NFL: il preview di week 9

Dopo il Thursday Night tra Dolphins e Ravens, queste le rimanenti tredici partite della week 9 NFL. In bye Browns, Jets, Eagles e Buccaneers.

Chicago Bears (4-3) @ Cincinnati Bengals (3-5) – Domenica 2, ore 19.00

I Bengals hanno un attacco molto prolifico, specialmente nel gioco aereo, ma una difesa a dir poco evanescente che ha concesso ai derelitti Jets la bellezza di 502 yard. I Bears hanno invece una difesa molto solida e un attacco che rispetto agli anni scorsi é molto migliorato, tanto nelle corse quanto nei passaggi. La partita si presenta comunque dall’esito incerto: il trend recente sarebbe favorevole a Chicago, ma il passing game dei Bengals, con Joe Flacco, finora é riuscito a non far rimpiangere l’assenza di Joe Burrows.
Vedo favoriti di pochissimo i Bears, per la migliore difesa.

Minnesota Vikings (3-4) @ Detroit Lions (5-2) – Domenica 2, ore 19.00

Trasferta complicata per i Vikings, che stanno attraversando un momento difficile e che non potranno disporre di Carson Wenz, operato alla spalla e costretto a un lungo periodo di sosta. Domenica probabilmente tornerà J.J. McCarthy, che era lo starter designato, a sua volta fermato da un infortunio, ma che ancora non ha avuto modo di esprimersi al meglio. Incontrano i Lions in piena corsa con i Packers per il titolo divisionale, dotati di un attacco esplosivo ed eclettico che alterna con successo corse e passaggi, e una difesa molto aggressiva presidiata da Aydan Hutchinson e da Alex Anzalone. Minnesota, che ha comunque un team difensivo di tutto rispetto, avrà il suo da fare, specialmente contro il passing game di Jared Goff, Amon-Ra St Brown e Sam LaPorta.
Il mio pronostico é favorevole a Detroit ma i Vikings sono comunque un cliente difficile da trattare.

Pubblicità

Carolina Panthers (4-4) @ Green Bay Packers (5-1-1) – Domenica 2, ore 19.00

Un bel confronto questo che vede gli emergenti Panthers far visita ai Packers, compagine che quest’anno può aspirare ad arrivare fino in fondo. Carolina, prima della pesante sconfitta di domenica scorsa contro i Bills, aveva fatto una striscia di tre vittorie e messo in evidenza un buon gioco di corsa con Rico Dowdle e Chubba Hubbard, ma deve ancora migliorare il rendimento del passing game, specialmente alla voce ricevitori, nonostante abbia trovato in Tetairoa McMillan, un rookie, un promettentissimo TE. Green Bay viaggia con il passo dei dominatori, avendo registrato solo una sconfitta, sorprendente ma non troppo, da parte della temibile difesa di Cleveland. L’unica in grado di fermare l’attacco aereo di Jordan Love e della sua gang di ricevitori, Romeo Dubbs, Matthew Golden e il TE Tucker Kraft, mattatore quest’ultimo nella vittoria in rimonta contro gli Steelers.
Il mio pronostico é senz’altro favorevole ai Packers.

Denver Broncos (6-2) @ Houston Texans (3-4) – Domenica 2, ore 19.00

Incontro interessante tra due squadre che alla vigilia promettevano di essere protagoniste. Denver sta mantenendo le promesse grazie ad una grande difesa che quest’anno é ben sostenuta anche dall’attacco che, pur producendo solo 6,3yard/att sui passaggi, ha una bella media di 5 yard per portata nelle corse. Houston ha avuto una partenza molto deludente, penalizzata da tre confitte nelle prime tre partite con l’attacco che inizialmente ha stentato parecchio, ma adesso sembra aver ripreso il passo dello scorso anno, mentre la difesa finora si é disimpegnata molto bene. Possiamo aspettarci una bella partita, molto incerta tra due compagini motivate nella corsa alla post season, ancora possibile per i Texans, ameno come wild card.
Pronostico difficile, ma voglio dare fiducia ai texani.

Atlanta Falcons (3-4) @ New England Patriots (6-2) – Domenica 2, ore 19.00

I Falcons vanno a corrente alternata, mentre New England é in striscia vincente da quattro partite e sta facendo vedere ottime cose specialmente nel gioco aereo con Drake Maye che completa mediamente il 75% dei passaggi a una media di 8,44 yard/attempt. L’unica pecca é la linea d’attacco che finora ha concesso 28 sacks alle difese avversarie.
La difesa é molto forte contro le corse, mentre contro i passaggi concede troppo. Atlanta ha un attacco che funziona meglio sulle corse che nel gioco aereo e una difesa più che dignitosa contro il gioco aereo.
Il pronostico, viste le partite più recenti, é a favore di New England.

San Francisco 49ers (5-3) @ New York Giants (2-6) – Domenica 2, ore 19.00

I Giants di quest’anno sono decisamente più competitivi di quelli dell’anno scorso, ma hanno perso per infortunio Cam Skattebo, uno degli artefici della rinascita insieme al QB Jaxson Dart, circostanza che rende molto più difficile la già complicata impresa di superare i Niners, che a loro volta si presenteranno in formazione rimaneggiata per l’assenza del WR Ricky Pearsall oltre a quelle di Brendon Ayuck, del LB Fred Warner e del CB Tre Tomlinson, tutti nella IR List. Ancora incerto il ritorno di Brock Purdy, ma Mac Jones ha dimostrato di poterlo sostituire più che degnamente.
San Francisco resta comunque favorita in questo incontro per la maggiore cifra tecnica del roster.

Indianapolis Colts (7-1) @ Pittsburgh Steelers (4-3) – Domenica 2, ore 19.00

Qui si incontrano due squadre che stanno guidando le rispettive division con buone probabilità, specialmente per Indianapolis, di aggiudicarsele. I Colts, partiti quasi a fari spenti, hanno infilato una serie di convincenti successi in virtù di due reparti, offense e defense, entrambi versatili e molto efficienti tanto nel gioco a terra quanto in quello aereo. Pittsburgh, partita molto bene, ha dato nelle ultime partite qualche segno di flessione ma può comunque contare sul talento di Aaron Rodgers e di una difesa, guidata da T.J. Watt, tra le migliori della lega.
Indianapolis, che sta attraversando un periodo di ottima forma, parte con i favori del pronostico, ma passare a Pittsburgh é impresa complicata per tutti e la partita resta aperta a qualsiasi risultato.

Los Angeles Chargers (5-3) @ Tennessee Titans (1-7) – Domenica 2, ore 19.00

Partita dal pronostico chiuso a favore dei gialloblu californiani sul campo dei Titans, la squadra con il peggiore attacco della lega. I Chargers, impegnati nella corsa a tre con Chiefs e Broncos per il titolo divisionale, o almeno una wild card, hanno necessità di portare a casa la vittoria e la franchigia del Tennessee non sembra essere attrezzata per contrastarli, vista la cronica difficoltà dell’attacco che produce mediamente 248 yard a partita e solo otto touchdowns in otto partite. I Chargers, hanno un attacco fortemente orientato ai passaggi ma hanno due talloni ‘Achille nella pass protection che concede troppo alla pass rush, già 23 sack concessi, e nell’attitudine a subire intercetti, 7 su 300 attempt, cioé il 2,3%.
La difesa dei Titans potrebbe creare qualche difficoltà, ma non al punto di ribaltare il pronostico. Poi, nella NFL può succedere di tutto…

New Orleans Saints (1-7) @ Los Angeles Rams (5-2) – Domenica 2, ore 22.05

Sarà molto difficile per i derelitti Saints uscire indenni dalla trasferta californiana in casa dei Rams impegnati nella corsa a tre nella difficile West division ed in un momento di ottima forma. I gialloblu si presentano con il roster al completo, forti all’attacco del RB Kieran Williams e dei WR Puka Nacua e Davante Adams e con una difesa che pratica una pass rush molto efficiente e concede solo 5,2 yard/att sui passaggi e 3,9 yard/carry sulle corse, tra le migliori del lotto. New Orleans si presenterà con il rookie Tyler Shough in cabina di regia al posto del deludente Spencer Rattler e non é ancora sicura di poter schierare ill WR Rashid Shaheed, al momento definito Questionable.
Il pronostico é scontato a favore dei Rams

Jacksonville Jaguars (4-3) @ Las Vegas Raiders (2-5) – Domenica 2, ore 22.05

Jacksonville, dopo la bella vittoria sui Chiefs, é incappata in due pesanti sconfitte che l’hanno parecchio ridimensionata. A Las Vegas potrebbero riscattare le ultime prove mediocri contro una squadra, i Raiders, che finora ha mostrato più ombre che luci. L’offense dei Jaguars ha evidenziato qualche problema nella pass protection, che é già costata venti sacks ai danni del QB e potrebbe essere un problema contro la pass rush dei Raiders che, pilotata da Maxx Crosby, potrebbe creare seri grattacapi a Trevor Lawrence. L’offense dei Raiders non va sottovalutata, avendo trovato in Ashton Jeanty un valido portatore di palla ed un buon trio di ricevitori, ma soffre per la marcata attitudine di Geno Smith agli intercetti, già dieci su 202 tentativi di passaggio, pari a una percentuale del 4,9%.
I favori del mio pronostico vanno ai Jaguars, ma i Raiders potrebbero riservarci una sorpresa.

Kansas City Chiefs (5-3) @ Buffalo Bills (5-2) – Domenica 2, ore 22.25

A Buffalo si gioca il “Game of the week” tra due serie candidate al Championship AFC. Buffalo é tornata alla vittoria contro i Panthers dopo due sconfitte impreviste, mentre Kansas City, dopo una partenza ad handicap, ha ripreso a marciare col passo di chi punta all’obiettivo più importante. Sarà un incontro molto equilibrato tra due attacchi molto produttivi anche se in modo differente: Kansas City é più orientata al passing game mentre Buffalo, che pratica un gioco di corsa molto efficace, gioca con un mix molto equilibrato tra corse e passaggi. Entrambe le squadre sono guidate da quarterbacks dotati di grande leadership ed hanno difese molto forti. Trovare una favorita in una partita del genere é molto difficile perché in una situazione di equilibrio il risultato può dipendere da un episodio isolato a favore dell’una o dell’altra.
Il mio pronostico é per i Chiefs, ma solo perché nelle ultime partite hanno dimostrato maggiore continuità.

Pubblicità

Seattle Seahawks (5-2) @ Washington Commanders (3-5) – Lunedì 3 ore 02.20

Washington é in striscia perdente da tre partite e, nonostante il probabile ritorno di Jayden Daniels in regia, dovrà di nuovo rinunciare a Terry McLaurin, nuovamente infortunato. I Seahawks, al contrario, stanno vivendo un periodo particolarmente brillante e sono diventati un avversario molto ostico per tutti per la loro capacità di rischiare il meno possibile e di trarre il massimo vantaggio dagli errori degli avversari. Il gioco offensivo si avvale di un ottimo runner, come Kenneth Walker e di due ricevitori rapidi e dalle ottime mani come Jaxon >Smith-Njigba e Cooper Kupp, ma é soprattutto la difesa la loro arma più efficace sia contro il gioco aereo, con una pass rush che ha 23 sack al suo attivo e una secondaria che ha totalizzato finora 8 intercetti e 40 pass breakup che contro le corse, dove concede solo 3,3 yard per tentativo.
L’estremo pragmatismo fa dei Seahawks i favoriti di questa sfida, a meno che i Commanders non riescano a tirar fuori il classico coniglio dal cilindro.

Arizona Cardinals (2-5) @ Dallas Cowboys (3-4-1) – Martedì 4 ore 02.15

La settimana si chiude con una partita tra i Cardinals in rottura prolungata da cinque turni e gli enigmatici Cowboys che ormai ci hanno abituato ad un andamento alla dott. Jeckyll e mr Hide, alternando prove di alta qualità e partite molto deludenti. Va detto che i Cardinals finora se la sono giocata alla pari con tutti, come testimoniano le sconfitte tutte di strettissima misura, segno di inesperienza o di poca malizia, ma nel corso della stagione hanno dovuto rinunciare prima a James Conner, poi a Trey Benson, i loro migliori portatori di palla. Dallas ha un potenziale offensivo altissimo che purtroppo rimane a volte inespresso ma in questa occasione, contro una squadra che rischia, e quindi concede, molto dovrebbe riuscire a portare a casa la vittoria necessaria per mantenersi in corsa almeno per una wild card.

T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Francesco Di Taranto

Nato a Foggia, nel 1953, risiedo a Brescia dal 1987 e in precedenza ho abitato a Bologna, dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica. Ho cominciato a seguire il football dalla notte del Super Bowl 1982 vinto da san Francisco sui Cincinnati Bengals. Terminato il servizio militare, nell'aprile '82 ho cominciato a seguire assiduamente, a Bologna, alle partite dei Doves e dei Warriors. Per alcuni mesi, nel 1984, ho partecipato agli allenamenti di una squadra bolognese in formazione, gli Atoms, che sarebbero poi diventati Phoenix San Lazzaro, che ho poi dovuto lasciare a causa del trasferimento per motivi di lavoro. Da allora non ho più smesso di seguire il football, sia professionistico (NFL e poi USFL, AAF e quest'anno XFL), sia dilettantistico in Italia, ma anche in Germania, grazie ai video in streaming della GFL

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.