Dopo il bellissimo TNF tra Falcons e Buccaneers, prepariamoci a seguire una bella Week 5 NFL con parecchi confronti che promettono spettacolo
New York Jets (2-2) @ Minnesota Vikings (4-0) – Domenica 6, ore 15.30
I Jets sono certamente una squadra migliore di quella dell’anno scorso. Hanno una buona difesa e con Aaron Rodgers possono sviluppare un buon gioco aereo. Domenica però incontrano, a Londra, la squadra più convincente di questo inizio di stagione. I Vikings finora hanno fatto vedere ottime cose sia nell’attacco, buono sia sulla terra che in aria, sia in difesa dove sono i migliori contro il gioco aereo con 8 intercetti, 32 Pass Defense e 17 sack. L’attacco di New York però é uno dei più affidabili nel gioco aereo e Rodgers é il QB meno intercettato. La difesa, inoltre, molto buona nella pass rush, potrebbe dare quaalche grattacapo a Darnold che finora ha subito già 13 sack.
Nel complesso i Vikings sono più completi proprio per la maggiore versatilità nel gioco offensivo che conta anche sulle corse di Aaron Jones, quindi Vikings favoriti, ma Jets da non sottovalutare
Carolina Panthers (1-3) @ Chicago Bears (2-2) – Domenica 6, ore 19.00
In questa partita si affrontano due squadre che non brillano certamente per le prestazioni offensive, anche se i Panthers, con il passaggio di Andy Dalton alla guida, hanno visto migliorare notevolmente il loro rendimento sia nel gioco aereo che in quello a terra con Chubby Hubbard protagonista.
Tra i Bears invece stanno migliorando partita dopo partita le statistiche di Caleb Williams e nell’ultima uscita del RB D’Andre Swift. In ogni caso il punto di forza di Chicago continua ad essere il team di difesa, soprattutto contro i passaggi. Una partita dall’esito molto incerto ora che Carolina ha trovato in Diontae Johnson e Xavier Legette due affidabili WR.
Il mio pronostico é per Chicago, ma una vittoria dei Panthers non mi stupirebbe.
Baltimore Ravens (2-2) @ Cincinnati Bengals (1-3) – Domenica 6, ore 19.00
I Bengals hanno finalmente ottenuto la prima vittoria stagionale ma, soprattutto, sembrano aver ritrovato Joe Burrow e un buon equilibrio nel gioco d’attacco che si é disimpegnato bene anche nel gioco a terra con la coppia Chase Brown-Zach Moss. Il problema sarà quello di riuscire ad arginare le corse di Derrick Henry e di Lamar Jackson, che sono la coppia di portatori di palla più prolifici della lega. Un Burros al meglio potrebbe certamente mettere in difficoltà la difesa di Baltimore con i passaggi dove i Ravens non sono impenetrabili ma le ultime due partite di Baltimore fanno pendere l’ago della bilancia in loro favore.
Sarà comunque una partita dal risultato non scontato tra due squadre che nonostante l’inizio difficile, si contenderanno il titolo divisionale.
Buffalo Bills (3-1) @ Houston Texans (3-1) – Domenica 6, ore 19.00
Partita di grande interesse tra due squadre che hanno avuto un brillante inizio di stagione, anche se Buffalo é stata fortemente ridimensionata dalla netta sconfitta della scorsa settimana contro i Ravens; il confronto con i temibili Texans dirà se si é trattato solo di un incidente di percorso.
Sarà un bel duello a distanza tra i due QB, Josh Allen da una parte, che sta giocando una stagione di alto livello, C.J. Stroud dall’altra per confermare quanto di buono ha fatto nella stagione da rookie. Le attitudini dei due registi ci fanno prevedere un confronto a suon di passaggi, ma la partita potrebbe essere decisa anche dai portatori di palla, James Cook per Buffalo e Joe Mixon, se sarà disponibile, per Houston, anche perché le due difese sono più efficaci contro il gioco aereo che contro le corse.
Sarà quasi certamente una partita spettacolare e di grande intensità che varrà certamente la pena di guardare. Il pronostico é davvero molto difficile: dico Houston al 51%.
Indianapolis Colts (2-2) @ Jsackonville Jaguars (0-4) – Domenica 6, ore 19.00
Riusciranno Trevor Lawrence e i suoi a cancellare finalmente lo zero alla voce “Win” della classifica? Finora, a parte quella contro Buffalo, le altre tre sconfitte sono arrivate tutte di stretta misura e quindi non si può escludere che contro Indianapolis, una squadra forte ma non di prima fascia, possa arrivare il primo successo. Contro i Texans, domenica scorsa, Lawrence ha fatto un buon 18 su 33 con due TD pass. Indianapolis invece é reduce dalla vittoria contro gli Steelers conseguita resistendo al come-back dei gialloneri nel quarto periodo. Non é sicuro il ritorno di Anthony Richardson alla guida dell’offense, ma il backup, Joe Flacco, é un veterano della massima affidabilità e lo ha dimostrato con l’ottima prestazione contro Pittsburgh.
I precedenti e le statistiche vedono i Colts favoriti, ma io credo che la voglia di riscatto possa fare la differenza a favore dei giaguari.
Miami Dolphins (1-3) @ New Englend Patriots (1-3) – Domenica 6, ore 19.00
I Dolphins, con Tua Tagovailoa nella IR List dopo l’ennesima concussion, stanno attraversando il peggior periodo degli ultimi anni e sono in striscia perdente da tre giornate. Uguale situazione per New England, che dopo la sorprendente vittoria di Cincinnati sono incappati in tre sconfitte consecutive
Entrambe le squadre stanno soffrendo evidenti carenze nel gioco d’attacco, per cui possiamo aspettarci una partita con poche segnature. Difficile dire chi porterà a casa la vittoria in una partita dove più che il livello tecnico conteranno l’approccio mentale, la determinazione e la freddezza: vincerà chi sbaglierà di meno e potrebbero essere i Pats a prevalere
Cleveland Browns (1-3) @ Washington Commanders (3-1) – Domenica 6, ore 19.00
Per i Browns che stanno attraversando un periodo negativo con Deshaun Watson che sta giocando molto al di sotto delle sue potenzialità, arriva una trasferta molto difficile contro una squadra che sta attraversando un buon momento e che sembra stia raccogliendo i frutti di una off-season molto oculata.
I capitolini stanno praticando un gioco offensivo che lascia largo spazio al running game, interpretato da Brian Robinson, 307 yard in 66 portate, e dal QB rookie Jayden Daniels che ha corso finora per 218 yard e 4 TD oltre a passare con l’82% di completi e 8,5 yard/att. Contro uno degli attacchi più forti del momento Cleveland dovrà opporre la sua difesa molto aggressiva che finora ha forzato ben 6 fumble riportandone uno in touchdown, anche se non é stata particolarmente efficiente contro i passaggi.
In conclusione, a meno di sconvolgimenti rispetto alla situazione attuale, ai Commanders non dovrebbe sfuggire una vittoria che li manterrebbe in testa alla East Division
Las Vegas Raiders (2-2) @ Denver Broncos (2-2) – Domenica 6, ore 22.05
Partita spareggio tra Raiders e Broncos, due squadre che non brillano per il gioco offensivo. I neroargento prediligono il gioco aereo dove guadagnano mediamente 7,1 yard/att, ma sono pressoché privi di un valido gioco su corsa, che non va oltre li 3,6 yard per portata. I Broncos, anche loro più inclini al passing game, hanno un rendimento molto inferiore, ma nelle corse producono 4,1 yard/carry, non eccezionale ma accettabile.
In difesa invece vanno decisamente meglio i Broncos sia contro le corse che contro i passaggi e questo fa sì che abbiano qualche favore in più nel pronostico.
Arizona Cardinals (1-3) @ San Francisco 49ers (2-2) – Domenica 6, ore 22.05
Ferma restando la superiorità di San Francisco, questa potrebbe essere una delle partite più divertenti del week-end perché Kyler Murray é un quarterback veloce, mobilissimo, buon passatore ed anche ottimo portatore di palla. Quest’anno ha trovato nel rookie Marvin Harrison un terminale molto affidabile e per correre può contare su James Conner, runner da 4,6 yard/carry.
Questi signori garantiranno lo spettacolo ma credo che difficilmente possano andare oltre una bella figura di fronte a una compagine forte in tutti i reparti, che resta una delle favorite per la vittoria finale, nonostante le due sbandate in cui é incorsa nelle scorse settimane. L’assenza di Christian McCaffrey avrà certamente un peso, ma Jordan Mason, con le sue 447 yard corse in quattro partite non lo sta facendo rimpiangere. La difesa di Arizona, anche se molto reattiva, farà molta fatica a fermare Brock Purdy e la sua nutrita banda di ricevitori.
Personalmente veder giocare i Cardinals mi diverte sempre e sono convinto che mi divertirò anche stavolta.
Green Bay Packers (2-2) @ Los Angeles Rams (1-3) – Domenica 6, ore 22.25
I Rams hanno avuto un inizio di stagione mediocre, specialmente nel gioco offensivo che sta soffrendo molto la mancanza contemporanea di Puka Nacua e ora di Cooper Kupp. Il gioco aereo, che Matthew Stafford preferisce, ne sta indubbiamente soffrendo nonostante le buone prove di Tutu Atwell.
I Packers hanno dovuto rinunciare per due partite a Jordan Love che però é stato egregiamente sostituito da Malik Willis, ed é ritornato domenica scorsa contro i Vikings. Stanno giocando ad un livello decisamente molto buono, avendo subito le due sconfitte, contro Eagles e Vikings, di strettissima misura. Il gioco d’attacco dei giallo-verdi é molto versatile, potendo contare su un RB come Josh Jacobs che sta disputando un’ottima stagione e una bella coppia di WR come Jayden Reed e Romeo Doubs oltre che su una buonissima OL. Green Bay é una formazione che, per la giovane età dei suoi protagonisti, é destinata ad un futuro molto brillante. anche se la North Division quest’anno é particolarmente competitiva.
Ne consegue un pronostico favorevole ai Packers, salvo sorprese sempre possibili nella NFL
New York Giants (1-3) @ Seattle Seahawks (3-1) – Domenica 6, ore 22.25
Per i Giants visti in questo scorcio di stagione sarà molto difficile uscire imbattuti dal Lumen Field. Seattle ha dimostrato, anche nella prima sconfitta di domenica scorsa contro Detroit, di essere un complesso ben equilibrato, con un attacco capace di muovere la catena sia correndo che con i passaggi di Geno Smith e con una difesa molto efficiente.
L’offense di New York ha invece grandi difficoltà nel gioco a terra mentre va un po’ meglio sui passaggi, ma senza raggiungere prestazioni di grande spessore: Daniel Jones nei passaggi ha una media di 6,1 yard/attempt, discreta ma non sufficiente se non sostenuta da un buon gioco di corsa.
Il confronto tra le difese ancora largamente a favore dei Seahawks, per cui il pronostico non può che essere a loro favore.
Dallas Cowboys (2-2) @ Pittsburgh Steelers (3-1) – Lunedì 7, ore 02.20
Dallas ha avuto finora un andamento molto contraddittorio: passa con disinvoltura a buone partite, come contro i Browns e i Giants, a prestazioni molto deludenti, come é capitato quando é stata sonoramente sconfitta da New Orleans. Gli Steelers, pur avendo un gioco offensivo che non suscita grande entusiasmo, votato al gioco di corsa ma senza prestazioni memorabili, hanno il pregio di saper ottenere il massimo sfruttando con cinismo ogni errore della squadra avversaria e puntando su una difesa tra le più efficienti della lega, capace di forzare molti turnover degli avversari per poi mettere l’offense in condizioni di capitalizzarli con punti.
In quattro partite hanno messo a segno solo sei touchdowns, ma ne hanno anche concessi solo cinque ed hanno una formidabile arma in più nel kicker veterano Chris Boswell che finora ha portato alla squadra 39 dei 75 punti segnati grazie alla trasformazione di 11 field goals su 12 e di tutti sei calci addizionali.
I Cowboys sembrano potenzialmente di livello superiore, ma per avere ragione di questi Steelers non potranno permettersi né distrazioni né leggerezze.
New Orleans Saints (2-2) @ Kansas City Chiefs (4-0) – Martedì 8, ore 02.15
Il Monday Night ci propone un confronto interessante tra una squadra altamente spettacolare, come New Orleans, dotata di un attacco ben bilanciato, capace di correre con Alvin Kamara o produrre un bel gioco aereo, e quella più pragmatica, i Chiefs, che anche quando non sembrano al massimo, sono capaci di risolvere le partite a proprio vantaggio, per merito di Patrick Mahomes, che é in grado di passare velocemente e con la massima precisione anche con le mani dei difensori addosso.
La difesa Saints non é particolarmente forte nella pass rush, nonostante i 12 sack al suo attivo, ma é invece efficientissima nel secondario che ha già collezionato 6 intercetti e 24 pass breakup, risultando la migliore della lega nella combinazione di queste specialità.
I favoriti d’obbligo sono certamente i Chiefs, ma se c’é una squadra che potrebbe fare loro lo sgambetto, quasta é proprio New Orleans.