I Chiefs si aggiudicano, con pieno merito, il “big game” della giornata giocando un’ottima partita sia offensiva che difensiva contro un’avversaria, Detroit, che a sua volta ha giocato una buona partita ma non ha avuto la tessa continuità dei suoi avversari. Decisivi sono stati, ai fini del risultato finale, i possessi del secondo e del terzo quarto terminati con un turnover on down e due punt mentre dall’altra parte Patrick Mahomes chiudeva con due touchdown. Il leader giallorosso ha chiuso la partita con un 73% di completi per 243 yard nette alla media di 8,1 yard/attempt affidando i suoi passaggi a un affidabile Travis Kelce, 6 ricezioni su 7 per 78 yard e a Holliwood Brown, 4 su 4 per 45 yard e 2 TD.
L’ottima performance di Mahomes é stata favorita anche dall’eccellente prestazione della linea d’attacco che gli ha concesso sempre il tempo per preparare le azioni di passaggio nonostante la temibile pass rush dei Lions sia comunque riuscita a mettere a segno 3 sacks. La bella performance dell’attacco però non sarebbe stata sufficiente a piegare i Lions senza la eccellente partita della difesa che ha concesso all’offense di Detroit soltanto 297 yard a fronte delle 357 a partita che mediamente producono.
La vittoria di Kansas City assume maggior valore se si considera che Detroit non é stata certamente a guardare. Jared Goff ha chiuso con un buon 23 su 29 ma con passaggi soprattutto nel medio raggio, realizzando una media di 6,86 yard/attempt. Molto buona la partita di Amon-Ra St Brown 9 catches su 10 e di Sam LaPorta, 5 su 6, ma entrambi nel corto/medio raggio per 45 e 55 yard rispettivamente. Merito del secondario di difesa di Kansas City, Chamarri Conner e Trent McDuffy in testa, che ha coperto in modo efficace la profondità.
Nel complesso i Chiefs hanno dato l’impressione di avere saldamente in mano la partita dal momento in cui, nella fase centrale, hanno costruito un vantaggio di dieci punti che hanno poi gestito magistralmente nell’ultima frazione.
Il primo possesso é dei Lions che al termine di un drive durato più di nove minuti sono costretti ad accontentarsi di un field goal di 28 yard di Jake Bates. La replica di Kansas City é un TD pass di 6 yard di Mahomes per Xavier Worthy dopo aver risalito il gridiron per 70 yard. Si entra nel secondo quarto con i Lions in possesso e Jared Goff risponde a tono mandando in endzone Jameson Williams con un passaggio di 22 yard. Seguono un possesso a testa chiuso con la mancata conversione del quarto down, poi dopo il “two minutes warning” i Chiefs risalgono il campo fino a una yard dalla goal line; é Patrick Mahomes che si incarica di entrare in endzone per il 13-10.
I Chiefs sfruttano al meglio il primo possesso del terzo quarto: Mahomes con un mix di passaggi e corse avanza per 72 yard fino alle 9 di Detroit, poi serve a Hollywood Brown il passaggio per il TD del 20-10. E’ il momento più difficile per l’offense di Detroit, che non riesce ad andare oltre il punt ma la difesa riesce poi a fermare l’attacco dei Chiefs costringendoli a loro volta a calciare. Intanto si é entrati nell’ultimo quarto e Goff riaccende le speranze dei suoi con un buon drive in cui guadagna una settantina di yard con la collaborazione di Amon-Ra St Brown e David Montgomery per poi servire a Sam LaPorta il passaggio per un TD da 4 yard. L’offense dei Chiefs però é in giornata di grazia e Patrick rimette le cose a posto mandando ancora Brown in endzone con un passaggio di 3 yard, poi ci pensa la difesa a tarpare le ali ai tentativi di rimonta di Detroit e prima della fine arriva il field goal di Harrison Butker da 33 yard a blindare la vittoria della franchigia del Missouri.
Da segnalare nei saluti finali il momento di pazzia di Brian Brach, safety dei Detroit Lions, ha colpito con un pugno Juju Snmith-Shuster scatenando un parapiglia. Nella conferenza stampa Dan Campbell ha condannato il comportamento del suo giocatore e la NFL ha squalificato Branch per una giornata senza paga.




