I Guelfi Firenze vincono il XLIV Italian Bowl

I Guelfi Firenze hanno battuto in finale, al Glass Bowl di Toledo, in Ohio, i Dolphins Ancona per 49 a 14 e si aggiudicano il XLIV Italian Bowl. Andrea Fimiani MVP della partita.

I Guelfi Firenze sono la squadra perfetta della stagione 2025 della IFL, 12 vittorie e nessuna sconfitta in una camminata trionfale iniziata il 15 febbraio con la prima vittoria contro i Pirates e conclusa il 28 giugno a Toledo con una netta, nettissima vittoria contro i Dolphins. Dopo due sconfitte nelle finali 2023 e 2024 contro i Panthers i gigliati vincono il secondo Italian Bowl della loro storia (il primo contro i Seamen nel 2022).

Al Glass Bowl di Toledo c’è stata partita per i primi due drive, Salum dei Guelfi intercetta Eaton, QB dei Dolphins, e nel drive successivo i fiorentini sono costretti al punt. Da questo momento inizia l’Andrea Fimiani show! Il quarterback dei Guelfi sale in cattedra ed è protagonista diretto e indiretto di tutte, si avete letto bene tutte, le segnature dei Guelfi. 7 touchdown segnati dai gigliati, 3 con corse di Fimiani e 4 con passaggio di Fimiani che chiude la partita con 310 yard su passaggio e 147 su corsa, solo 52 yard in attacco non sono frutto del suo braccio o delle sue gambe. Titolo di miglior giocatore della partita in cascina già nel primo tempo.

Pubblicità

I Guelfi segnano 14 punti a quarto per i primi tre quarti e 7 nell’ultimo dove i Dolphins riescono a togliere lo zero dal tabellino con 2 segnature. Nel primo quarto segnano Fimiani su corsa e Mibelli su passaggio dopo un fumble recuperato dalla difesa.

Nel secondo quarto Fimiani trova Bartoccioni in endzone sempre il QB segna il secondo TD personale su una sneak. Dolphins non pervenuti al momento, 80 yard circa di total offense e difficoltà estrema nel muovere il pallone in maniera continuativa, mentre la difesa (la terza del campionato per yard concesse) non trova la chiave per fermare le option di Fimiani e i passaggi sul medio-corto che permettono un avanzamento dello sferoide prolato continuo nel tempo.

Dopo l’intervallo non cambia praticamente nulla, altri 2 TD dei Guelfi con Casati e Stola che ricevono i passaggi di Fimiani e Camilli che mette il timbro con gli extra point. Nel quarto quarto Ancona si toglie la soddisfazione di mettere punti sul tabellone con Dazzani e Nocera che ricevono i passaggi di Eaton per chiudere l’incontro sul 49 a 14.

I Dolphins Ancona dovevano seguire l’esempio del primo quarto dei Frogs in semifinale, due intercetti e un fumble dell’attacco Guelfi, per poter prova a rimanere in partita e non costringere l’attacco a dover segnare un alto numero di punti. Fimiani da subito è stata la spina nel fianco che la difesa non è riuscita mai a togliersi, su corsa e su passaggio ha dettato i ritmi del gioco facendo più o meno quello che ha voluto. Nota di merito per Rotelli (Raffaele) e Petrilli per aver passato la linea dei 10 tackle nella partita. L’attacco anconetano è stato troppo monodimensionale, 19 passaggi completati di Eaton (su 32) e ben 12 su Terhark, mentre il gioco di corso ha sistemato le sue stats nei drive finali. 

Pubblicità

I Guelfi Firenze hanno messo in campoo un game plan perfetto in attacco e in difesa. Cominciamo dal secondo reparto che ha contenuto, anzi fermato, l’attacco avversario. 80 yard di total offense concessi nel primo tempo e 80 yard su corsa in tutta la partita. Un sack a referto, quello di Lorenzo Chiusi che a fine partita ha chiesto alla sua fidanzata di sposarlo, spoiler: ha detto si 🙂 In attacco Stola e Salum si sono praticamente divisi le ricezioni con l’aiuto di Casati sul gioco di corsa.

Prima di chiudere un ringraziamento al Servizio Nazionale Statistiche della FIDAF che ha scelto il nsotro sito per testare la versione LIVE del nuovo software usato dagli scorer di tutta Italia, QUI trovate play by play e tutte le statistiche dell’Italian Bowl.

T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.