La NFL ha proclamato i migliori giocatori per il mese di settembre. Tre per ogni Conference (attacco, difesa, special team) e due rookie (attacco, difesa). Ecco i prescelti.
Nella AFC i premiati sono:
JAMES COOK (RB, BUFFALO BILLS): Cook ha totalizzato 490 yard su scrimmage (401 su corsa, 89 su ricezione) e 5 touchdown su corsa nel mese di settembre, diventando il sesto giocatore nell’era del Super Bowl ad aver totalizzato almeno 100 yard su scrimmage e un touchdown su corsa in ciascuna delle prime 4 partite stagionali della sua squadra.
Questo è il primo premio come Giocatore del Mese della carriera di Cook, che si unisce a Thurman Thomas (settembre e novembre 1991) come unico running back dei Bills ad aver mai ottenuto questo riconoscimento.
DEVIN LLOYD (LB, JACKSONVILLE JAGUARS): Lloyd ha registrato 17 placcaggi, 3 intercetti, 2 placcaggi con perdita di yard e un recupero di palla persa nel mese di settembre. I suoi 3 intercetti lo hanno portato in testa alla classifica dell’AFC ed è stato l’unico giocatore della NFL ad aver recuperato palla in tre partite durante il primo mese della stagione. Questo è il primo premio come Defensive Player of the Month della carriera di Lloyd, che diventa il quarto difensore nella storia della franchigia dei Jaguars a ottenere questo riconoscimento, insieme al cornerback Aaron Beasley (settembre 1999), al defensive end Tony Brackens (ottobre e novembre 1999) e al linebacker Mike Peterson (dicembre 2005).
SPENCER SHRADER (K INDIANAPOLIS COLTS): Shrader ha guidato la NFL nei field goal realizzati (13) e nei punti totali segnati (51) a settembre, diventando l’unico giocatore a registrare più di 40 punti nel primo mese della stagione. Ha sbagliato solo uno dei suoi 26 calci (14 tentativi di field goal, 12 tentativi di punto aggiuntivo). Questo è il primo premio come Giocatore del Mese della carriera di Shrader, che diventa il quarto kicker di Indianapolis ad aver mai ottenuto questo riconoscimento, insieme a Mike Vanderjagt (tre volte), Adam Vinatieri (due volte) e Cary Blanchard.
Nella NFC i premiati sono:
BIJAN ROBINSON (RB, ATLANTA FALCONS): Robinson ha guidato la NFL con 584 yard guadagnate, si è classificato quinto con 314 yard corse, secondo tra i running back con 270 yard ricevute e ha aggiunto 2 touchdown (uno su corsa, uno su ricezione) a settembre. È stato l’unico running back a registrare almeno 110 yard guadagnate in ciascuna delle prime 4 settimane. Questo è il primo riconoscimento come Giocatore del Mese della carriera di Robinson. È il terzo running back dei Falcons a ottenere il titolo di Giocatore Offensivo del Mese, dopo Jamal Anderson (novembre 1998) e Devonta Freeman (ottobre 2015).
BYRON YOUNG (LB, LOS ANGELES RAMS): Young ha registrato 23 placcaggi, 7 placcaggi con perdita di yard, 5 sack e un fumble forzato nel mese di settembre. È stato uno dei 2 giocatori ad aver registrato almeno un sack in ciascuna delle prime 4 settimane. Questo è il primo riconoscimento come Giocatore del Mese della carriera di Young. È il primo Rams a vincere il titolo di Giocatore Difensivo del Mese dopo Aaron Donald (dicembre 2021) e si unisce a Roman Phifer (settembre 1995) come unico linebacker dei Rams ad aver vinto il premio.
BRANDON AUBREY (K, DALLAS COWBOYS): Aubrey ha totalizzato 38 punti, inclusi tutti e 11 i suoi tentativi di punto extra e tutti e nove i suoi tentativi di field goal, il maggior numero di realizzazioni senza errori nella NFL nel mese di settembre. Nella seconda settimana, ha segnato un field goal da 64 yard, il quarto più lungo nella storia della NFL, ed è diventato il primo giocatore in assoluto a realizzare un field goal che ha portato al pareggio a tempo scaduto nel quarto quarto e un field goal che ha determinato la vittoria a tempo scaduto nei tempi supplementari nella stessa partita. Questo è il quarto riconoscimento come Giocatore del Mese in carriera per Aubrey, che ha vinto il premio nell’ottobre e nel dicembre del 2023 e nel settembre della scorsa stagione.
I due rookie premiati sono:
EMEKA EGBUKA (WR, TAMPA BAY BUCCANEERS): Egbuka ha guidato tutti i rookie con 282 yard ricevute e 4 touchdown su ricezione nel mese di settembre, mentre le sue 18 ricezioni lo hanno portato al secondo posto nella classifica dei migliori ricevitori. È stato l’unico rookie a segnare un touchdown in 3 partite durante il primo mese della stagione. Egbuka è il primo giocatore dei Buccaneers a vincere il titolo di Rookie Offensivo del Mese dopo il quarterback Jameis Winston (novembre 2015) ed è il secondo wide receiver di Tampa Bay a ottenere questo riconoscimento, dopo Karl Williams (dicembre 1996).
XAVIER WATT (S, ATLANTA FALCONS): Watts ha registrato 22 placcaggi, 4 passaggi difesi e 2 intercetti a settembre, unico rookie con più intercetti nel primo mese della stagione. Watts è il quinto Falcons a vincere il premio Rookie of the Month, dopo il quarterback Matt Ryan (ottobre 2008), il wide receiver Julio Jones (dicembre 2011), il linebacker Deion Jones (settembre 2016) e il wide receiver Calvin Ridley (settembre 2018).



