Tutto pronto a Toledo per il XLIV Italian Bowl

Sabato, alle ore 21:00 italiane, il calcio d’inizio del XLIV Italian Bowl che incoronerà la squadra Campione d’Italia e della IFL. Dolphins Ancona e Guelfi Firenze si affronteranno nello splendido Glass Bowl, lo stadio dell’Università di Toledo, casa dei Toledo Rockets, NCAA Div. 1.

Ultimi preparativi al Glass Bowl dell’Università di Toledo e poi, sabato, alle 21:00 in Italia, sarà Italian Bowl! La 44^ edizione della finale del Campionato Italiano di American Football (la Italian Football League) vedrà Dolphins Ancona e Guelfi Firenze lottare per lo scudetto e l’attesa cresce di ora in ora.

Dopo 4 giorni di full immersion in un’atmosfera elettrizzante, le squadre sono pronte a scendere in campo per concludere quella che è stata una delle stagioni più belle e avvincenti del football italiano.

Pubblicità

Il programma del XLIV Italian Bowl prevede eventi fuori e dentro lo stadio, con il Tailgate Party che animerà gli spazi antistanti la struttura già a partire dalle 16:00 (sempre orario italiano). Prima del kick off e al termine della partita, spazio a premiazioni e riconoscimenti, tra i quali quelli agli MVP della stagione 2025, votati dalla Commission della IFL. Plebiscito per Andrea Fimiani, QB dei Guelfi Firenze, che non solo si aggiudica per il secondo anno consecutivo il premio di miglior giocatore italiano, ma anche quello di MVP assoluto, battendo la nutrita concorrenza di giocatori americani presenti nel nostro campionato. Miglior coach della stagione, invece, Rik Parker, capo allenatore dei Dolphins e protagonista con Ancona di un campionato straordinario. E poi, Danny Kittner (Frogs Legnano), miglior giocatore offensivo, Valentino Rotelli (Dolphins Ancona), miglior giocatore difensivo, Tommaso Moro (Lions Bergamo), rookie dell’anno, e Roberto Zanovello, miglior giocatore degli Special Team.

Queste le statistiche che hanno convinto la Commission:

  • MVP Fimiani Andrea 110 pass cmp/176 pass att – 1838 yard pass – 33 TD pass 124 carries – 1308 yard run – 15 TD run
  • OPOY Kittner Danny 98 rec – 1417 yard rec – 15 TD rec – 76 carries – 317 yard run – 1 TD
  • DPOY Rotelli Valentino 17 tackle solo – 20.5 tackle tot – 2.5 TFL – 2 Fumble recovered – 6 INT – 12 pass deflected
  • ROTY Moro Tommaso 14 rec – 229 yard rec – 2 TD
  • IPOY Fimiani Andrea 110 pass cmp/176 pass att – 1838 yard pass – 33 TD pass 124 carries – 1308 yard run – 15 TD run
  • STPOY Zanovello Roberto 26 kick returns – 716 yard return – 1 TD return
  • COTY Coach Rik Parker Dolphins Ancona

La partita sarà visibile in diretta anche in Italia, per tutti gli abbonati a Fidaf TV, con commento in italiano a cura di Manfredi Leone e Matteo Pella. Per abbonarsi basterà andare sul canale Youtube della Federazione e cliccare su “abbonati”, scegliendo l’abbonamento “IFL Big Fan” al costo di Euro 5,99.

Sull’app federale Gameday (https://gameday.fidaf.org/), come sempre i play-by-play della partita, mentre sul sito dedicato all’Italian Bowl (https://italianbowl.fidaf.org/) troverete roster, curiosità sull’evento più importante del football italiano e lo Stats Book, l’opuscolo magistralmente redatto da Massimo Foglio e dal Servizio Nazionale Statistiche della Fidaf con tutti i numeri che contano della stagione 2025.

T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

FIDAF

La FIDAF (Federazione Italiana Di American Football) è riconosciuta dal CONI nel 2011. Diffonde e promuove il football americano ed il Flag football nel territorio Nazionale.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.