Nona vittoria consecutiva in trasferta per i Seattle Seahawks, che espugnano Jacksonville grazie a una prova sontuosa della Defensive Line.
Bentornata pressione!
Dopo una prestazione da dimenticare contro i Tampa Bay Buccaneers, arriva prontamente il riscatto per la Defensive Line dei Seahawks. Prima di questa partita, Trevor Lawrence aveva subito soltanto sei sack, ma nell’arco dei 60 minuti giocati, i Seattle Seahawks sono riusciti a collezionarne ben sette, con Byron Murphy e il rientrante DeMarcus Lawrence autori di due sack ciascuno.
Inoltre, Lawrence ha dovuto subire la pressione per oltre il 50% degli snap giocati e ben 17 QB hits; questo ha costretto il QB di casa a lanciare molto spesso in un lasso di tempo estremamente ristretto, riuscendo comunque a trovare con una buona continuità i propri WR, anche grazie a qualche svarione difensivo della secondaria ospite.
Allo stesso tempo, la DL dei Jacksonville Jaguars ha messo a referto soltanto 1 sack e 4 QB hit, ma grazie ad una buona prestazione complessiva del reparto difensivo la partita è rimasta in bilico fino a pochi minuti dalla fine.
Attacchi spuntati
Nonostante una prova tutto sommato positiva da parte dei due QB (nessun intercetto, 2 TD a testa, Lawrence con un buon 64% di completi e Darnold appena sotto, con il 59%), i due attacchi non sono riusciti a restare in campo con continuità. Sono stati soltanto 30 i first down ottenuti, 13 per i Seattle Seahawks e 17 per i Jaguars, a fronte di ben 15 punt e un totale di 5 terzi down completati su 28 giocati (1 solo per i Seahawks, 4 per i padroni di casa).
Entrambe le squadre hanno sfruttato poco e male il gioco a terra, permettendo così alle rispettive difese di concentrarsi meglio sulla pass protection, anche se con risultati certamente diversi. A fare la differenza è stata, come detto, la giornata di grazia della DL guidata da Mike MacDonald, insieme, ovviamente, al fattore JSN.
JAXONville
Prima dell’inizio della stagione, c’era molto scetticismo da parte della maggioranza degli addetti ai lavori sulle scelte fatte in offseason da John Schneider: in un solo colpo, i Seattle Seahawks hanno salutato Tyler Lockett, Geno Smith e DK Metcalf, il cuore del loro attacco, per affidarsi a Sam Darnold, Cooper Kupp e… Jaxon Smith Njigba.
Proprio su quest’ultimo c’erano tanti dubbi, sorgevano domande come “riuscirà a sostituire DK Metcalf nel ruolo di WR1?”, oppure “è solo uno slot WR oppure saprà crescere anche nelle tracce profonde?”. Ebbene, siamo arrivati a Week 6 e questi dubbi sono totalmente svaniti.

I numeri di JSN parlano chiaro: 42 ricezioni, 696 yards (record di franchigia dopo 6 settimane e attuale leader in NFL), 3 TD e almeno una o più ricezioni sopra alle 35 yards in ognuna delle partite giocate, con una media di 16,6 yard per ricezione.
Grazie anche alla precisione di Sam Darnold, l’attacco guidato da Klint Kubiak sta andando oltre le previsioni di inizio stagione, anche se chiaramente il lavoro da fare è ancora tanto.
Dal lato dei padroni di casa, bella prestazione di Brian Thomas Jr con 90 yards a fronte di 8 ricezioni condite dal primo TD della stagione; Trevor Lawrence ancora una volta si è limitato ad eseguire il compito, seppur in maniera ordinata, ma senza nessun acuto e lanciando prevalentemente sul medio-corto raggio (6,1 yards di media).
I prossimi passi
Con questa sconfitta, i Jacksonville Jaguars (4-2) perdono la leadership della AFC South, sopravanzati dalla sorpresa Colts (5-1).
In week 7 arriverà la trasferta londinese, ancora contro una rivale della NFC West, stavolta i Rams, per una partita che si preannuncia difficile, con una difesa altrettanto ostica e organizzata. Dopo il bye week, ci saranno altre 4 trasferte su 5 partite, e queste settimane probabilmente ci diranno chi sono davvero i Jaguars. I Seattle Seahawks ritornano al Lumen Field, dove proveranno ad andare oltre alle difficoltà tra le mura casalinghe in un match comunque complicato contro gli Houston Texans, in ripresa dopo un inizio stentato. A seguire, trasferta a casa dell’Ex Bobby Wagner e match divisionale casalingo contro Arizona.
La stagione inizia ad entrare nel vivo, ogni errore potrebbe costare una sconfitta e, in due division entrambe molto combattute, i Seattle Seahawks e i Jacksonville Jaguars non dovranno buttare le occasioni se vorranno guadagnarsi l’accesso alla post-season.




