Dopo le tre partite del giovedì del Thanksgiving, ecco il preview del resto del programma di Week 13 NFL.
Las Vegas Raiders (2-9) @ Kansas City Chiefs (10-1) – Venerdì 11, ore 21.00
Anche in un torneo che ci ha abituato a non dare mai per scontato nessun risultato, come é la NFL, é difficile ipotizzare che i Raiders possano anche soltanto infastidire i Chiefs.
La franchigia del Nevada da settimane ha accantonato qualsiasi velleità: non ha obiettivi, ma sembra non avere neanche la volontà di cercare qualche vittoria per rendere meno mortificante il suo record. L’impressione é che stia solo aspettando la fine della stagione per pensare alla ricostruzione. I Chiefs sono ben solidi in testa alla loro division e giocano per assicurarsi il seed 1.
Pronostico ovviamente scontato a favore di Mahomes e compagni.
Los Angeles Chargers (7-4) @ Atlanta Falcons (6-5) – Domenica 1, ore 19.00
Importante confronto tra due squadre che puntano alla post season. I Falcons sono reduci dalla bye week dopo la netta sconfitta contro Denver mentre i Chargers sono stati a loro volta sconfitti dai Ravens. Due squadre che hanno bisogno di una vittoria anche per mantenersi in corsa per un posto nella post season.
I Chargers nelle ultime partite hanno privilegiato il passing game ma i risultati migliori sono arrivati quando la distribuzione dei giochi é stata più equilibrata. La probabile assenza del loro miglior runner, J.K.Dobbins li indurrà ancora ad insistere sul gioco aereo e sulla buona connection tra Justin Herbert e il rookie Ladd McConkey I Falcons hanno un gioco aereo efficace sui target Darnell Mooney e Drake London, ma anche un validissimo running game.
Possiamo aspettarci una partita divertente e spettacolare e molto equilibrata in cui vedo leggermente favoriti i Falcons.
Pittsburgh Steelers (8-3) @ Cincinnati Bengals (4-7) – Domenica 1, ore 19.00
Gli Steelers sono impegnati in un testa a testa con i Ravens per il titolo divisionale e sono motivatissimi, ma troveranno dovranno guardarsi dall’orgoglio dei Bengals, che cercheranno una vittoria di prestigio contro una rivale storica.
Sarà lo scontro tra due squadre molto diverse: attacco fortemente pass-oriented dei Bengals contro una delle difese più forti e più aggressive della lega.
In questa stagione Cincinnati troppe volte é stata sconfitta di misura dopo aver lottato testa a testa fino alla fine, evidenziando un buon attacco, ma anche una difesa certamente migliorabile.
Pittsburgh, al contrario, ha costruito le sue vittorie su una difesa ermetica capace di procurare molti turnover degli avversari e di mettere l’offense in condizioni di partenza molto favorevoli: i 12 intercetti e i 13 fumble forzati sono un biglietto da visita eloquente.
Nonostante i rispettivi record e il trend delle due squadre, mi aspetto ugualmente una partita sul filo dell’equilibrio, ma vedo gli Steelers comunque favoriti.
Houston Texans (7-5) @ Jacksonville Jaguars (2-9) – Domenica 1, ore 19.00
Houston, da qualche settimana, ha perso il passo della prima parte della stagione. C.J. Stroud e i suoi colleghi dell’offense fanno più fatica a conquistare terreno e, rispetto all’anno scorso, sono aumentati in modo preoccupante gli intercetti subiti, già 9 a fronte dei 2 subiti nella stagione passata, e i sacks, già 40 di cui 17 subiti nelle ultime quattro partite. Ciò nonostante, il vantaggio sui Colts é ancora consistente e la difesa sta compensando le difficoltà del team offensivo con prestazioni di alto livello.
I Jaguars continuano a fornire prestazioni negative e sono in striscia perdente da quattro partite, ma domenica dovrebbe rientrare Trevor Lawrence, assente nelle ultime due partite, con conseguente miglioramento del gioco aereo, anche se il gioco di corsa resta molto carente.
Il pronostico vede favorita Houston che, con una vittoria, potrebbe poi guardare al futuro con maggiore tranquillità.
Arizona Cardinals (6-5) @ Minnesota Vikings (9-2) – Domenica 1, ore 19.00
I Cardinals sono stati una delle sorprese in positivo della stagione. La squadra, iniziato un processo di ricostruzione e partita senza obiettivi importanti, si trova in corsa per un titolo divisionale che a settembre sembrava impossibile. Invece Kyler Murray, Marvin Harrison e James Conner, per citare i nomi di spicco dell’offense, hanno offerto prestazioni superiori alle attese. Non sappiamo come finirà: probabilmente formazioni più esperte, Seahawks in testa, finiranno per prevalere, ma resta un’annata da incorniciare. La trasferta a Minneapolis si annuncia quasi proibitiva, visto il passo spedito dei Vikings, formazione forte da entrambi i lati della palla e con un gioco offensivo ben calibrato tra corse e passaggi, ma certamente i rossi la affronteranno come tante altre sfide, a viso aperto, consapevoli di avere molto da guadagnare e ben poco da perdere.
Indianapolis Colts (5-7) @ New England Patriots (3-9) – Domenica 1, ore 19.00
I Colts inseguono i Texans a due lunghezze di distanza ma avendo perso entrambi gli scontri diretti, dovranno recuperare tre vittorie da qui alla fine della regular season. L’impresa non é facile, ma neanche impossibile, vista la flessione di rendimento dei Texans nelle ultime settimane. Per continuare a sperare però si dovranno vincere le partite rimaste, a partire da questa contro i Patriots alquanto dimessi di quest’anno.
La franchigia del New England ha grandi problemi d’attacco, discreto sulle corse ma molto carente nel gioco aereo. Indianapolis ha un gioco offensivo che alterna giocate spettacolari con errori clamorosi che finora si sono tradotti in ben 12 intercetti subiti, ma ha anche un buon gioco di corsa affidato a Jonathan Taylor.
Con queste premesse i favori del pronostico vanno ai Colts, ma attenzione alla difesa dei Patriots che non é male e alla loro voglia di migliorare il loro record a spese di un’avversaria non impossibile.
Seattle Seahawks (6-5) @ New York Jets (3-8) – Domenica 1, ore 19.00
Per i Jets, alle prese con l’ennesima stagione negativa nell’anno che doveva essere quello della rinascita arriva un’altra partita difficile contro un avversario, i Seahawks, in piena bagarre per assicurarsi il titolo della NFC West e il conseguente accesso ai play-offs.
Seattle non é tra le compagini più belle dal punto di vista estetico, ma gioca con grinta e con grande determinazione, risultando un complesso molto ostico. Per imporsi ai “falchi marini” sarebbero necessari una prova di orgoglio e un animus pugnandi che i biancoverdi quest’anno non hanno quasi mai mostrato.
Per questi motivi i Seahawks si presentano con i favori del pronostico.
Tennessee Titans (3-8) @ Washington Commanders (7-5) – Domenica 1, ore 19.00
I record delle due compagini parlano chiaro a favore di Washington, ma gli ultimi risultati hanno visto i Commanders perdere tre partite consecutive e una crescita graduale delle prestazioni dei Titans, culminata nella vittoria di Houston di domenica scorsa.
Washington andrà in campo certamente animata da stimoli importanti, rappresentati dalla volontà di riscatto e soprattutto dall’obiettivo play-off che non consente ulteriori distrazioni, ma i Titans non saranno un avversario arrendevole ora che hanno trovato in Calvin Ridley un ricevitore affidabile e in Tony Pollard un runner da 4,3 yard/carry.
I Commanders hanno ottenuto i risultati migliori quando hanno privilegiato il gioco di corsa. In occasione delle tre ultime partite, viceversa, il gioco aereo ha rappresentato il 55% dei giochi offensivi, ma il rendimento é sceso a 5,96 yard/att rispetto alla media di 7,47 yard/att relativa a tutte le partite. E’ auspicabile, quindi, che Washington torni a coinvolgere maggiormente Brian Robinson. Ciò premesso, il pronostico resta favorevole ai Commanders, ma la partita potrebbe risultare comunque molto combattuta.
Tampa Bay Buccaneers (5-6) @ Carolina Panthers (3-8) – Domenica 1, ore 22.05
I Buccaneers hanno interrotto la scorsa settimana una striscia perdente di tre partite e sono ancora in corsa per il titolo della NFC South alle spalle di Atlanta. I Panthers, dopo una fase iniziale disastrosa, hanno vinto due volte nelle ultime tre partite perdendo la terza per soli tre punti contro i Chiefs, dimostrando di aver iniziato un processo di crescita.
I Bucs possono sempre contare sulla connection tra Baker Mayfield e il veterano Mike Evans, oltre che sulle corse di Rachaad White e del rookie emergente Bucky Irving molto positivo nelle ultime due partite mentre i Panthers hanno trovato nel WR Xavier Legette e nel TE Ja’Tavon Sanders, entrambi rookie, due validi target da aggiungere a Diontae Johnson per i passaggi di Bryce Young. Tampa é ovviamente favorita, anche perché ha un obiettivo importante da inseguire, ma credo che i Panthers venderanno la loro pelle a carissimo prezzo e mi aspetto una partita divertente.
Los Angeles Rams (5-6) @ New Orleans Saints (4-7) – Domenica 1, ore 22.05
Incontro che, nonostante i record negativi delle due compagini, ha ancora una discreta importanza ai fini della corsa alla post season. Tanto i Rams nella West quanto i Saints nella South, hanno ancora qualche speranza di concorrere ai rispettivi titoli divisionali, quindi entrambe sono incentivate alla vittoria. I Saints stanno riemergendo dalla palude in cui erano caduti e sono reduci da due vittorie che li hanno riavvicinati ai Buccaneers e ai Falcons, ma sono ancora privi dei loro migliori ricevitori. I Rams, con il ritorno di Puka Nacua, hanno migliorato il loro gioco aereo, ma avranno di fronte una difesa particolarmente forte contro i passaggi.
Ne dovrebbe conseguire una partita equilibrata e divertente dal pronostico molto incerto ma con un leggero favore per i Rams.
Philadelphia Eagles (9-2) @ Baltimore Ravens (8-4) – Domenica 1, ore 22.25
La partita più interessante della settimana vede lo scontro tra due formazioni in salute, proiettate verso la post season e motivate a raggiungere il miglior piazzamento possibile nella post season.
Sarà la sfida tra le due formazioni con il miglior gioco di corsa di tutta la lega grazie ai migliori runner del momento: a Saquon Barkley che ha corso finora 1392 yard alla media di 6,2 yard/att, Derrick Henry risponde con 1325 yard alla media di 6,0 per carry.. Entrambi in questa specialità, sono supportati dai rispettivi QB, ottimi scrambler.
Entrambe le compagini hanno anche eccellenti rendimenti con il gioco aereo dove i Ravens producono 8,9 yard/att e gli Eagles 8,3, rispettivamente primi e quinti nella specifica graduatoria.
Le difese sono molto forti soprattutto contro le corse e sostanzialmente si equivalgono.
In definitiva si tratta di uno scontro tra titani forti in tutti i reparti e molto equilibrato.
Un pronostico è davvero molto difficile: vedo leggermente favoriti gli Eagles che sembrano più pragmatici e meno inclini a distrazioni. Comunque vada, queste due franchigie saranno protagoniste anche nella post season.
San Francisco 49ers (5-6) @ Buffalo Bills (9-2) – Lunedì 2, ore 02.20
I Niners stanno attraversando il peggior periodo degli ultimi anni e rischiano di essere esclusi dalla post season per la prima volta dalla stagione 2020. Vanno nella tana dei Bills, una delle formazioni più brillanti di questo scorcio di stagione, alla ricerca di una vittoria necessaria quanto improbabile alla luce delle ultime partite.
A giustificazione della difficile situazione c’é la grande quantità di infortuni che non hanno permesso alla franchigia della Baia di presentarsi con tutti i suoi migliori giocatori. Prima la lunga assenza di Christian McCaffrey, rientrato dopo che Brandon Ayuk era finito nella IR list. Poi c’é stato l’infortunio alla spalla di Brock Purdy che é tuttora in dubbio per domenica e quello di Nick Bosa, anch’egli in dubbio per la prossima partita.
Avranno di fronte una squadra in salute che sta marciando come un rullo compressore, il cui unico punto debole potrebbe essere un calo di concentrazione per aver di fatto già vinto la division.
In conclusione, quello che avrebbe potuto essere lo scontro tra due pretendenti al titolo finale, é diventato l’ultima spiaggia per i cercatori d’oro.
Pronostico tutto favorevole ai Bills ma mai dire mai quando sono in ballo dei fuoriclasse…
Cleveland Browns (3-8) @ Denver Broncos (7-5) – Martedì 3, ore 02.15
Il Monday Night propone una sfida tra una delle maggiori delusioni dell’anno, i Browns, contro una squadra che quest’anno vede la possibilità di accedere ad una wild card dopo diciannove anni di assenza.
La franchigia del Colorado ha faticato inizialmente, anche perché ha dovuto attendere che il suo QB esordiente Bo Nix facesse la necessaria esperienza. L’offense é cresciuta partita dopo partita insieme al giovane QB e ad un altro rookie, il WR Devaughn Vele, che con 32 ricezioni su 41 targets ha guadagnato 361 yard, secondo solo al veterano Courtland Sutton.
La difesa, da tempo punto di forza della franchigia del Colorado, ha fatto molto bene: 44 sacks la pongono in cima alla graduatoria specifica.
I Browns hanno sofferto per la stagione mediocre di DeShawn Watson e per l’infortunio che ha tenuto fuori per metà della regular season il loro miglior runner, Nick Chubb, ma soprattutto non hanno avuto il supporto della difesa, che é stata al di sotto delle aspettative.
Attenzione però alla possibilità di una reazione orgogliosa di una compagine che in questa annata disastrosa si é tolta la soddisfazione di battere le due prime della sua division, Ravens e Steelers, negli scontri diretti.
Pronostico favorevole a Denver, dunque, ma occhio alla possibile sorpresa.