
Classe: Junior – Altezza: 6’3″ (1,90 m) – Peso: 250 lbs (113 kg)
Con Abdul Carter stiamo parlando di uno dei giocatori meno discussi di questa Draft class, in possesso di un talento cristallino.
Prospetto 4 stelle nativo di Philadelphia che con Penn State già dal suo anno da freshman si è fatto notare grazie al atletismo e alla sua esplosività, nel 2022 ha accumulato 11 tackle for loss e 6.5 sacks mentre giocava principalmente come off-ball LB. La sua parabola di apprendimento ha proseguito nel 2023, prima che il coaching staff dei Nittany Lions decidesse di spostarlo poi come Edge Rusher a tempo pieno. Possiamo dire che nel 2024 abbiamo visto l’esplosione definitiva di Carter come Edge puro, il cambio di posizione si è rivelato geniale poiché Carter ha messo a segno ben 24 tackle for loss e 12 sack, stagione conclusa con il titolo di Big10 Defensive Player of the Year e l’inserimento unanime All-American e ovviamente anche First Team All-Big10.
Abdul Carter highlights vs Maryland pic.twitter.com/LqVu4gEgqR
Pubblicità— Theo Ash (@TheoAshNFL) February 15, 2025
La prima cosa che salta all’occhio è il suo atletismo, infatti è stato inserito nella Freak List di Bruce Feldman al #43. Grazie al suo atletismo è in possesso di un primo passo eccezionale con cui ha costantemente bruciato i fortissimi OT della Big10 e ha sempre messo sotto pressione il QB avversario prima che le varie route si sviluppino, non lasciando mai la tasca pulita. Possiamo considerare Carter quel classico Edge fastidioso che prima o poi darà fastidio al QB e anche se non mette a segno un sack comunque sai che da quel lato c’è sempre del movimento. Altro punto a suo favore è la sua flessibilità e la bravura nel piegarsi e giocare bassissimo, questa sua flessibilità è un mismatch specialmente contro i OT più grossi e meno atletici. La sua esperienza come LB lo aiuta contro le corse, è bravo a limitare o fermare le corse esterne grazie alla lettura è sempre consapevole di dove si trova in campo. Anche la tecnica sugli tackle è buona, che lo ha aiutato a forzare tanti fumble.
Watch Abdul Carter’s (#11) bend on this play. 😳 pic.twitter.com/vmplLV8s60
— Jordan Reid (@Jordan_Reid) January 1, 2025
Di punti deboli ce ne sono pochi, deve ancora sviluppare un pacchetto completo di pass rusher moves per il livello Nfl, a volte le cose erano quasi troppo facili per Carter a livello collegiale e poteva battere continuamente i OT avversari con le stesse pass rusher moves e spesso bastava soltanto il suo atletismo. A livello NFL, Carter dovrà mescolare le cose sviluppando il suo arsenale di pass rusher moves e trovare modi più creativi per vincere i 1 vs 1, di cui penso che sarà sicuramente capace.
Personalmente penso che abbia il fisico per poter aggiungere qualche kg di muscolo in più per poter poter vincere più facilmente contro i doppi blocchi con cui spesso gli offensive coordinator provano a fermare o limitare i miglior pass rusher avversari.
Ha anche avuto un problema di aggressione di lieve entità con un addetto che provava a portare via la sua macchina con il carro attrezzi, però non è successo nulla di grave, ed è stato solo un caso singolare.
Abdul Carter with the ghost rip. Flashes the inside hand, takes it away & rips to stay on his line. Gets the sack! #PassRush #EdgeRusher #CFBPlayoff #WeAre
Pubblicità📸 @houtz pic.twitter.com/xTOqHylxtJ
— DLineVids (@dlinevids1) January 10, 2025
Non possiamo non nominare Micah Parsons come giocatore simile (sia come fisico che come talento), perché appunto Carter è stato l’erede di Parsons dopo che Micah è stato scelto dai Cowboys nel Draft 2021. Parsons ha indossato la storica maglia #11 dei Nittany Lions, l’anno successivo Carter ha deciso di indossare questa maglia pesante.
Se già nominare Parsons è mettere l’asticella ad un livello piuttosto alto, immaginate se nominiamo Von Miller. Oltre al fisico identico, Carter ricorda molto Miller come prospetto in uscita da Texas A&M nel famoso Draft 2011. Miller ha fatto la storia e la sta ancora facendo, stiamo parlando di un Hall of Famer è di uno dei migliori giocatori della storia di questo sport nella posizione di Edge Rusher, possiamo dire che Miller è l’apice di cosa può diventare in Nfl Abdul Carter. Sarà molto importante da chi sarà scelto e dalla bravura del suo futuro coaching staff nello sviluppare e trasformare un elite pass rusher in un giocatore da 3 down, un po’ com’è successo con Von Miller nei suoi primi anni a Denver.
Tutte le squadre a partire dai Tennessee Titans fino ai New York Jets possono aver bisogno di un giocatore del calibro di Abdul Carter.
I nostri voti
Readiness
Big game experience
Potenziale
Con Abdul Carter stiamo parlando di uno dei giocatori meno discussi di questa Draft class, in possesso di un talento cristallino.