La Strada verso il Draft: Demetrius Knight Jr

Età: 25 – Ruolo: Linebacker – College: South Carolina
Classe: Senior – Altezza: 6’2″ (1,88 m) – Peso: 235 lbs (107 kg)

Demetrius Knight Jr è un linebacker esperto e completo, che dopo una carriera collegiale di 6 anni – una laurea in matematica a Georgia Tech e un PhD quasi concluso – lo ha portato a presentarsi al Draft 2025 con grandi aspettative.

Uscito dall’high school come dual threat QB, Knight ha giocato 4 anni a Georgia Tech senza però mai diventare uno starter e – avendo usufruito della “redshirt” nell’anno da freshman e dell’anno di eleggibilità extra per il Covid – si è affacciato al transfer portal nel 2023 trasferendosi a Charlotte, dove è divenuto da subito un titolare dominando nella Conference USA. A fine stagione si è trasferito nuovamente trovando casa a Columbia, all’università di South Carolina, dove ha potuto confrontarsi con il livello della SEC e migliorare ancora il suo gioco.

È stata una carriera lunga e tortuosa, che gli ha già fatto fare molto apprendistato, e per questo Demetrius Knight Jr si presenta a questo Draft come uno dei prospetti più completi della sua posizione.

Pubblicità

Fisico ideale per la posizione, con braccia chilometriche e un atletismo che lo aiuta molto sia in run support che in coverage.

L’aspetto migliore del suo gioco è la reattività con la quale risponde agli occhi del QB: il primo passo è super esplosivo, così come i cambi di direzione – eccellenti prove alla NFL Combine, specialmente negli esercizi tecnici – e questo lo rende una minaccia costante per il backfield offensivo: pur essendo principalmente un linebacker da coverage, se legge che il gioco sarà una corsa è molto abile nell’aggredire la linea di scrimmage per stroncare sul nascere le azioni.

È un tackler molto potente: la tecnica è buona ed è raro vedergli sbagliare un placcaggio (10% di mistackle negli ultimi due anni di carriera, dato buono).

Come blitzer ha mostrato buone cose – molte delle sue giocate migliori in carriera sono arrivate in questa situazione – ma, in generale, la produzione è stata scarsa e senza dubbio migliorabile. Anche come blitzer tende a “pensare” la giocata, prima di gettarsi a massima velocità verso il QB.

Difendendo in coverage è decisamente più a suo agio a zona che a uomo: secondo PFF è stato il miglior LB della passata stagione di college football in zone coverage, a uomo è stato poco usato ma ha fatto indubbiamente più fatica.

È un giocatore che ci tiene a “ragionare” sulla giocata da fare e questa è senza dubbio un’arma a doppio taglio: raramente sbaglia scelta ed è difficile che un QB “lo porti a spasso” solo con uno sguardo o una finta, però, dall’altro lato, spesso ci mette troppo a prendere una scelta, concedendo spazio per sviluppare il gioco offensivo. Non è molto istintivo.

Veri e propri aspetti negativi del suo gioco non ce ne sono: ha molte piccole carenze ma nessun difetto evidente, e il fatto che abbia un approccio molto maturo e professionale al gioco – a detta di compagni ed ex allenatori – potrebbe anche fargli migliorare quegli ultimi dettagli.

Pubblicità

Si nota come non sia un “talento puro”, ma sia piuttosto un’eccellente costruzione, maturata nel tempo grazie a studio e lavoro, sia sul campo che in palestra.

Un appunto si può fare sulla rigidità dei suoi finchi quando si muove lateralmente: la velocità che dimostra sul rettilineo non si riporta al 100% anche sulla corsa laterale: niente di così penalizzante, ma a questo livello tutti i dettagli contano ed è giusto tenerli in considerazione.

Ovviamente la carenza di un talento purissimo unita all’età non certo verdissima di questo giocatore fa restare gli scout leggermente freddi sul suo nome, anche se, per le squadre alla ricerca di un linebacker affidabile, carismatico e che possa avere un impatto immediato in NFL su tutti i livelli del campo, Demetrius Knight Jr è il nome giusto.

I nostri voti

READYNESS
BIG GAME EXPERIENCE
POTENZIALE

Demetrius Knight Jr si presenta a questo Draft come uno dei prospetti più completi della sua posizione.

T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.