ELF: preview di week 11

L’undicesimo turno della ELF presenta come sempre delle partite a pronostico chiuso, ma anche due o tre incontri che potrebbero risultare emozionanti. La lotta per le wild card si risolverà probabilmente solo all’ultima giornata, con sei squadre “in the hunt” per due posti

Vienna Vikings (8-1) @ Fehèrvàr Enthroners (0-9) – Sabato 26, ore 17.00

I Vikings cercano nell’antica Capitale ungherese la certezza matematica del primo posto della East Division con l’obiettivo di conquistare il seed 1 o 2 per saltare il turno di Wild card.

La vittoria dovrebbe essere scontata, vista l’evidente differenza di livello tra le due formazioni. C’é solo da chiedersi se i magiari riusciranno anche questa volta a mettere a segno un touchdown e limitare il passivo a proporzioni dignitose.

Pubblicità

Cologne Centurions (0-9) @ Paris Musketeers (5-4) – Sabato 26, ore 18.00

I Musketeers sono impegnati nella corsa per conquistare le due wild card riservate alle migliori seconde e con la vittoria contro i derelitti Centurions di quest’anno si porterebbero a un record 6-4 in buona posizione per la volata finale a sei squadre.

La partita sarà poco più che un allenamento in cui i giovani tedeschi ricopriranno il ruolo di sparring partner.

Tirol Raiders (5-4) @ Madrid Bravos (6-3) – Sabato 26, ore 20.00     

I Raiders, dopo la sconfitta onorevole contro i Ravens, devono assolutamente vincere questo scontro diretto con i madrileni per continuare ad alimentare speranze di play-off. Gli spagnoli, da parte loro, sono determinati a vincere per mantenersi in scia ai Ravens in vista dello scontro diretto della giornata successiva. La partita di andata a Salzburg é stata una delle più belle della stagione, con le due squadre che si sono alternate al comando fino al finale che vide i tirolesi imporsi per un solo punto. Gli spagnoli hanno un attacco fortemente pass oriented potendo contare sul QB Reid Sinnett, leader del campionato per yard conquistate e sul WR Aron Cruickshank che con 1363 yard guida la graduatoria dei ricevitori. I Raiders sono invece fortemente orientati al gioco a terra dove possono contare su Lukas Haslwanter, su Tyrell Bovelle e Jan Wiesauer ma dovranno ancora fare a meno di Tobias Bonatti.

I Bravos sono avvantaggiati nel gioco offensivo, ma hanno una difesa un po’ troppo permissiva, al contrario dei Raiders, la cui difesa, é invece molto forte. Le motivazioni non mancano e la partita, come all’andata, si annuncia molto equilibrata. Vincerà chi avrà i nervi più saldi. Il mio pronostico? Dico Raiders, ma solo al 51%.

Prague Lions (5-4) @ Helvetic Mercenaries (0-9) – Domenica 27, ore 13.00

I Lions vanno in Svizzera per ottenere quella vittoria che consentirebbe loro di chiudere la regular season, nel peggiore dei casi, con un record in pareggio che nessuno alla vigilia si sarebbe aspettato, nel miglior di chiudere con un 8-4 che li promuoverebbe ai playoff.  La formazione ceca ha fatto un notevole salto di qualità grazie alla scelta di ottimi import americani come il QB Javarian Smith e il WR Willie Patterson, peraltro già noti per aver giocato nella ELF anche l’anno scorso, il primo ad Amburgo e il secondo a Madrid e alla valorizzazione di buoni homegrown come il RB Adam Zouzelka e i WR David Luksan e Matyas Bily, quest’ultimo di soli 19 anni. In difesa ha altri due validissimi giocatori come il CB americano Ken Hike ex Mercenaries con e la SS argentina Lautaro Frecha, ex Barcelona Dragons. Gli svizzeri, come noto, hanno rivoluzionato il roster a metà stagione perdendo molti dei giocatori migliori.

Pur apprezzando la grande combattività dei Mercenaries, é difficile non pronosticare una vittoria dei Lions che poi ospiteranno gli elvetici nell’ultima giornata.

Nordic Storm (9-0) @ Frankfurt Galaxy (4-5) – Domenica 27, ore 13.00

La franchigia danese, tuttora unica imbattuta, va a Francoforte per assicurarsi, con una vittoria, uno dei due posti in semifinale riservati alle migliori vincitrici di division.

I Galaxy hanno avuto un promettente inizio di stagione ma poi sono incappati in una striscia di quattro sconfitte interrotta solo nell’ultimo turno dalla vittoria sui Centurions. A Copenhagen fu un 35-0 mortificante per gli assiani ed é difficile pensare che a Francoforte finisca diversamente, m con le squadre tedesche, mai dire mai: gli Storm domenica scorsa hanno fatto molta fatica per domare i Berlin Thunder e potrebbero trovare una resistenza inaspettata anche da parte dei Galaxy che hanno comunque un impianto di squadra che vale più de record 4-5. La partita potrebbe alla fine risultare divertente, con tanto gioco aereo, specialmente se il nuovo QB dei Galaxy Jameson Wang giocherà come contro i Surge all’esordio avvalendosi della buona batteria di ricevitori, Easton e Kaya in testa.

In conclusione pronostico nettamente a favore degli scandinavi ma con Frankfurt valida contendente.

Pubblicità

Wroclaw Panthers (5-4) @ Munich Ravens (8-1) – Domenica 27, ore 13.00

I Panthers hanno ancora la possibilità di accedere ad una wild card, ma per farlo devono necessariamente vincere a Monaco. I Ravens, da parte loro, devono vincere per assicurarsi il primo posto nella division in vista dello scontro diretto contro i Bravos nella giornata successiva. Una partita tra due squadre molto motivate il cui esito é tutt’altro che scontato.

I bavaresi sono certamente favoriti per il bel gico espresso finora e per l’autorevolezza con cui hanno vinto al fotofinish partite molto equilibrate. Il giovane QB Russell Tabor ha giocato da leader risolvendo spesso in prima persona situazioni complicate e convertendo parecchi quarti downs. E’ coadiuvato da quell’eccellente ricevitore che risponde al nome di Malik Stanley e dal RB Justin Rodney. Se un appunto si può fare alla franchigia di Monaco riguarda la difesa non proprio ermetica. I Panthers, dopo una prima fase in cui hanno sofferto giocando quasi esclusivamente sulle corse di Dawid Brzozowski, nelle ultime partite hanno cominciato a mettere in mostra un discreto gioco aereo dove i ricevitori Caszpar Jaszenski e Przemislaw Banat, due vecchie conoscenze, hanno ricominciato a mettersi in luce.

La partita potrebbe quindi riservarci qualche bella sorpresa risultando combattuta. I Ravens finiranno per spuntarla perché sono stati finora oggettivamente superiori, ma non credo che sarà una passeggiata: dovendo scegliere, é una partita che vale la pena di guardare.

Hamburg Sea Devils (2-7) @ Stuttgart Surge (7-2) – Domenica 27, ore 16.25

Incontro dal pronostico chiuso tra i Surge, che vincendo si assicurerebbero il titolo divisionale, e i Sea Devils, squadra con una buona difesa ma poco incisiva nella fase offensiva. Gli amburghesi hanno giocato buone partite, come nell’ultima giornata in cui hanno tenuto testa fino alla fine ai Rhein Fire, ma spesso hanno dovuto cedere per pochi punti in partite  equilibrate, il più delle volte per la minore esperienza. Una compagine che sta comunque crescendo e certamente giocherà  una partita coraggiosa, ma contro la formazione sveva che ha nella compattezza e nell’esperienza le sue armi migliori. Non si può escludere, però, che la difesa dei diavoli riesca a forzare dei turnover e sfruttarli per mettere a segno dei punti.

Vedo i Surge senz’altro vincenti, ma con uno scarto di punti limitato.

Berlin Thunder (3-6) @ Rhein Fire (5-4) – Domenica 27, ore 16.25

I campioni hanno l’assoluta necessità di vincere se vogliono restare in corsa per un posto nei playoff  e sulla carta i modesti Thunder di questa stagione non avrebbero dovuto costituire un ostacolo insormontabile. Gli stessi Thunder che fino a dieci giorni fa erano nei piani bassi del ranking, sono reduci da quella che é stata di gran lunga la loro migliore prestazione stagionale in cui hanno messo alla frusta i Nordic Storm dominatori del campionato in un testa a testa risolto solo nelle ultime battute dell’incontro. Se Jakeb Sullivan e compagni giocheranno allo stesso livello dell’ultima partita potrebbero diventare una brutta gatta da pelare per gli incostanti Rhein Fire di quest’anno.

Il pronostico resta favorevole ai Fire, ma la partita, tra due compagini molto pass-oriented, potrebbe risultare molto spettacolare.

Questa settimana, invece del Power Ranking, proviamo ad immaginare quale potrebbe essere la griglia playoff tenendo conto della graduatoria attuale e delle ultime tre partite ancora da disputare. Si tratta di una mia valutazione personale e, come tale, opinabile.

  • Seed 1 Nordic Storm – Vincitori North Division
  • Seed 2 Vienna Vikings – Vincitori East Division

Saltano il turno di wild card i quanto vincitrici di division con i record migliori e giocano in casa la semifinale

  • Seed 3 Stuttgart Surge – Vincitori West Division
  • Seed 4 Munich Ravens – Vincitori South Division

Giocano la wild card in casa contro i migliori tra i non vincitori di division

Pubblicità
  • Seed 5 Prague Lions – record previsto 8-4
  • Seed 6 Paris Musketeers – record previsto 7-5

La sorpresa é Praga che ha la schedule meno difficile dovendo incontrare i Galaxy e, due volte i Mercenaries. Anche Rhein Fire e Bravos dovrebbero poter chiudere a 7-5, ma la loro schedule sembra pi impegnativa. Tirol Raiders e Wroclaw Panthers hanno un finale di stagione molto difficile, ma teoricamente sono ancora in corsa.

T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Francesco Di Taranto

Nato a Foggia, nel 1953, risiedo a Brescia dal 1987 e in precedenza ho abitato a Bologna, dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica. Ho cominciato a seguire il football dalla notte del Super Bowl 1982 vinto da san Francisco sui Cincinnati Bengals. Terminato il servizio militare, nell'aprile '82 ho cominciato a seguire assiduamente, a Bologna, alle partite dei Doves e dei Warriors. Per alcuni mesi, nel 1984, ho partecipato agli allenamenti di una squadra bolognese in formazione, gli Atoms, che sarebbero poi diventati Phoenix San Lazzaro, che ho poi dovuto lasciare a causa del trasferimento per motivi di lavoro. Da allora non ho più smesso di seguire il football, sia professionistico (NFL e poi USFL, AAF e quest'anno XFL), sia dilettantistico in Italia, ma anche in Germania, grazie ai video in streaming della GFL

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.