L’ottava giornata della UFL ha promosso le quattro squadre che disputeranno le semifinali nei play-off. Le prossime due giornate serviranno a determinare chi sarà la prima e chi la seconda in ciascuna Conference per determinare chi avrà il diritto di giocare in casa la semifinale.
Il week end é cominciato con il “Friday Night” che ha visto di fronte le due ultime classificate di ciascuna Conference. San Antonio Branmas e Memphis Showboats hanno daato vita ad un incontro divertente ed emotivamente coinvolgente tra due formazioni di pari livello. La partita é stata incerta fino alla fine ed é stato necessario giocare l’overtime per assegnare la vittoria. Dopo il 20-20 del tempo regolamentare sono stati giocati i tre tentativi di trasformazione da 2 punti e il risultato finale é stato Memphis vs San Antonio 24-22
Sabato si sono giocate, in contemporanea, Houston Roughnecks vs Michigan Panthers e St Louis Battlehawks vs Birmingham Stallions.
I Roughnecks avevano la necessità di vincere per avvicinarsi alle due capolista ed hanno giocato una partita coraggiosa tenendo testa ai Panthers nel primo tempo. Nella seconda parte di gara però i Panthers, che sono un complesso forte in tutti i reparti, hanno preso il comando portandosi sul 30-12. Negli ultimi secondi i texani, che non si sono mai arresi, sono riusciti ad andare in touchdown per chiudere sul 30-18 a favore dei Michigan Panthers.
A St. Louis é andata in scena quella che é stata la partita più bella della stagione UFL, almeno finora. Le due squadre comandavano con lo stesso record (5-2) le due Conference e si sono date battaglia a viso aperto, rischiando molto, ma offrendo giocate spettacolari. Tanti i turnover da una parte e dall’altra e, per sette volte la partita ha cambiato leader. A tre minuti dal termine St Louis aveva effettuato il sorpasso portandosi sul 29-28, ma il possesso era passato a Birmingham a cui bastava arrivare fino alla linea delle 30/35 yard avversarie per tentare l’ennesimo sorpasso con un field goal. Ma qui la difesa di St Louis ha fatto il colpo decisivo provocando e ricoprendo un fumble dell’attacco avversario e riconquistare il possesso: risultato finale St Louis- Birmingham 29-28 ma, per effetto della sconfitta dei Roughnecks, gli Stallions si sono assicurato il secondo posto e il diritto di giocare la semifinale contro i Panthers.
Domenica si é giocato il quarto incontro all’AUDI Field di Washington tra i D.C. Defenders e gli Arlington Renegades con questi ultimi obbligati a vincere per restare agganciati al treno che porta ali play-off della UFL.
Con la presenza dei due Quarterback più orientati al passing game, la partita é stata uno spettacolare duello ad alta quota: Luis Perez ha fatto 33 completi su 46 tentativi per un guadagno di 343 yard nette e 2 TD pass, ma anche un intercetto, mentre Jordan Ta’Amu, ha completato 15 dei 26 passaggi tentati, per 240 yard, e 2 TD, ma é stato intercettato due volte. I Defenders hanno avuto il merito di giocare un mix più equilibrato tra corse e passaggi ed hanno condotto, sia pure con vantaggi minimi fino alla fine.
Vittoria dei Defenders per 33-30 al termine di uno spettacolo quasi pirotecnico con passaggi a lunga gittata che hanno certamente divertito il pubblico. Defenders quindi matematicamente alla semifinale ma bisognerà vedere chi tra loro e i Battlehawks conquisterà il primo posto.