Poco più di un anno avevamo scritto delle sperimentazioni della NFL nell’utilizzo di un sistema elettronico per misurare il primo down in maniera il più possibile precisa rispetto alla catena. L’esperimento è stato portato avanti nella scorsa preseason e sembra aver dato buoni risultati tanto che sembra certo che verrà utilizzato nella prossima regular season.
La NFL ha scelto la tecnologia Hawk-Eye che rimpiazzerà la misura manuale in caso di dubbi sul guadagno di una nuova serie di down. Tutti gli stadi NFL sono stati attrezzati con questa tecnologia (sei telecamere 8K), la stessa che possiamo vedere in moltissimi tornei di tennis al posto dei giudici di sedia, nella NBA ed è in fase di test per determinare la zona dello strike nella MLB. Box e catena rimarranno presenti in campo come aiuto a giocatori e allenatori nel visualizzare la linea del primo down e il down che si giocherà e saranno utilizzati in caso di malfunzionamento tecnologico.
Nei test effettuati una misurazione ha richiesto circa 30 secondi per arrivare a determinare la posizione precisa del pallone e nella scorsa stagione ci sono stati una media di 12 misurazioni per oigni settimana di gioco. Ovviamente la posizione del pallone a fine azione sarà sempre determinata dagli arbitri in campo e non via tecnologia.
Average time to measure with the chains: 75 seconds.
Virtual measurements in the testing phase: 30 seconds. pic.twitter.com/Mdp9bZbIaI
— Mike Garafolo (@MikeGarafolo) February 26, 2025
Per questa modifica non serve l’approvazione di almeno 2/3 degli owner come per una nuova regola, ma basta il via libera del Competition Committee.