Chi, tra gli appassionati di college football NCAA, ad inizio stagione si fosse segnato questo weekend nel calendario ne avrebbe avuto tutte le ragioni del mondo: prometteva bene. Ma, come spesso accade, le previsioni estive lasciano il passo alla realtà che ci dice che non proprio tutti i presunti protagonisti hanno superato la prova del campo. Questo non ci deve demoralizzare ma, al contrario, ci deve incuriosire: nell’era moderna non c’è mai stato così tanto equilibrio in questo sport e con questo appunto dobbiamo approcciarci alla decima giornata (e non solo).
SE DEVE ESSERE UNA
Oklahoma fa visita alla vecchia conoscenza Josh Heupel e Tennessee (ore 00.30) in una sfida che presenta tante incognite. La prima è senza dubbio la salute di John Mateer, il QB dei Sooners, al rientro dopo un infortunio alla mano; nel frattempo i Sooners sono stati retti da una difesa in netta crescita. Basterà per arginare l’attacco esplosivo dei Vols? Dalle condizioni di Mateer dipende anche il tipo di partita che andremo a vedere: se è in forma ci possiamo aspettare una caterva di punti.
LE ALTRE
Ore 17 di sabato (un’ora prima del solito): Duke in trasferta a Clemson, Miami vola a Dallas per la sfida contro SMU, la sorprendente North Texas ospita Navy ancora imbattuta, Penn State fa visita a Ohio State nella partita che tutti ci aspettavano nel capitolo precedente, Illinois contro Rutgers, UCF contro Baylor, West Virginia contro Houston. In questa fascia la partita da non perdere è senza dubbio quella che si giocherà al Darrell K Royal-Texas Memorial Stadium di Austin fra i Longhorns e Vanderbilt trascinati da un Diego Pavia finora praticamente inarrestabile.
Al canonico orario delle 18 abbiamo, in solitaria, Iowa State in casa contro Arizona State mentre alle 20 è il turno di Virginia Tech in casa contro Louisville, Maryland contro Indiana, Boston College ospita Notre Dame, Michigan State in trasferta contro Minnesota, Kansas State contro Texas Tech e chiudiamo con un’altra partita che tutti ci aspettavano un più “carica” ad inizio stagione: Florida vs Georgia. Virginia contro California comincerà alle ore 20.45 mentre alle 21 sarà la volta di Kansas contro Oklahoma State, Arkansas contro Mississippi State e Colorado contro Arizona.
Da mezzanotte: Michigan contro Purdue, Ole Miss in casa contro South Carolina, NC State contro Georgia Tech (ancora imbattuta), Auburn contro Kentucky, Nebraska contro USC, Florida State contro Wake Forest. Chiudiamo con un’altra partita fra due squadra “rankate”: ore 3.15 per Utah in casa contro Cincinnati.
UPSET ALERT
Miami non ha ancora mai lasciato lo stato della Florida in questa stagione, lo farà contro SMU che è una squadra imprevedibile ma che ha l’occasione per raddrizzare la stagione dopo la brutta partita contro Wake Forest. Un ennesimo inizio sonnecchiante degli Hurricanes potrebbe lasciare spalancata la porta dell’upset.




