Week 10 NCAA è la settimana che precede l’uscita del primo ranking ufficiale (che sarà rivelato nella serata di martedì) ed è stata una settimana che ci ha lasciato qualche verdetto.
Partiamo dalla SEC, dove le partite di cartello erano tre.
Nella prima Texas ha sconfitto 34-31 Vanderbilt, in un match che i Longhorns hanno dominato per 3 quarti arrivando fino al 34-10, per poi spegnersi sul finale concedendo 3 TD senza risposa ai Commodores che sono andati a centimetri dal riuscire a recuperare l’onside kick che avrebbe ridato loro palla sulle 50 yard con 33 secondi da giocare. La scampa Texas, che mantiene vive le proprie ambizioni Playoff. Da sottolineare la buona prova di Arch Manning da 25/33 per 328 yard e 3 TD senza intercetti, che dimostra come il ragazzo stia crescendo di settimana in settimana.
Arch Manning Last 2 Games:
-54/79 (68%)
-674 Yards
-6 Touchdowns
-2 SEC WinsThe Prince that was promised has officially arrived.
— SEC Numbers Guy (@secnumbersguy) November 1, 2025
Alle 20.30 è stata la volta del “World’s Largest Outdoor Cocktail Party”, l’evento annuale di Jacksonville dove si affrontano le due rivali Georgia e Florida. Kirby Smart – HC dei Georgia Bulldogs – alla vigilia aveva detto di temere Florida, che per talento e impatto fisico non merita il record negativo che ha e, infatti, l’ha partita non l’ha smentito. I Gators hanno giocato alla pari con Bulldogs e sono arrivati a meno di 8 minuti dalla fine, in vantaggio 20-17 con un 4th&1 da convertire sulla linea delle 40 yard offensive. L’ottimo Jadan Baugh (72 yard, 1 TD su corsa oltre a 3 ricezioni per 17 yard) è però rimbalzato sulla D Line dei Bulldogs, che ha restituito palla all’attacco di Gunnar Stockton. La corsa di Chauncey Bowens ha portato i 7 punti del definitivo 24-20 per Georgia, che riesce nuovamente a scampare il rischio e a mantenere il record con una sola sconfitta.
Chauncey Bowens is an absolute monster. pic.twitter.com/c9jTuLiKHM
— Aaron Leicht (@aaronleicht) November 1, 2025
L’ultimo match era quello notturno del Neyland Stadium di Knoxville, Tennessee, dove i Volunteers padroni di casa sono stati sconfitti 33-27 da Oklahoma. Partita strana e molto divertente che i Vols non sono riusciti a vincere nonostante oltre 100 total yards guadagnate in più dei propri avversari. Pesano tantissimo nella stagione di Tennessee gli errori del proprio QB e del proprio kicker: il field goal sbagliato allo scadere contro Georgia che sarebbe valso la W, il pick six lanciato da Joey Aguilar sulla linea dell’1 yard alla fine del primo tempo contro Alabama – che invece di regalare il pareggio ai Vols ha scavato il solco di 14 punti che non sono riusciti a recuperare – e questa notte: prima uno scoop ‘n score (fumble ritornato in meta) di Aguilar, poi un intercetto dello stesso Aguilar lanciato nei pressi della redzone e infine un 4th&1 non convertito che ha lanciato OU verso una vittoria sofferta e ottenuta proprio grazie a questi particolari.
Nelle altre partite della conference da segnalare la vittoria di Mississippi State 38-35 contro Arkansas che regala ai Bulldogs la prima W di conference dopo 15 sconfitte di fila. Ole Miss vince 30-14 in casa contro South Carolina, mentre perde ancora Auburn in casa contro Kentucky 3-10, in un match avaro di emozioni e ricco di punt (addirittura 13).
Passando in BigTen questa week10 doveva essere la grande settimana di Penn State vs Ohio State, la partita tra le due squadre più quotate per la vittoria della conference nella prestagione.
Penn State ha però deluso tutte le aspettative e infatti anche per questo match l’attesa non era poi troppa e come da pronostico i Buckeyes, dopo un primo tempo di sofferenza, hanno archiviato la pratica senza patemi – 38-14 il finale – nella ripresa grazie alle prove dei due ricevitori Carnell Tate e Jeremiah Smith, autori di prove rispettivamente da 124 e 123 yard, e 3 TD combinati. Prosegue nella sua campagna Julian Sayin, che è ora uno dei candidati più forti per l’Heisman Trophy.
JEREMIAH SMITH ARE YOU SERIOUS?!
He snags an unreal TD catch for @OhioStateFB pic.twitter.com/yBTdM0xfTW
— FOX College Football (@CFBONFOX) November 1, 2025
Prosegue la sua campagna anche Indiana che vince 55-10 sul campo di Maryland grazie a 367 yard su corsa, di cui 88 del RB1 Roman Hemby e le 110 del RB2 Kaelon Black. Vince facile Illinois 35-13 in casa contro Rutgers, mentre Minnesota riesce a scamparla contro Michigan State, avendo la meglio degli Spartans solo all’overtime dopo essere riuscita a segnare il TD del pareggio a 29 secondi dalla fine. Michigan batte Purdue 21-16 grazie alla prova da 185 yard su 25 portate e 3 TD del RB Jordan Marshall.
Il match più interessante della settimana è stato senza dubbio quello tra USC e Nebraska, giocatosi al Memorial Stadium di Lincoln. La sfida è stata divertente anche se dominata da difese e running game come da buona usanza della Big Ten. Il finale recita 21-17 per USC, che sfrutta l’infortunio occorso al QB di Nebraska Dylan Raiola, che ha spezzato le gambe al passing game dei Cornhuskers. È stata la sfida tra i due runningback molto interessanti: per USC l’ex walk on King Miller (18 portate, 129 yard, 1 TD), dall’altro il freshman Emmett Johnson (29 portate, 165 yard, 1 TD).
King Miller punches it in and we take the lead ✌️
NBC pic.twitter.com/RUthvfz5DK
— USC Football ✌️ (@uscfb) November 2, 2025
La conference nella quale sono arrivate le maggiori sorprese è senza dubbio la ACC.
Sono arrivati ben due upset di squadre di top10:
- Miami ha perso all’overtime 26-20 sul campo di SMU, decisivo all’overtime un intercetto di Carson Beck;
Carson Beck what are you doing bro???pic.twitter.com/J7fYD7hXWS
— Pick 6 Pack (@Pick6PackFB) November 1, 2025
- Crolla la stagione da imbattuta di Georgia Tech che perde 48-36 nella sparatoria sul campo di NC State. Nonostante la prova da 408 yard su passaggio e 103 su corsa di Haynes King, hanno brillato i due talentini dei Wolfpack CJ Bailey (24/32 per 340 yard, 2 TD senza intercetti) e di Jayden Scott (24 portate per 196 yard e 1TD).
CJ BAILEY ON ONE LEG
THAT IS A DAWG pic.twitter.com/EUSLtznEh8
— Unnecessary Roughness (@UnnecRoughness) November 2, 2025
Ne approfitta Virginia che resta imbattuta in conference, vincendo anche sul campo di Cal per 31-21 mettendo in mostra anche un’ottima prova difensiva. Solo 8 yard concesse al running game dei Bears e un eccellente 3/12 nei terzi down difensivi. UVa is for real. Altra squadra da non sottovalutare è Louisville, che supera a domicilio Virginia Tech per 28-16 e che inizia una stagione con il record di 7-1 per la prima volta dal 2016 (la stagione da Heisman Trophy di Lamar Jackson). Arriva la prima vittoria in conference per la North Carolina di Bill Belichick, 27-10 al Dome di Syracuse, mentre prosegue la stagione negativa di Clemson che perde di nuovo anche contro Duke 46-45. Prosegue la striscia di vittorie di Pitt che supera agevolmente Stanford 35-20, Florida State batte Wake Forest 42-7 mentre Boston College perde in casa 25-10 contro Notre Dame.
In BigXII tre sono i risultati da segnalare:
Texas Tech che continua a vincere superando 43-20 Kansas State in un match dominato soprattutto grazie ai turnover provacati dalla difesa dei Red Raiders (addirittura 5).
Il secondo è la vittoria schiacciante di Utah in casa contro Cincinnati: 45-14 che interrompe l’imbattibilità in conference dei Bearcats. Prova sontuosa del WR Ryan Davis autore di 8 ricezioni per 132 yard e 1 TD.
Devon Dampier to Ryan Davis for 6 ❗️
The longest opening drive of the year for the Utes.#Big12FB | ESPN pic.twitter.com/KfPw36pKUa
— Big 12 Conference (@Big12Conference) November 2, 2025
L’ultimo è l’inaspettato upset di Houston, che perde in casa 45-35 contro West Virginia. Fondamentali anche qua i turnover: saldo di 4-0 in favore di WVU che ha consentito ai Mountaineers di contenere l’attacco di Houston, raramente costretto al punt.
Nelle altre partite Baylor batte UCF 30-3, Arizona State supera Iowa State 24-19, Kansas batte Oklahoma State 38-21 e Arizona supera Colorado 52-17. Nella AAC si segnalano le vittorie di Memphis 38-14 vs Rice e di North Texas che batte 31-17 Navy interrompendo la stagione da imbattuti dei Midshipmen. Nella Mountain West cadono contemporaneamente sia UNLV, sconfitta in casa da New Mexico, che Boise State, sconfitta anch’essa in casa da Fresno State, mentre continua a vincere San Diego State, ancora imbattuta in conference.



