Durante lo Spring Meeting NFL, i proprietari delle franchigie hanno approvato un piano che, a partire dalla stagione 2027, porterà da 8 a 10 il numero massimo di partite internazionali organizzate direttamente dalla NFL. In questo numero non sono comprese le partite londinesi dei Jacksonville Jaguars, previste da un accordo separato che consente alla franchigia di disputare parte del proprio calendario casalingo in UK. In quel caso, il totale delle gare internazionali nel 2027 potrebbe salire addirittura a 11, anche se per arrivarci servirebbe un’intesa aggiuntiva con la NFL Players Association, il sindacato giocatori.
In ogni caso, la NFL si prepara a superare il record già fissato per il 2026, quando sono in programma 9 partite internazionali. L’obiettivo sarà consolidare i mercati già esistenti, ma anche aprire nuove aree strategiche per la crescita futura del football americano come ha spiegato Peter O’Reilly, Executive Vice President della NFL.
“Stiamo valutando come potrebbe essere il calendario internazionale del 2027 e c’è una strada per arrivare a 10 partite. Ci sono nuovi mercati che stiamo osservando, nuove aree del mondo che ci interessano, magari non già nel 2027 ma più avanti. L’Asia è un esempio. Il Giappone, nello specifico, è uno di questi mercati. Presenta complessità importanti, come l’Australia quest’anno, soprattutto per il fuso orario, ma resta una parte del mondo molto rilevante per la lega.”
L’altra grande novità è che i proprietari NFL hanno approvato anche una modifica al regolamento molto importante: le squadre non potranno più proteggere alcune partite casalinghe dalla possibilità di essere giocate all’estero. Finora ogni franchigia poteva indicare fino a due partite del proprio calendario interno da escludere dalle International Series. Questa possibilità verrà eliminata, dando alla lega e ai responsabili del calendario la massima flessibilità nella costruzione della stagione.
È una decisione che va letta in due modi. Da una parte, conferma la volontà della NFL di rendere le partite internazionali una componente sempre più strutturale del calendario. Dall’altra, permette alla lega di scegliere matchup più interessanti e appetibili per il pubblico globale, senza troppi vincoli imposti dalle singole squadre.
L’espansione internazionale si inserisce in un discorso più ampio di cui sentiamo discutere ormai da almeno un anno: quello del possibile passaggio a una regular season da 18 partite. Diversi proprietari, tra cui Robert Kraft dei New England Patriots, hanno già espresso pubblicamente il proprio interesse per un calendario più lungo. Un formato da 18 gare includerebbe probabilmente due bye week per ogni squadra e aprirebbe la strada a molte più partite internazionali che potrebbero arrivare fino a 16 partite all’estero ogni stagione, con tutte le franchigie coinvolte almeno una volta fuori dagli Stati Uniti. La NFLPA, però, resta molto prudente, se non contraria, all’idea di aumentare ulteriormente il numero di partite di regular season.
Per la lega, tuttavia, l’espansione globale è uno degli argomenti più forti a sostegno della regular season da 18 gare. Più partite significherebbero più finestre televisive, più eventi internazionali e più opportunità commerciali e di conseguenza più soldi. Alla fine, mia nota, tutto girerà intorno anche, ma non solo, sulla percentuale di divisioni tra NFL e giocatori dei nuovi incassi.
Il meeting degli owner non ha discusso solo di partite all’estero, ma anche assegnato un Super Bowl e un Draft.
I Chicago Bears hanno aggiornato gli altri proprietari sul progetto del nuovo stadio, sono due le location rimaste in gara per ospitarlo: Arlington Heigts e Hammond in Indiana (abbiamo articolo a riguardo scritto a dicembre).
Sarà Nashville ad ospitare il Super LXIV che si disputerà nel febbraio del 2030 e a farlo sarà il nuovo stadio da 1,2 miliardi di dollari dei Tennessee Titans che sarà pronto per la stagione 2027. Nashville ha ospitato il Draft del 2019 con ottimi risultati, 600mila i tifosi presenti. Le prossime finali saranno quindi al SoFi Stadium di Inglewood nel 2027, al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta nel 2028 e all’Allegiant Stadium di Las Vegas njel 2029.
New visuals of the New Nissan Stadium 👀 pic.twitter.com/ct5ITkGVSD
— Tennessee Titans (@Titans) January 11, 2024
Il Draft del 2028 è stato assegnato a Minneapolis, prima volta in assoluto per la città del Minnesota. L’anno prossimo la selezione dei giocatori sarà organizzata a Washington, DC.
The 2028 #NFLDraft is heading to Minnesota! pic.twitter.com/YHwIkfP5No
— NFL (@NFL) May 19, 2026




