Ogni anno EA Sports pubblica Madden NFL, famoso gioco di football americano.
La copertina di Madden NFL è dedicata ad un giocatore che si è messo in evidenza nella stagione precedente o dal quale ci si aspetta un’annata ricca di successi, ma a seguito di sfortunate coincidenze quel posto non è più così ambito come in passato. Nel corso degli ultimi anni il collegamento tra copertina di Madden e annata sfortunata si è, per fortuna dei prescelti, molto annacquata. La maledizione ha colpito tantissimo nei primi anni del gioco, molto meno (per fortuna) nel corso dell’ultimo decennio.
Vediamo cosa è accaduto ai protagonisti delle copertine del gioco dal 1999 ad oggi.
Madden 2026: Saquon Barkley, RB dei Philadelphia Eagles. il giocatore scelto per la copertina di Madden NFL. vedremo come andrà la sua stagione 😉
Madden 2025: Christian McCaffrey, RB dei San Francisco 49ers è il giocatore scelto per la copertina di Madden NFL dello scorso anno. Dopo anni di tranquillità la copertina di Madden ha colpito ancora. McCaffrey ha disputato solo 4 partite subendo ben due infortuni, una tendinite al tallone d’Achille e un lesione dei legamenti del ginocchio.
Madden 2024: la copertina è per Josh Allen, QB dei Buffalo Bills, primo giocatore della franchigia a conquistare la copertina del videogioco. Allen lancerà più di 40 TD (per il quarto anno consecutivo), la stagione si fermerà al Division Playoff contro i Chiefs.
Madden 2023: il 28 dicembre del 2021 muore John Madden e non poteva che essere dedicata a lui la copertina del videogioco che ha preso il suo nome.
Madden 2022: novità per la copertina di questa edizione, sono due i giocatori scelti: Tom Brady, QB dei Buccaneers e Patrick Mahomes, QB dei Chiefs. Per tutti e due si tratta della seconda apparizione sulla copertina di Madden NFL. Brady chiuderà la stagione con 5300 yard e 43 TD e Mahomes con 37 TD e la sconfitta nella finale AFC.
Madden 2021: il vincitore del MVP della NFL Lamar Jackson, quarterback dei Baltimore Ravens, è il protagonista della copertina. Nella stagione 2020 Lamar lancerà per 2700 yard, 26 TD e correrà per 1005 yard con due partite di playoff disputate.
Madden 2020: in questa edizione arriva Face of The Franchise, la nuova modalità storia. La panchina è per Patrick Mahomes, quarterback dei Kansas City Chiefs. La sua stagione? Salta due partite per infortunio, ma arriva la vittoria nel Super Bowl.
Madden 2019: dopo più di 10 anni il gioco torna disponibile anche per Windows. Antonio Brown, ricevitore dei Pittsburgh Steelers è l’uomo copertina. In stagione riceve 15 touchdown pass, ma i molti problemi nello spogliatoio fanno si che a fine stagione venga scambiato con i Raiders. Da quel momento giocherà solo 16 partite nella NFL girando tre squadre.
Madden 2018: questa edizione vede l’esordio del Lonhshot Mode e un nuovo motore grafico. E’ Tom Brady, quarterback dei New England Patriots il protagonista della copertina. Tom trascina i Patriots al Super Bowl LII dove si dovrà inchinare alla Philly Special nonostante più di 500 yard su passaggio.
Madden 2017: è Rob Gronkowski, tight end dei New England Patriots, il protagonista della copertina dell’edizione 2017di Madden NFL. Gronk salterà le prime quattro partite della stagione per un infortunio e chiuderà la stagione con solo sei partite da titolare.
Continua a pagina 2