NCAA Bowl 2024 preview – 3° parte

Continua la stagione dei Bowl NCAA (qui il calendario completo) e come tradizione pubblicheremo preview e review delle partite accorpandole visto l’alto numero in programma. Continuiamo con il preview dei Bowl in programma dal 30 dicembre al 4 gennaio.

MUSIC CITY BOWL

Match: Iowa Hawkeyes (8-4) – Missouri Tigers (9-3)
Luogo: Nissan Stadium, Nashville, TN
Data e ora: Lunedì 30 dicembre, ore 20.30 (italiane)
TV: ESPN

Pubblicità

Un bowl che storicamente mette a disposizione scontri interessanti, e anche lo scontro di quest’anno ne è la prova, vedremo sfidarsi #17 Missouri e Iowa. I Tigers vengono da una stagione tutto sommato positiva, la versione 2024 ci mostra una squadra che in attacco punta tanto sul running game, infatti la coppia Nate Noel e Marcus Carroll hanno realizzato ben 15 TD, il veterano Brady Cook ha lanciato poco ma bene (ha concluso la regular season con 2248 yard 9 TD e 2 intercetti), della coppia di WR vedremo solo Theo Wease Jr (809 yard e 3 TD) mancherà invece Luther Burden III (676 yard e 6 TD) che si è dichiarato per il prossimo draft e non sarà presente per questa sfida. In difesa invece occhio al DE Johnny Walker Jr autore di 7.5 sack e al CB Toriano Pride Jr.

Anche la stagione di Iowa vedendo il record bisogna considerarlo positivo, vedendo anche la difficoltà della conference in cui si trovano i Hawkeyes, però le sconfitte risicate contro: Iowa State, Michigan State o Ucla ci dice la stagione di Iowa poteva finire ancora meglio. Tranquilli, in cabina di regia niente di nuovo, nel senso che non c’è ancora un QB dominante, il trio: Cade McNamara, Brendan Sullivan e Jackson Stratton hanno messo a segno la miseria di 1580 yard 9 TD e 7 intercetti il totale. Mancherà l’arma principale del 2024 di questi Hawkeyes, cioè il RB Kaleb Johnson (1537 yard corse e ben 21 TD) che si è dichiarato per il prossimo draft, spazio a Kamari Moulton e Jaziun Patterson. La difesa come al solito è il reparto con più talento. Occhio al LB Jay Higgins, leader di tackle della squadra (118) e intercetti (4), Sebastian Castro che è una delle migliori safety della nazione e il CB Jermani Harris autore di 3 intercetti.

RELIAQUEST BOWL

Match: Alabama Crimson Tide (9-3) – Michigan Wolverines (7-5)
Luogo: Raymond James Stadium, Tampa, FL
Data e ora: Martedì 31 dicembre ore 18.00 (italiane)
TV: ESPN

Sfida molto interessante tra due grandi atenei che però quest’anno hanno deluso. Alabama ha buttato via le sue speranze per la qualificazione playoff con la bruttissima sconfitta per 24 a 3 contro Oklahoma (oltre le sconfitte contro Vanderbilt e Tennessee). La prima stagione della gestione DeBoer non è stata facile per l’ex coach di Washington, per questa sfida mancheranno anche tanti giocatori che sono entrati nel transfer portal o che si sono dichiarati per il prossimo draft. Ci sarà il QB Jalen Milroe, tra i WR occhio ovviamente al prodigio Ryan Williams che ha chiuso con 857 yard e 8 TD. In difesa occhio al DB Malachi Moore e al LB Jihaad Campbell. I campioni in carica di Michigan ovviamente quest’anno non sono in grado di difendere il titolo, vengono da una stagione molto difficile che però si è chiusa con il bellissimo upset contro i nemici di Ohio State, vincere un’altra sfida importante contro un avversario di valore come Alabama alzerebbe il morale a mille ad Ann Arbor (sentendo anche i vari rumors dei movimenti per la prossima stagione), ovviamente c’è un abisso con il roster campione in carica con la versione di quest’anno, in primis manca un QB degno di questo titolo: Davis Warren, Jack Tuttle e Alex Ojri hanno dimostrato di non poter stare al timone di un attacco con ambizioni da titolo. Mancherà il TE Colston Loveland che si è dichiarato per il draft, così come il fortissimo DL Mason Graham. Interessante è la coppia di Edge composta da Tj Guy e Josaiah Steward che insieme hanno messo a segno ben 14 sack e il DB Jack Berry.

SUN BOWL

Match: Louisville Cardinals (8-4) – Washington Huskies (6-6)
Luogo: Kidd Field, El Paso, TX
Data e ora: Martedì 31 dicembre ore 20.00 (italiane)
TV: CBS

I Cardinals vengono da una stagione con 4 sconfitte, e tutte con 7 o meno punti di scarto, questi Cardinals sono una squadra che punta tanto sul proprio attacco, il QB Tyler Shough viene da una grandissima regular season, in attacco il trio da seguire è composto dal RB Isaac Brown e dalla coppia di WR Ja’Corey Brooks e Chris Bell, in difesa occhi sulla coppia di DB Quincy Riley e Corey Thornton. Un po’ come per Michigan, anche Washington ha subito il contraccolpo della storica stagione 2023 conclusasi con il National Championship, quest’anno il talento è stato nettamente inferiore, anche il salto dalla vecchia Pac12 alla Big10 non ha aiutato. Will Rogers non è stato minimamente in grado di sostituire Michael Penix Jr, occhio al WR Jonah Coleman con 1011 yard e 10 TD e al WR Denzel Boston con 807 yard e 7 TD.    

CITRUS BOWL

Pubblicità

Match: South Carolina Gamecocks (9-3) – Illinois Fighting Illini (9-3)
Luogo: Camping World Stadium, Orlando, FL
Data e ora: Martedì 31 dicembre ore 21.00 (italiane)
TV: ABC

Quest’anno il Citrus Bowl ci propone una sfida molto interessante tra 2 squadre competitive, South Carolina arriva forse come la squadra più in forma della seconda metá stagione a livello nazionale, con una sconfitta in meno potevano qualificarsi anche per i playoff, Shane Beamer tra recruit e trasfer portal ha trasformato il roster e gli obiettivi di questi Gamecocks. Occhio ovviamente al dual-threat LaNorris Sellers e al RB veterano Rocket Sanders, in difesa c’e l’edge Kyle Kennard con ben 11,5 sack e il freshman 5 stelle Dylan Steward con 6,5 sack. Il trio di DB composta da: Emmanwori, Kilgore e Fortune ha messo a segno ben 11 intercetti. I Fighting Illini hanno perso soltanto 3 partite e si sono dimostrati per l’ennesima volta un osso duro da battere. Molto bene il QB Luke Altmyer e il WR Pat Bryant, la difesa è un reparto molto fisico che difficilmente regala qualcosa, occhio al DB Xavier Scott.

TEXAS BOWL

Match: LSU Tigers (8-4) – Baylor Bears (8-4)
Luogo: NRG Stadium, Houston, TX
Data e ora: Martedì 31 dicembre ore 21.30 (italiane)
TV: ESPN

LSU arriva a questo appuntamento con il morale a terra perché le aspettative prima di questo inizio stagione erano altre, il primo triennio di Brian Kelly a Baton Rouge non è andato bene vedendo le aspettative iniziali al suo arrivo. Sapevano che Garrett Nussmeier fosse un giocatore talentuoso ma al suo primo anno da titolare poteva fare qualcosa in più. Mancheranno i target principali, il WR Kyren Lacy e il TE Mason Taylor che si sono dichiarati per il draft. Baylor tolto le 3 sconfitte subite di fila ad inizio anno, ha fatto una bella stagione, il QB Sawyer Robertson è stato una sorpresa positiva per questi Bears, occhio al freshman RB Bryson Washington che ha corso per 1004 yard e 12 TD e al WR Josh Cameron con 9 TD segnati. In difesa a distinguersi è stata la coppia di safety Devyn Bobby e Corey Gordon Jr con ben 6 intercetti.

GATOR BOWL

Match: Duke Blue Devils (9-3) – Ole Miss Rebels (9-3)
Luogo: EverBank Stadium, Jacksonville, FL
Data e ora: Venerdì 3 gennaio ore 1.30 (italiane)
TV: ESPN

Partita interessante che non ci aspettavamo di avere. Per prima cosa diciamo che la stagione di Duke è andata sopra le aspettative, soltanto 3 sconfitte (grande merito va dato al coach Manny Diaz), mancherà il QB Maalik Murphy che dopo una sola ma buona stagione con i Blue Devils ha deciso di trasferirsi a Oregon State (mossa un po’ a sorpresa), a guidare l’attacco in questa sfida sarà probabilmente Henry Belin IV, occhio alla coppia di WR composta da Eli Pascol e Jordan Moore, in difesa attenzione all’edge Wesley Williams e al LB Alex Howard. Ole Miss arriva a questo appuntamento da delusa, delusa perché questi Rebels sono stati costruiti in questa offseason da coach Kiffin per vincere l’SEC e battersi per il titolo nazionale, è stata una squadra alla Dr Jekyll e Mr Hyde, dalla bellissima vittoria contro Georgia sono arrivate le brutte sconfitte contro Kentucky, LSU e Florida. Il QB Jaxson Dart si è dichiarato per il prossimo Draft ma un po’ a sorpresa ha dichiarata che giocherà la sfida contro Duke, ci sarebbero tantissimi giocatori da nominare sia in attacco che in difesa vedendo il numero dei WR e dei sack fatti si capisce che si parla di uno squadrone che doveva giocarsi il titolo nazionale, ma per colpe sue si dovrà accontentare del Gator Bowl.     

FIRST RESPONDER BOWL

Match: Texas State Bobcats (6-6) – North Texas Mean Green (7-5)
Luogo: Gerald J. Ford Stadium, University Park, TX
Data e ora: Venerdì 3 gennaio ore 22.00 (italiane)
TV: ESPN

Pubblicità

In questo bowl vedremo affrontarsi 2 squadre che possono reputarsi soddisfatte soltanto per essersi qualificate ed eleggibili per poter disputare un bowl (finire la regular season con almeno un record pari o superiore a 0.500). North Texas ha iniziato bene la stagione con un bel 5-1 salvo poi perdere 5 sconfitte di fila, mancherà il QB titolare Chandler Morris che si è trasferito a Virginia, così come il miglior WR DT Sheffield. Texas State si è affidata molto al proprio QB Jordan Mccloud bravo sia a lanciare che a correre, hanno anche qualche nome interessante in difesa. Ovviamente i bowl tra squadre più “piccole” dipendono molto da quanti giocatori ci saranno a disposizione perché in tanti decidono di iscrivere il proprio nome al transfer portal in questi casi.

DUKE’S MAYO BOWL

Match: Minnesota Golden Gophers (7-5) – Virginia Tech Hokies (6-6)
Luogo: Bank of America Stadium, Charlotte, NC
Data e ora: Sabato 4 gennaio ore 1.30 (italiane)
TV: ESPN

Quando si parla del Mayo Bowl ovviamente la domanda è chi tra PJ Fleck e Brent Pry avrà l’opportunità di farsi il bagno nella maionese a fine gara. I Golden Gophers hanno fatto il loro anche se nelle sconfitte contro North Carolina, Michigan e Rutgers si poteva raccogliere qualcosa di più, il QB Max Brosmer ha dichiarato che sarà presente in questa sfida. Virginia Tech viene da una stagione non troppo facile, in cabina di regia abbiamo visto Kyron Drones, William Watson III e Collin Schlee senza particolare fortuna. I WR Jaylin Lane and Da’Quan Felton come il RB Bhayshul Tuten hanno accettato l’invito al Senior Bowl e difficilmente disputeranno questa partita, in difesa occhi all’edge Antwaun Powell-Ryland autore di 16 sack.

BAHAMAS BOWL

Match: Buffalo Bulls (8-4) – Liberty Flames (8-3)
Luogo: Thomas Robinson Stadium, Nassau, Bahamas
Data e ora: Sabato 4 gennaio ore 17.00 (italiane)
TV: ESPN

Il Bahamas Bowl è noto oltre che per la location (la bellissima Nassau) anche perché è il bowl che chiude la stagione della Bowl season. Tra i Bulls sarà interessante a vedere il QB CJ Ogbonna che ha disputato un bel 2024, in difesa i nomi interessanti sono: l’edge rusher Kobe Steward (9.5 sack), il LB Shaun Dolac (159 tackle, 5.5 sack e 5 intercetti) e il LB Dion Crawford (7.5 sack). Liberty si presenta a questo appuntamento orfana del QB Kaidon Salter che ha deciso di trasferirsi, attenzione al RB Quinton Cooley (1254 yard e 13 TD), in difesa occhio al DE TJ Bush Jr autore di 5.5 sack.  

T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Oleg Bogdea

Appassionato di sport americani, tifoso delle franchigie della città di Atlanta: Falcons, Braves e Hawks. Ma sopratutto amante del college football e tifoso dei Georgia Bulldogs.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.