’aver rinnovato Suh e confermato Barrett, ma la sensazione è che la OL sarebbe dovuta essere rinforzata.
EG: Tengono i due pass rusher titolari, ma soprattutto, firmano Tom Brady. Ora serviranno rinforzi in linea d’attacco.
ES: Tampa Brady. Da solo vale tutta la loro FA. la squadra c’era, gli mancava solo un QB che non giocasse anche per gli avversari.
MR: A un telaio già non male hai aggiunto il (forse) miglior qb di tutti i tempi. Solo questo giustifica un giudizio eccellente

  1. Los Angeles Chargers

EC: Avevano tre need basilari e due le hanno chiuse con Bulaga e CHJ, ma pagano il non aver avuto un piano B nel caso di rifiuto, avvenuto, di Brady. Andranno al draft, ma la sensazione è che potessero essere già competitivi.
EG: Harris, Bulaga e Turner sono tre ottime prese. Manca giusto un Quarterback.
ES: Si sono liberati di Rivers e Gordon, hanno preso rifatto la linea prendendo Bulaga e Turner, presi in difesa Chris Harris Junior e Linval Joseph, rifirmato Austin Ekeler e taggato Hunter Henry. Dategli un QB giovane e talentuoso e saranno una squadra completa in tutti i reparti.
MR: Bulaga, Turner e Harris, aspettando il qb dal draft. Sta a vedere che nel nuovo stadio dei Rams sono loro che rischiano di fare la figura migliore.

  1. Dallas Cowboys

EC: Dallas ha sparso polvere di fata? Confermati Elliot, Prescott e Cooper, perdono “solo” Jones e Quinn ma arrivano McCoy, Zuerlein e Clinton-Dix. Niente male…
EG: Tengono Cooper e Prescott e aggiungono McCoy e Clinton-Dix, direi un ottimo lavoro.
ES: Che dire, manca solo la firma di Dak per un contratto a lungo termine per raggiungere un FA da manuale. La squadra e’ rimasta piu’ o meno la stessa dell’anno scorso, rifirmati Amari Cooper, Brown (CB) e Lee (LB), in piu’ sono arrivato con contratti molto team-friendly McCoy (IDL) e Ha-Ha Clinton Dix (S). Unica nota dolente, se non avessero firmato l’anno scorso Elliot per cifre folli, Byron Jones sarebbe rimasto, ma fisicamente non c’e’ spazio nel salary cap.
MR: Aver tenuto sia Prescott che Cooper è già molto. E le altre mosse un po’ sotto radar (Clinton-Dix…) hanno fatto il resto. Nice job.

  1. Buffalo Bills

EC: Qualche aggiunta davvero importante come Addison e Butler, la sensazione però è che le need da colmare fossero altre. Poi pensiamo all’arrivo di Diggs e la valutazione va alle stelle.
EG: I Bills hanno preso tanti pezzi interessanti, il primo fra tutti Diggs da Minnesota. Con l’addio di Brady dalla Division, la speranza di una prima posizione è alle porte.
ES: The time is now! l’arrivo di Diggs via trade, fa del loro corpo ricevitori uno dei piu’ completi della lega. La secondaria di Buffalo perde poco, e prende un contratto low risk – high reward con Josh Norman. Il punto debole dell’anno scorso, la DL, si e’ riforzato con Vernon Butler, Quinton Jefferson e Mario Addison. Manca forse un Pass-rusher da Elite, ma con quella secondaria potrebbe non essere del tutto necessaria. Il resto della squadra sembra da mini-corazzata pronta a battere per la prima volta da anni la squadra di Foxboro e vincere la division
MR: Diggs in attacco, Addison, Butler e Norman in difesa. Erano già forti e hanno continuato a lavorare bene.

  1. Miami Dolphins

EC: Erano in ristrutturazione ed avevano molto spazio in salary cap, manca ancora il QB che arriverà dal draft ma hanno pressochè intercettato tutti i migliori giocatori disponibili
EG: Avevano soldi da spendere e li hanno investiti a pieno. Sono arrivati molti giocatori in tanti ruoli, la perla è il cornerback Byron Jones. Si apsetta il Draft per la scelta fondamentale del Quarterback.
ES: FA ottima. Avrei pagato un po’ meno per il valore dei Pass Rusher presi, ma non sono io quello col portafoglio!
MR: Tanti soldi da spendere ma spenderli bene non era automatico. 10 arrivi, tutti giovani e in posizioni di need. Per me, questo è un ottimo lavoro.

Per chiudere la tabella con le posizioni squadra per squadra di ognuno dei quattro esperti e la media che ha generato la classifica.

free agency

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Redazione

Abbiamo iniziato nel 1999 a scrivere di football americano: NFL, NCAA, campionati italiani, coppe europee, tornei continentali, interviste, foto, disegni e chi più ne ha più ne metta.

Articoli collegati

Un Commento

  1. “un dead money cosi’ non grosso non so da quanto non si vedeva”. Emanuele, te lo dico io da quanto non si vedeva, dal 2020: Patriots 25M+, Panthers 36M+, Jaguars 37M+.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.