NFL Preview 2024: Jacksonville Jaguars

I Jacksonville Jaguars entrano nella stagione 2024 ridimensionati, con i piedi per terra, ma pur sempre tutte le carte in regola per disputare una buona stagione da underdog. La squadra ha concluso la stagione precedente con una spaventosa involuzione perdendo cinque delle ultime sei partite di regular season e mancando, clamorosamente, una qualificazione ai playoff che sembrava davvero il traguardo minimo dopo una partenza di stagione con un record di 8 vittorie e 3 sconfitte. Il collasso della squadra può essere solo in parte scusato dai molti infortuni che hanno colpito Trevor Lawrence nella seconda parte di regular season.

OFFENSE

Lawrence è perfettamente recuperato e comincerà la sua quarta stagione nella lega in uno stato fisico vicino al cento percento. A supportarlo ci sarà una batteria di ricevitori rivoluzionata. Calvin Ridley e Zay Jones hanno lasciato spazio a due nuovi innesti: Gabe Davis, prima alla corte di Josh Allen, e Brian Thomas, rookie selezionato al primo giro del draft, un prospetto talentuoso ed esplosivo ma forse ancora un po’ acerbo per la massima lega statunitense. Davis è invece un WR da sempre conosciuto per la sua incostanza, una delle sue caratteristiche più celebri è infatti la sua capacità di alternare prestazioni mostruose a gare in cui invece scompare nel nulla. A Doug Pederson l’arduo compito di valorizzare al meglio un giocatore che può dimostrarsi decisivo.

Il wide receiver più importante rimarrà però Christian Kirk, autore di un’ottima stagione passata. A completare il quadro c’è anche Evan Engram, un tight end estremamente atletico che ha sviluppato un’ottima intesa con Lawrence. Infine, l’ultima arma d’attacco è Travis Etienne, che dovrebbe avere un carico di lavoro maggiore quest’anno. Il running back è, anche, un ricevitore efficace fuori dal backfield, quindi forse Jacksonville lo utilizzerà di più in questo senso, vista l’assenza di Ridley e Jones.

Pubblicità

La parte debole dell’attacco di Jacksonville sono i blocchi, eppure la squadra non ha fatto molto per migliorare quest’area. L’unica mossa importante è stata l’acquisizione di Mitch Morse in free agency. Morse non è un grande centro in senso assoluto, ma è un giocatore solido che rappresenta un enorme miglioramento rispetto a Luke Fortner. Morse sarà affiancato da Ezra Cleveland e Brandon Scherff. Il primo è stato ottenuto alla trade deadline l’anno scorso, ma non ha reso secondo le aspettative. Le probabilità che le sue prestazioni miglioreranno sono dovute dal fatto che ha avuto un’intera offseason per integrarsi con i compagni di squadra. Da segnalare infine anche l’acquisizione di Mac Jones come quarterback di backup, un innesto interessante che garantisce una maggior profondità nel reparto.

DEFENSE

Lo scorso anno l’unità difensiva dei Jaguars è stata così scadente che ha permesso a Jake Browning di sembrare Joe Montana in una sconfitta del Monday Night contro i Bengals, privi di Joe Burrow. Jacksonville si è classificata al 26º posto nell’EPA difensivo, rientrando tra le ultime 10 squadre sia nella difesa contro la corsa che nella difesa contro il passaggio. La squadra ha preso alcune contromisure per migliorare questi dati disastrosi. Un ottimo colpo in quest’ottica è stata la firma di Arik Armstead, che per i 49ers è stato un giocatore decisivo. I Jaguars non erano riusciti a sostituire Calais Campbell come un lineman difensivo dominante fino ad ora. Armstead rappresenta la degna sostituzione di Calais Campbell e giocherà accanto a Roy Robertson-Harris o il rookie scelto al secondo giro Maason Smith. Con il secondo che si configura come l’opzione più probabile.

Alla corte di Pederson c’è anche e soprattutto Josh Allen, uno dei migliori edge rusher della NFL, con 17,5 sack registrati l’anno scorso. Ad Allen va sommata anche la presenza di Travon Walker, prima scelta assoluta nel 2022, che ha prodotto numeri importanti dopo una deludente stagione da rookie. La secondaria ha visto l’aggiunta di Darnell Savage, strappato ai Packers. Quest’ultimo giocherà probabilmente come cornerback data la completezza nel reparto delle safety, occupato da Andre Cisco e Antonio Johnson, due prospetti giovani e affidabili nel ruolo. I titolarissimi come linebackers saranno Devin Lloyd e Foye Oluokun, profili che si sono fatti ormai un nome importante nella lega e che si presentano in questa nuova stagione con delle aspettative davvero elevate.

SPECIAL TEAM

I Jacksonville Jaguars dovrebbero avere poche preoccupazioni riguardo al loro special team, a parte l’adattamento alle nuove regole della NFL sui kickoff. E questo nonostante abbiano un kicker rookie. E nonostante due veterani delle squadre di copertura, Andrew Wingard e Daniel Thomas, siano attualmente infortunati. Inoltre, il running back rookie Keilan Robinson, scelto per avere un impatto nel gioco dei ritorni e nelle squadre di copertura, ha perso gran parte del training camp a causa di un infortunio a un dito del piede e non è ancora al massimo della forma. Nel 2023, i Jaguars hanno concesso solo 21,5 yard per ritorno di kickoff e 7,0 yard per ritorno di punt. Non c’è alcuna indicazione che non saranno altrettanto efficaci, se non migliori, nel 2024.

Nel reparto ci sono anche alcuni volti nuovi per Jacksonville. Cam Little è stato scelto al sesto round dopo che i Jaguars si sono separati da Brandon McManus, e si è comportato bene durante il training camp e le tre partite di preseason (realizzando 6 su 7 tentativi di field goal e tutti e sei i suoi tentativi di conversione). Il suo impatto completo non sarà noto fino all’inizio della stagione regolare, ma ha fatto tutto il possibile durante il camp.
Devin Duvernay è stato firmato in free agency per sostituire Jamal Agnew. In quattro anni con Baltimore, Duvernay ha avuto una media di 24,8 yard sui ritorni di kickoff e 12,8 sui ritorni di punt, con due ritorni di kickoff per touchdown. È più grande di Agnew e potrebbe essere più veloce.
Per quanto riguarda la copertura, i Jags dovranno adattarsi all’assenza di Wingard e Thomas nel caso in cui non siano disponibili per l’inizio della stagione regolare. Ma Farwell ha detto che il miglioramento complessivo della squadra in termini di atletismo e velocità lungo tutto il roster gli darà molte opzioni, tra cui il safety Antonio Johnson e il cornerback rookie Jarrian Jones.

COACHING STAFF

Dopo aver nominato Ryan Nielsen come coordinatore difensivo della squadra, l’allenatore dei Jacksonville Jaguars, Doug Pederson, ha annunciato lo staff tecnico completo per la stagione 2024. Pederson ha dovuto sostituire alcuni allenatori del lato offensivo, tra cui l’allenatore dei running back e l’assistente allenatore della linea offensiva, dopo essersi separato da Bernie Parmalee e Todd Washington. Greg Austin è stato promosso al ruolo di assistente allenatore della offensive line. Nel frattempo, Pederson ha assunto l’ex allenatore dei Tennessee Volunteers, Jerry Mack, come nuovo coach dei running back, in sostituzione di Parmalee. I Jaguars hanno anche perso il coordinatore Nick Holz, passato ai Tennessee Titans e per il quale non è ancora stato individuato un sostituto.

Pederson e Nielsen hanno anche dovuto sostituire la maggior parte dello staff tecnico difensivo della squadra dopo aver licenziato Mike Caldwell subito dopo la campagna 2023. Solo l’allenatore Bill Shuey, Patrick Reilly, promosso al ruolo di assistente allenatore dei linebacker interni, e Rory Segrest, sono stati confermati.
Un nome che spicca su tutti è quello dell’allenatore dei defensive back, Kris Richard, che ha trascorso quasi un decennio con i Seattle Seahawks in vari ruoli, tra cui coordinatore difensivo. Durante il suo periodo a Seattle, Richard ha contribuito a creare una delle difese più influenti di questa generazione, la “Legion of Boom”, composta da stelle difensive come Richard Sherman, Earl Thomas, Kam Chancellor, Brandon Browner, Byron Maxwell e, negli ultimi anni del suo mandato, l’ex CB dei Jaguars Shaq Griffin.
Un altro dettaglio interessante sui nuovi allenatori della squadra riguarda l’assistente allenatore delle secondarie e analista difensivo Mike Gray. Gray ha lavorato con Nielsen nel 2023, occupandosi delle secondarie. È originario di Jacksonville, in Florida, ed è stato safety due volte All-County alla Creekside High School.

Record previsto: 9-8

I nostri voti

Offense - 6
Defense - 7
Coaching Staff - 8

7

I Jacksonville Jaguars entrano nella stagione 2024 ridimensionati, con i piedi per terra ma pur sempre con tutte le carte in regola per disputare una buona stagione

Pubblicità
T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Tiberio Favaretto

Entrato, di domenica, in un pub nel West End di Boston per un pranzo veloce, scopre di essere nel locale in cui si trovano i tifosi Bills a guardare la partita, si unisce ai canti e si fa trasportare dall'atmosfera unica e coinvolgente. Ne è tifoso da allora. #LetsGoBuffalo!

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.