Il riassunto di Week 5 NFL

Crollano anche i Bills in AFC e gli Eagles in NFC e nessuna squadra è ancora imbattuta al termine di una Week 5 NFL in cui è successo davvero di tutto. Buffalo viene messa al tappeto da una superba prestazione dei Patriots. In una partita con quattro fumble totali, in cui la difesa di New England contiene l’irruenza di Josh Allen (22/31 per 253 yard con 2 TD pass e 1 INT) e toglie a James Cook il consueto touchdown di giornata, è da sottolineare la prestazione chirurgica di Drake Maye (22/30 per 273 yard), supportato a dovere dal devastante Stefon Diggs (10 ricezioni per 146 yard) e dal cinico Rhamondre Stevenson, a segno su corsa da 4 e 7 yard. Allen, comunque, lascia il segno con i touchdown pass per Curtis Samuel e Keon Coleman e la partita è in parità a quota 20 fino a poco più di due minuti dal termine. Maye, però, ha ancora un asso nella manica e Andy Borregales centra i pali da 52 yard con 15 secondi sul cronometro, regalando il successo agli ospiti. Philadelphia, invece, è sorpresa dalla devastante rimonta dei Broncos. Denver apre le danze con un field goal da 55 yard, ma sembra incapace di tenere testa agli avversari, saliti sul 17-3 grazie a Jalen Hurts (23/38 per 280 yard e 2 TD pass), che lancia in end zone Dallas Goedert e Saquon Barkley per 2 e 47 yard. La clamorosa prestazione di Nik Bonitto (4 tackle, 2.5 sack, 2 tackle for loss) e i 6 sack complessivi della difesa ospite frenano Hurts, mentre J.K. Dobbins vola in touchdown da 2 yard e Bo Nix (24/39 per 242 yard e 1 TD pass) sigla il sorpasso con la perla per Evan Engram. Will Lutz centra i pali da 36 yard e l’ultimo assalto dei padroni di casa finisce con un nulla di fatto.

A quota 4-1 in vetta alla NFC salgono quindi i 49ers, che in overtime superano i Rams. Eccezionale la prestazione di Mac Jones (33/49 per 342 yard e 2 TD pass), che garantisce margine di vantaggio a San Francisco con i touchdown pass per Jake Tonges e Christian McCaffrey. Eddy Pineiro allarga la forbice da 37 e 20 yard, ma, nel frattempo, si è scatenato un fenomenale Matthew Stafford (30/47 per 389 yard e 3 TD pass), abile nell’esaltare il solito Puka Nacua e due volte Kyren Williams. Pineiro restituisce margine da 59 yard, ma Joshua Karty pareggia i conti da 48 yard a 2 secondi dal termine. Il kicker ospite non si ferma e al supplementare timbra da 41 yard, poi la difesa, guidata dai 25 tackle in due di Marques Sigle (13) e Fred Warner (12), ferma l’ultimo assalto di Stafford e mette fine alle speranze di Los Angeles. Al cardiopalma è anche l’emozionante successo dei Buccaneers sui Seahawks. Un precisissimo Baker Mayfield (29/33 per 379 yard e 2 TD pass) si esalta sull’asse con il dominante Emeka Egbuka (7 ricezioni per 163 yard e 1 TD) e con Sterling Shepard, ma gode anche del doppio rushing touchdown di Rachaad White. Un produttivo Sam Darnold (28/34 per 341 yard con 4 TD pass e 1 INT), invece, giova della compagnia di un ottimo Jaxon Smith-Njigba (8 ricezioni per 132 yard e 1 TD), di AJ Barner, a segno per 2 e 6 yard, e di Troy Horton, che gli regala il poker personale per 21 yard. Sul 35-35 pari è Darnold a commettere il primo errore e l’intercetto di un decisivo Lavonte David (9 tackle, 1 tackle for loss e 1 INT) apparecchia il field goal della vittoria all’ultimo secondo di Chase McLaughlin, a segno da 39 yard.

Qualche brivido, ma molte meno difficoltà per i Lions nell’avere ragione dei Bengals. Detroit è tornata a essere ad avere un attacco schiacciasassi e lo dimostra con l’encomiabile prestazione di Jared Goff (19/23 per 258 yard e 3 TD pass), che spedisce in touchdown nell’ordine Sam LaPorta, Jahmyr Gibbs e Isaac TeSlaa, e con i colpi a sorpresa di David Montgomery, che varca la end zone su corsa da 8 yard dopo aver collezionato il touchdown pass per Brock Wright per 3 yard. La difesa di Detroit, nel frattempo, intercetta tre volte Jake Browning (26/40 per 251 yard con 3 TD pass e 3 INT) con Amik Robertson, Kerby Joseph e Alex Anzalone, e a poco serve il brusco risveglio del quarto periodo, guidato da Ja’Marr Chase (6 ricezioni per 110 yard e 2 TD) e Tee Higgins, se non a rendere meno amaro il punteggio finale. I Vikings impongono la quarta sconfitta in stagione ai Browns nella sfida della settimana a Londra. Più che positivo è l’esordio di Dillon Gabriel (19/33 per 190 yard e 2 TD pass) al timone di Cleveland e porta Harold Fannin e David Njoku a festeggiare un touchdown a testa, per 1 e 9 yard. Minnesota, però, risponde colpo su colpo, grazie al lancio a sorpresa del runningback Cam Akers per Josh Oliver per 32 yard, alla corsa vincente di Jordan Mason e, soprattutto, al colpo finale di Carson Wentz (25/34 per 236 yard e 1 TD pass). Jordan Addison si lancia in end zone e riceve per 12 yard e, a 25 secondi dal termine, tanto basta per conquistare la vittoria.

Pubblicità

Nella mischia ci sono anche i Commanders, che ribaltano i Chargers dopo un avvio shock. Justin Herbert (22/29 per 166 yard con 1 TD pass e 1 INT) si esalta solo con il touchdown pass iniziale per Ladd McConkey, poi Cameron Dicker centra i pali da 55 yard e sembra dare inerzia alla spinta di Los Angeles. Washington, però, può contare sulla spinta di un favoloso Jacory Croskey-Merritt (14 portate per 111 yard e 2 TD), che varca la end zone due volte, su corsa da 15 e 5 yard, e sulla tenacia di una grande difesa, che colleziona 5 sack, 6 tackle for loss, 1 fumble forzato e 1 intercetto. Nel frattempo, Matt Gay sigla i field goal da 29 e 36 yard e la ciliegina finale sulla torta la mette il rientrante Jayden Daniels (15/26 per 231 yard e 1 TD pass), sull’asse con Deebo Samuel. A impattare i Bills in cima alla AFC sono i Colts, che distruggono i Raiders. Daniel Carlson regala un lume di speranza agli ospiti da 24 yard, ma, già dal secondo quarto, a scatenarsi sono Daniel Jones (20/29 per 212 yard e 2 TD pass) e compagni: il quarterback regala il primo touchdown in carriera a Tyler Warren e poi replica insieme a Michael Pittman, mentre un dominante Jonathan Taylor (17 portate per 66 yard e 3 TD) fa incetta di segnature, da 3, 1 e 6 yard. Ameer Abdullah mette il punto esclamativo da 2 yard e un pessimo Geno Smith (25/36 per 228 yard e 2 INT) è tramortito dai 4 sack e 2 intercetti della difesa avversaria.

Nel terzetto di testa si contano anche i Jaguars, che in uno splendido Monday Night superano in volata i Chiefs. Patrick Mahomes (29/41 per 318 yard con 1 TD pass e 1 INT) sembra poter imporre la legge del più forte, con il touchdown pass per Travis Kelce e la corsa vincente da 9 yard. La reazione di Trevor Lawrence (18/25 per 221 yard con 1 TD pass e 1 INT), però, è famelica e porta al pareggio, siglato in collaborazione con Parker Washington e poi in solitaria da 10 yard. La strepitosa giocata di Devin Lloyd, che riporta un intercetto a Mahomes addirittura per 99 yard fino alla gloria, è seguita da un doppio rushing touchdown di Kareem Hunt e Kansas City è di nuovo avanti. Lawrence, però, non si arrende e con una pazzesca giocata cade, si rialza e si insinua in end zone da 1 yard, portando Jacksonville al successo. Tornando a chi domina, i Texans si impongono e per i Ravens ora è davvero crisi nera. Senza Lamar Jackson, Baltimore soffre la guida di un impresentabile Cooper Rush (14/20 per 179 yard e 3 INT), messo alle corde da Jalen Pitre (4 tackle e 2 INT) e compagni. L’unica gioia di giornata è la corsa vincente da 1 yard di Derrick Henry, ma, nel frattempo, un magistrale C.J. Stroud (23/27 per 244 yard e 4 TD pass) ha messo a ferro e fuoco la difesa avversaria, con un poker di touchdown pass per Xavier Hutchinson, a segno per 5 e 10 yard, Nico Collins e Jaylin Noel, a cui si aggiunge quello su corsa da 27 yard di Nick Chubb. Il +34 lo sigla Ka’imi Fairbairn da 34 yard e i padroni di casa sono a pezzi.

Risalgono la NFC i Cowboys, che vincono senza problemi contro i Jets. New York è l’unica squadra al momento senza successi in NFL e Dallas non ha pietà nell’imporsi, trascinata da un paradisiaco Dak Prescott (18/29 per 237 yard e 4 TD pass). Il quarterback va a segno con i lanci in end zone per Jake Ferguson, per 26 e 1 yard, George Pickens e per un clamoroso Javonte Williams (16 portate per 135 yard e 1 TD), che colpisce anche con la corsa da 5 yard. I 25 tackle sommati tra Shemar James (15) e Juanyeh Thomas (10) e i 5 sack complessivi di squadra tengono sotto scacco Justin Fields (32/46 per 283 yard e 2 TD pass), almeno fino ai touchdown pass in pieno garbage time per Andrew Beck e Garrett Wilson. Più sofferta, ma altrettanto importante, è l’affermazione dei Panthers sui Dolphins. Miami parte fortissimo e si porta sul 17-0 grazie ai touchdown pass di Tua Tagovailoa (27/36 per 256 yard e 3 TD pass) per De’Von Achane e Darren Waller, a cui farà seguito quello per lo scatenato Jaylen Waddle (6 ricezioni per 110 yard e 1 TD). Nel frattempo, però, Carolina è tornata ampiamente in partita, spinta da Bryce Young (19/30 per 198 yard con 2 TD pass e 1 INT) e dalla terrificante prestazione di Rico Dowdle (23 portate per 206 yard e 1 TD), a segno con la corsa da 1 yard. Gli ospiti sono ancora avanti nel punteggio, ma, a poco meno di due minuti dal termine, Young trova il colpo decisivo per Mitchell Evans per 4 yard e, nell’ultimo drive, Tagovailoa non riesce a rimettere in parità la sfida.

I Cardinals buttano letteralmente al vento una vittoria già scritta contro i Titans e regalano a Cam Ward la prima vittoria in carriera. Arizona è devastante nel primo tempo e mette tre sigilli con altrettanti rushing touchdown, di Michael Carter, Kyler Murray (23/31 per 220 yard) e Bam Knight. Il conteggio salirebbe a quattro se Emari Demercado non si lasciasse sfuggire il pallone prima di varcare la end zone, dando coraggio a Tennessee per orchestrare la rimonta. Ward trova in Calvin Ridley (5 ricezioni per 131 yard) un compagno di giochi affidabile, Tony Pollard accorcia da 1 yard e Tyler Lockett recupera un assurdo fumble in end zone, nato dopo che Dadrion Taylor-Demerson si è fatto scappare di mano l’intercetto al quarterback avversario. Allo scadere, Joey Slye ha l’occasione di vincere la partita e centra di misura i pali da 29 yard, regalando il più inaspettato dei successi agli ospiti. I Giants tornano a soffrire e i Saints festeggiano per la prima volta in stagione. Un altalenante Jaxson Dart (26/40 per 202 yard con 2 TD pass e 2 INT) vola sulle ali dell’entusiasmo con il doppio touchdown pass per Theo Johnson, poi Blake Grupe costruisce la rimonta field goal dopo field goal, andando a segno da 28, 53, 29 e 28 yard. Spencer Rattler (21/31 per 225 yard e 1 TD pass) esalta un super Rashid Shaheed (4 ricezioni per 114 yard e 1 TD) per ben 87 yard e la giocata decisiva la sigla Jordan Howden, che recupera un sanguinoso fumble di Cam Skattebo e lo riporta per 86 yard fino alla end zone avversaria.

I RISULTATI

San Francisco 49ERS (4-1) @ Los Angeles RAMS (3-2) 26-23 OT
Minnesota VIKINGS (3-2) vs Cleveland BROWNS (1-4) 21-17 @ Londra
Las Vegas RAIDERS (1-4) @ Indianapolis COLTS (4-1) 6-40
New York GIANTS (1-4) @ New Orleans SAINTS (1-4) 14-26
Dallas COWBOYS (2-1-2) @ New York JETS (0-5) 37-22
Denver BRONCOS (3-2) @ Philadelphia EAGLES (4-1) 21-17
Miami DOLPHINS (1-4) @ Carolina PANTHERS (2-3) 24-27
Houston TEXANS (2-3) @ Baltimore RAVENS (1-4) 44-10
Tennessee TITANS (1-4) @ Arizona CARDINALS (2-3) 22-21
Tampa Bay BUCCANEERS (4-1) @ Seattle SEAHAWKS (3-2) 38-35
Detroit LIONS (4-1) @ Cincinnati BENGALS (2-3) 37-24
Washington COMMANDERS (3-2) @ Los Angeles CHARGERS (3-2) 27-10
New England PATRIOTS (3-2) @ Buffalo BILLS (4-1) 23-20
Kansas City CHIEFS (2-3) @ Jacksonville JAGUARS (4-1) 28-31

A riposo: Chicago BEARS (2-2); Atlanta FALCONS (2-2); Green Bay PACKERS (2-1-1); Pittsburgh STEELERS (3-1)

T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Alessio Salerio

Scopre il football nella notte dell'upset di Phoenix del 2008, se ne innamora quattro anni dopo grazie ai medesimi protagonisti. Ideatore della rubrica "Colori, episodi, emozioni", negli anni cambiata di nome, non nella sostanza.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.