E bomba o non bomba, noi arriveremo a Dusseldorf, malgrado voi… Permetteteci una citazione apocrifa di Venditti per iniziare il racconto del primo giorno a Dusseldorf per i campionati mondiali di flag football.
Le due nazionali italiane dovevano partire ieri, martedì, alle 19.00 da Malpensa, ma il volo Easy Jet è stato cancellato e quindi dopo ore di ansia e di lavoro sono riusciti a riprogrammare la partenza il giorno successivo, cioè oggi. Alla mattina le due squadre con allenatori e nel pomeriggio il resto della spedizione. Ovviamente questo intoppo ha scombussolato i piani, a partire dal limitato riposo notturno e a dover riprogrammare tutto il Media Day tra interviste e allenamento.
Per fortuna lo spirito dei ragazzi e delle ragazze è alto.
Arrivati a Dusseldorf prendiamo il pullman per il centro sportivo che ospiterà i campionati mondiali.
Una volta dentro il vostro cronista si separa dalla squadra e ispeziona il posto. Molto è ancora in fase di ultimazione, vedi gli stand gastronomico / pubblicitari e annessi, ma i campi sono pronti e sono qualcosa di incredibile. Tappeto erboso stupendo e tribuna da 5mila posti sul campo 1 che è davvero un bel vedere.
Ci trasferiamo alla palestra che ospita il Media Day dove le squadre posano per le foto e per le interviste. Davvero bello vedere il mondo del flag football dentro questa (caldissima) palestra e come tutti interagiscono tra loro (gioco della sedia che ha unito giappone, panama e non so chi altro).
La squadra maschile aveva il proprio turno di presenza alle 12.00 e ne abbiamo approfittato per fare qualche intervista ai protagonisti.
Tutte le interviste e tanto altro le trovate sul nostro profilo Instagram.
Alle 13.20 è stato il turno delle ragazze e siamo riusciti a fare due chiacchiere nche con qualcuna di loro.
Le altre interviste sempre su Instagram.
Il Media Day è terminato, domani si comincia a fare sul serio con 2 partite per ragzzi e ragazze:
- 09.15 Italia F vs Slovenia (Campo 3)
- 11.45 Italia M vs Gran Bretagna (Campo 1)
- 15.30 Italia F vs Germania (Campo 1)
- 19.15 Italia M vs Panama (Campo 3)
Le partite saranno visibili sul canale YouTube di IFAF Media.
Risultati e classifiche: https://ifaf.play.sport/games





