Come avevamo anticipato la NFL ha dato il via libera alla presenza dei propri giocatori al torneo di Flag Football alle Olimpiadi 2028 di Los Angeles. La risoluzione è passata all’unanimità, 32 proprietari favorevoli su 32.
OFFICIAL: NFL players will be allowed to compete in Flag Football at the LA28 Olympic Games pic.twitter.com/Ki4ryK2FtY
— NFL (@NFL) May 20, 2025
Pubblicità
Dopo il basket e l’hockey anche i professionisti della NFL potranno partecipare ad una Olimpiade seppur in una versione diversa rispetto a quello per cui si allenano. I proprietari hanno avuto le rassicurazioni che cercavano, una polizza infortuni che copra i rischi della partecipazione e una esenzione dal salary cap nel caso giocatori debbano saltare partite della stagione 2025 a causa si traumi. Non ufficiale la richiesta di far disputare il torneo il prima possibile per permettere ai giocatori di unirsi al training camp della propria squadra, quindi probabilmente le partite si disputeranno nella prima parte delle OLimpiadi, indicativamente dal 14 al 20/21 luglio 2028.
Il Commissione NFL Roger Goodell ha espresso la sua felicità per l’esito della votazione:
È un onore incredibile per qualsiasi atleta rappresentare il proprio Paese alle Olimpiadi, che rappresentano l’apice dello sport mondiale. So per esperienza diretta che l’inclusione del flag football nelle Olimpiadi ha suscitato un enorme entusiasmo tra i giocatori della NFL interessati alla possibilità di competere per il proprio Paese sulla scena mondiale. Siamo entusiasti che ora abbiano questa possibilità.
Così come il Presidente di IFAF (la federazione internazionale di football americano) Pierre Trochet:
“Accolgo con grande favore l’esito di questa votazione, che promette di aggiungere un’altra dimensione a quello che già si preannuncia come un debutto rivoluzionario per il flag football ai Giochi Olimpic. La National Football League ospita le più grandi stelle del football americano, provenienti da un numero sempre maggiore di Paesi, che ora hanno l’opportunità di brillare sul più grande palcoscenico dello sport mondiale, mettendo in mostra tutto ciò che rende il flag football un autentico fenomeno mondiale. Le 75 federazioni nazionali dell’IFAF si uniscono a me nel ringraziare i nostri partner della NFL per questa ulteriore dimostrazione del loro impegno a favore del flag football nel movimento olimpico. Lavoreremo insieme per garantire che il nostro sport contribuisca a definire il successo di LA28.
Anche il Comitato Internazionale Olimpico ha espresso la sua soddisfazione per la decisione della NFL.
Il CIO accoglie con favore la decisione della National Football League (NFL) e dei suoi club di sostenere i giocatori della NFL nel loro desiderio di competere nel flag football ai Giochi Olimpici LA28 e apprezza molto il sostegno generale che la NFL sta dando al flag football e ai Giochi Olimpici LA28.
Ai giochi olimpici di Los Angeles 2028 parteciperanno sei squadre nel torneo maschile e sei squadre nel torneo femminile nel tradizionale formato di 5 contro 5.
Non è ancora stato ufficializzato il percorso di qualificazione alle prossime Olimpiadi. Il CIO delega la Federazione di riferimento che dovrà formulare una proposta che rispetti le linee guida del Comitato Olimpico. Non ci stupiremmo se venissero presi in considerazione i risultati dei Campionati del Mondo dell’anno prossimo più un torneo (o più tornei) di qualificazione per arrivare alle 6 partecipanti maschili e femminili.
Le squadre NFL dovranno permettere la partecipazione ad un giocatore per nazione e questi atleti dovranno obbligatoriamente partecipare ai tryout o al torneo di qualificazione. Traducendo: una squadra NFL potrà avere al massimo 6 giocatori olimpici, uno per ogni squadra qualificata e non potrà avere 2 giocatori che disputeranno le Olimpiadi sotto la stessa bandiera.
I campi di flag football saranno nei pressi dell’Exposition Park, lo stadio che ospiterà i giochi olimpici e il rendering non è niente male…
Diversi, se non molti, giocatori NFL hanno mostrato interesse a partecipare alle Olimpiadi, a cominciare da Aaron Jones, RB dei Vikings, passando per Tyreek Hill, WR Dolphins, Patrick Mahomes, QB Chiefs, Stefon Diggs, WR Patriots, senza dimenticarci di Jalen Hurts e il video promozionale di qualche mese fa.
@nfl It’s our turn to light up the LA28 Olympic Games. #NextUpLA28 #olympics #jalenhurts #philadelphiaeagles #nfl
Come la prenderanno i giocatori attualmente parte di Team USA che vedono a rischio il lavoro di anni per l’arrivo dei giocatori NFL? Darrell Doucette, il QB storico della squadra, non sembra averla presa molto bene.
“At the end of the day, I feel like I’m better than Patrick Mahomes because of my IQ of the game.”
-US Flag football QB Darrell Doucette
Pubblicità— Barstool Sports (@barstoolsports) August 21, 2024
Quello che afferma Doucette può sembrare una spacconata, ma fotografa bene la differenza tra giocare a flag football e tackle football, come ad esempio i movimenti da fare sul campo sia per evitare il difensore sia per togliere la flag all’attaccante. Nessuno discute le qualità di giocatori affermati, ma non facciamo l’errore di pensare che il flag football sia la replica del tackle senza contatto.
Scott Hallenbeck, CEO di USA Football, ha dichiarato che l’obiettivo è vincere due medaglie d’oro ed esploreranno ogni possibilità per arrivare a questo risultato. Al momento il percorso disegnato da Team USA per partecipare ai giochi olimpici prevede dei trial dai quali verranno selezionati 60 giocatori che parteciperanno ad un training camp dove verranno scelti i 10 per partecipare alle Olimpiadi.
Yahoo Sport ha realizzato un video per spiegare il flag football usando immagini di USA vs Italia, finale dei World Game 2022.