Dopo il 2023 ed il 2024 la NFLPA (il sindacato giocatori NFL) ha ricondotto l’indagine tra i giocatori per raccogliere giudizi sulla qualità del luogo di lavoro. Sui 2200 giocatori che erano a roster nella NFL nel 2024 quasi 1700 (il 77%) hanno risposto al questionario potendo così offrire un panorama abbastanza ampio per capire quali sono le condizioni nelle quali ogni giorno (o quasi) i giocatori si trovano ad operare.
J.C. Tretter, presidente della NFLPA e fino al 2021 giocatore dei Cleveland Browns, ha dichiarato che il sondaggio ha due scopi principali: incoraggiare le squadre con i voti più bassi a migliorare le condizioni delle loro strutture e della loro offerta e offrire maggiori informazioni possibili ai giocatori che devono decidere dove andare a giocare. L’idea della NFLPA è quella di condurre questo sondaggio annualmente per verificare se le squadre hanno migliorato le criticità o mantenuto lo standard in cui erano l’anno precedente.
Vediamo quali sono le categorie prese in esame:
- Viaggi (volo aereo e camere di hotel)
- Spogliatoio (spazio a disposizione)
- Nutrizionista / dietologo
- Training staff (numero e qualità)
- Training room (staff presente, sauna, vasche, bagno turco)
- Allenatori in palestra (numero e qualità)
- Sala pesi (staff presente e spazio a disposizione)
- Cibo (quantità e qualità)
- Supporto per i familiari nel giorno della partita
- Proprietario
- Head Coach
Rispetto all’anno scorso c’è stato un miglioramento delle condizioni del luogo di lavoro dei giocatori, con il 41% in più di A (la votazione più alta) e sono sensibilmente diminuiti i voti più bassi (D, E ed F) scesi da 65 a 32.
Per il secondo anno consecutivo Miami Dolphins e Minnesota Vikings sono ai primi due posti come migliori organizzazioni dove lavorare nella NFL, seguiti da Atrlanta Falcons (che salgono di ben 22 posizioni), Las Vegas Raiders (+5) e Los Angeles Chargers (+25).
I Falcons hanno beneficiato della nuova facility con sala pesi, caffetteria e ha avuto il suo peso anche l’arrivo di Rahem Morris come HC. I Dolphins hanno fatto il pieno di A, voto massimo in tutte le categorie e in alcune addirittura la lode.
I peggiori luoghi dove lavorare sono quelli degli Arizona Cardinals, New England Patriots, Cleveland Browns, New York Jets e Pittsburgh Steelers. I giocatori dei Cardinals lamentano le pessime condizioni degli ambienti e la mancanza di volontà del proprietario di investire. Lamentela simile dei giocatori Patriots, sala pesi vecchia e condizioni di viaggio probelmatiche per mancanza di spazio sull’aereo sociale.
La nuova proprietà dei Commanders ha dimostrato con i fatti il cambiamento salendo 21 posizioni, passando dall’ultimo posto dell’anno scorso all’undicesimo di questo anno, migliorando la qualità del cibo, migliorando i servizi per le famiglie e quelle dei viaggi.
La classifica completa voce per voce (clicca per ingrandire)
Il report completo sul sito della NFLPA.