NFL: il preview di week 2

Seconda giornata della stagione NFL 2024. Dopo l’anticipo del giovedì tra Bills e Dolphins scendono in campo le altre 30 squadre.

Las Vegas Raiders (0-1) @ Baltimore Ravens (0-1) – Domenica, ore 19.00

I Ravens, sconfitti a Kansas City, giocheranno per un pronto riscatto contro i Raiders a loro volta reduci dalla sconfitta in casa dei Chargers.

Nella prima partita l’offense di Las Vegas ha privilegiato il gioco aereo e Minshew ha ottenuto un discreto 25 su 33 per 257 yard, ma é stato atterrato per ben quattro volte. Insufficiente invece il gioco di corsa che ha visto guadagnare solo 77 yard a fronte di 22 tentativi. La difesa neroargento ha poi concesso troppo al gioco di corsa degli avversari, cosa che contro l’offense di Baltimore che ha in Derrick Henry e soprattutto in Lamar Jackson due interpreti particolarmente efficaci, potrebbe risultare decisiva in favore dei viola.

Pubblicità

Los Angeles Chargers (1-0) @ Carolina Panthers (0-1) – Domenica, ore 19.00

I Panthers sono reduci da una pesante sconfitta che ha confermato tutti i problemi manifestati nella scorsa stagione. Il quarterback Bryce Young non riesce ancora a guidare l’attacco come ci si aspetterebbe da lui. Contro New Orleans ha chiuso con un 13 su 30 per sole 161 yard alla media di poco più di 3 yard/tentativo, probabilmente anche per l’insufficiente protezione della OL che ha concesso ai Saints ben 4 sack. Insufficiente anche il gioco di corsa che ha prodotto soltanto 58 yard.

Sarà molto difficile, con queste premesse, avere ragione dei Chargers che invece sembrano essere partiti col piede giusto con un gioco offensivo ben equilibrato con la novità, rispetto al passato di un running game molto efficiente e una difesa molto efficace sia contro le corse che contro il gioco aereo Justin Herbert ha passato per lo più nel corto/medio raggio risultando forse meno brillante rispetto al passato, ma molto affidabile: una partita senza sbavature

A meno di clamorosi sconvolgimenti la vittoria non dovrebbe sfuggire ai californiani

New Orleans Saints (1-0) @ Dallas Cowboys (1-0) – Domenica, ore 19.00

New Orleans ha esordito maramaldeggiando contro i Panthers e Dallas con una vittoria netta e convincente contro una squadra, i Browns, di alto livello.

L’incontro dovrà farci capire la reale consistenza dell’offense dei Saints contro la difesa di Dallas che a Cleveland é stata pressoché perfetta nel contrastare il gioco aereo dei Browns. DeShaun Watson ha subito ben sei sack e il secondario ha fatto due intercetti e otto PBU Quella che invece é ben nota é la consistenza della difesa dei Saints che, come l’anno scorso, é particolarmente efficace contro i passaggi. In definitiva, nonostante le propensioni dei due attacchi al gioco aereo, potremmo vedere entrambe le squadre ricorrere spesso ai loro portatori di palla, Alvin Kamara e Ezekiel Elliott, reduci entrambi da un ottimo esordio stagionale.

Il pronostico vede Dallas più accreditata, ma non sarà certamente una passeggiata.

Tampa Bay Buccaneers (1-0) @ Detroit Lions (1-0) – Domenica, ore 19.00

Incontro tra due compagini in gran forma: i Lions che si confermano, i Buccaneers un po’ a sorpresa ma con un Baker Mayfield in grande spolvero. L’offense dei Lions molto efficace sia nel gioco aereo che nelle corse con 7,14 e 5,26 Yard/tentativo rispettivamente, i Bucs più efficaci nel gioco aereo con 9,33 yard/att, un po’ meno sulle corse. Buone anche le difese con i Lions più aggressivi e molto efficaci nel controllare i passaggi.

I Lions sono leggermente favoriti, ma attenzione a Mayfield e ai suoi due target veterani Mike Evans e Chris Godwin, un trio che può essere letale.

Indianapolis Colts (0-1) @ Green Bay Packers (0-1) – Domenica, ore 19.00

Sfida tra due buone squadre, entrambe sconfitte al primo turno ma disputando buone partite.

Pubblicità

Indianapolis ha finalmente recuperato Anthony Richardson dopo l’infortunio che l’anno scorso lo ha tenuto fuori per tre quarti di stagione. La partita del QB ha esaltato le qualità dei suoi ricevitori, soprattutto del giovane Alec Pierce. Nei Packers si sono distinti in modo particolare il RB ex Raiders Josh Jacobs, che ha corso per 84 yard e il ricevitore Jayden Reed Buona la difesa dei Packers contro le corse, avendo limitato a 3,9 yard/carry l’ottimo running game di Philadelphia, Sarà una partita con molte azioni di passaggio, viste le caratteristiche dei due quarterback, ma il duello a distanza tra Taylor e Jacobs potrebbe essere determinante per il risultato.

L’incontro é molto incerto, ma credo che Green Bay abbia un piccolo vantaggio nonostante l’assenza di Jordan Love.

Cleveland Browns (0-1) @ Jacksonville Jaguars (0-1) – Domenica, ore 19.00

I Browns arrivano da una sconfitta netta contro Dallas in una partita in cui la difesa é stata come al solito molto efficiente ma l’offense é risultata alquanto deficitaria. DeShaun Watson, molto impreciso, ha solo l’attenuante di una pass protection insufficiente che lo ha esposto a ben 6 sack. Cleveland ha insistito su un gioco aereo molto improduttivo, 3,04 yard/att e 2 intercetti, a scapito anche del gioco di corsa.

I Jaguars sono anch’essi usciti sconfitti contro Miami, ma hanno venduto carissima la pelle. La difesa di Jacksonville ha concesso poco al gioco a terra ma ha subito forse un po’ troppo il gioco aereo. Un po’ sottotono Trevor Lawrence che ha giocato una partita senza infamia e senza lode con sole 162 yard guadagnate. Discreta invece la prestazione dei due RB Tank Bigsby e Travis Etienne che hanno portato palla rispettivamente per 73 e 44 yard.

Cleveland ha però il potenziale per riscattarsi, anche perché la difesa Jaguars  non é particolarmente forte contro il gioco aereo, a patto che Watson giochi come é lecito attendersi da lui.

Jacksonville resta comunque un contender tutt’altro che remissivo e potrebbe approfittare di eventuali cali di concentrazione dei Browns per sovvertire il pronostico.

San Francisco 49ers (1-0) @ Minnesota Vikings (1-0) – Domenica, ore 19.00

I Vikings, dopo aver strapazzato i modesti Giants devono ora sostenere un esame molto più severo ricevendo San Francisco che già nella prima partita, pur senza strafare, ha gestito senza patemi un avversario non facile come i Jets. Contro i Giants tutto é stato troppo facile per Minnesota: Sam Darnold ha chiuso la sua partita con un 70% abbondante di completi per 201 yard alla media di 8,38 yard/att, Aaron Jones ha corso per 94 yard e, soprattutto, la difesa ha cancellato le velleità offensive di New York facendo pressione ossessiva sul backfield avversario.

Tutto molto bello, ma domenica ci sono i 49ers e sarà tutta un’altra partita. I Niners hanno dominato dimostrando una estrema capacità di concretizzare il lavoro del team offense. Contro i Jets, che hanno un buon assetto difensivo, Purdy e compagni hanno messo punti sul tabellone in tutti i loro possessi offensivi ad eccezione del primo. Ad un offense autorevole e una difesa che si conferma molto forte, si aggiunge la disponibilità di un kicker Jake Moody, risultato infallibile anche da distanze superiori a 50 yard.

Il pronostico é evidentemente favorevole a Frisco, ma attenzione a non cadere in cali di concentrazione o ad eccessi di narcisismo, come é successo a volte in passato, perché i Vikings sono comunque avversari coriacei

Seattle Seahawks (1-0) @ New England Patriots (1-0) – Domenica, ore 19.00

I Patriots hanno vinto contro il pronostico in casa dei Bengals grazie ad un’ottima prestazione della difesa che ha concesso a Joe Burrow e compagni soltanto 224 yard, e di Rhamondre Stevenson che ha corso per 120 delle 170 yard totalizzate. I Seahawks, da parte loro, hanno superato i Broncos soprattutto grazie alle corse di Kenneth Walker, che ha coperto 103 yard.

Pubblicità

Rispetto ai Patriots i Seahawks hanno un maggior potenziale nel gioco aereo con Geno Smith in regia e i due veterani terribili DK.Metcalf e Tyler Locket a ricevere, anche se contro i Broncos la prestazione non é stata esaltante.

Ne consegue un pronostico favorevole a Seattle, ma la difesa di New England potrebbe sovvertire il pronostico in una partita in cui le difese potrebbero essere protagoniste.

New York Jets (0-1) @ Tennessee Titans (0-1) – Domenica, ore 19.00

I Jets sono usciti sconfitti dalla sfida con i Niners ma non hanno demeritato. Il ritorno di Aaron Rodgers dopo un anno esatto é stato positivo e ne hanno tratto giovamento sia i ricevitori, Garreth Wilson e Allen Lazar che il runner Breece Hall.

I Titans sono stati sconfitti a Chicago pur avendo guadagnato più yard e primi downs rispetto ai Bears, perché i Bears hanno messo a segno un touchdown bloccando un punt e riportandolo in end zone ed un altro riportando un intercetto. Per i Titans buona la partita di Tony Pollard che ha corso 16 volte per 82 yard e un touchdown. L’incontro tra queste due squadre si presenta abbastanza equilibrato anche se i Jets sembrano più efficaci nel gioco aereo mentre Tennessee nella prima partita ha ottenuto i risultati migliori dalle corse.

Nel complesso i favori del pronostico vanno a New York, in virtù di una difesa che sembra più efficiente.

New York Giants (0-1) @ Washington Commanders (0-1) – Domenica, ore 19.00

Questa é una sfida tra due rivali di vecchia data che da qualche anno si dibattono nei piani bassi del power ranking, ma rimane una partita molto sentita dai protagonisti e dai tifosi. La prima giornata le ha viste entrambe sconfitte ma tra le due Washington é quella che sembra stare un po’ meglio. La sconfitta di Tampa é stata indubbiamente meritata, ma più per merito dei sorprendenti Buccaneers e di Baker Mayfield che per demerito dei Commanders.

Il QB rookie Jayden Daniels ha fatto un buon esordio sia come passatore, con un buon 17 su 24 per 188 yard ottenute per lo più con passaggi nel medio raggio, sia come scrambler guadagnando 88 yard con due touchdowns personali. Buoni segnai sono arrivati anche da Brian Robinson e Austin Ekeler: il primo ha portato palla per 40 yard ma ne ha aggiunte 49 guadagnate dopo ricezione. La difesa tutto sommato si é comportata abbastanza bene almeno contro le corse mentre ha dovuto subire la grande giornata di Mayfield e Mike Evans. I Giants invece hanno mostrato evidenti lacune nel gioco offensivo sia sulle corse che nel gioco aereo con medie di 3,5 yard/tentativo in entrambe le opzioni.

Dovessimo affidarci solo alle statistiche della prima giornata, daremmo largamente favoriti i Commanders, ma questa é una partita che si può considerare come un derby calcistico, dove la freddezza, e l’emotività la determinazione a voler superare i rivali di sempre può generare situazioni imprevedibili.

Los Angeles Rams (0-1) @ Arizona Cardinals (0-1) – Domenica, ore 22.05

Anche qui si incontrano due squadre reduci da una sconfitta, ma sulla carta il divario a favore dei californiani appare abbastanza alto.

Gli arieti hanno ceduto ai quotati Lions solo in overtime producendo 387 yard nette delle quali 304 ottenute tramite passaggi di un Matthew Stafford in giornata di grazia eal suo ricevitore preferito Cooper Kupp che ha totalizzato 110 yard e un TD. I Cardinals, che sono un complesso in fase di ricostruzione, a Buffalo hanno giocato a viso aperto restando anche in vantaggio per tutto il primo tempo e cedendo soltanto nel finale, alternando un buon running game ai passaggi di Murray.

Trattandosi di due complessi votati al gioco d’attacco, possiamo aspettarci una partita divertente nella quale Arizona darà certamente filo da torcere ai più quotati avversari, che però dovrebbero alla fine spuntarla.

Pittsburgh Steelers (1-0) @ Denver Broncos (0-1) – Domenica, ore 22.25

Pittsburgh é squadra tradizionalmente molto forte in difesa e viene da una vittoria contro Atlanta in cui la difesa é stata protagonista, con un T.J. Watt scatenato, mentre a mettere punti sul tabellone ci ha pensato il kicker Chris Boswell che con sei fied goal ha realizzato tutti i 18 punti della vittoria. Di fronte avranno i Broncos reduci dalla sconfitta di misura a Seattle al termine di una partita in cui le due difese hanno sovrastato gli attacchi.

Non é difficile, viste le premesse, aspettarsi un altro scontro tra due difese arcigne che finiranno per aver ragione di due teams offensivi non particolarmente esplosivi. La parita alla fine potrebbe essere risolta da grandi interventi difensivi  o dalla precisione dei  kickers, e qui al momento gli Steelers sembrano godere dei favori del pronostico.

Pubblicità

Cincinnati Bengals (0-1) @ Kansas City Chiefs (1-0) – Domenica, ore 22.25

I Bengals sono stati la sorpresa in negativo della prima giornata, perdendo in casa contro i poco quotati Patriots che hanno vinto in virtù di una buona partita difensiva. Le statistiche di Joe Burrow evidenziano un ottimo 72,4% di completi che però ha prodotto soltanto 164 yard alla media piuttosto mediocre di 5,7 yard. La difesa poi ha concesso troppo al gioco a terra dei Pats ed a Rhamondre Stevenson che ha coperto 120 yard in 25 portate

Per mettere in difficoltà i Chiefs, apparsi già in buona condizione con Mahomes al 70% di completi e oltre 10 yard/tentativo, sarà necessario ben altro livello di prestazione che al momento non sembra realistico.

Pronostico quindi favorevole ai campioni in carica a meno di clamorosi quanto improbabili sconvolgimenti

Chicago Bears (1-0) @ Houston Texans (1-0) – Lunedì, ore 2.20

Questa é una delle partite più intriganti del week-end perché vede a confronto due franchigie in crescita, provenienti da una stagione trionfale per l’una, i Texans, e di grande miglioramento nel corso della stagione stessa per l’altra.

Di fronte due QB molto giovani ma di grande personalità: C.J. Stroud al secondo anno dopo una stagione da rookie esaltante e Caleb Williams, prima scelta del draft di quest’anno che si presenta come potenziale protagonista, anche se la partita di esordio contro Tennessee non si può definire esaltante. I texani invece sono sembrati subito in gran forma superando, sia pure di misura, i buonissimi Colts in una partita ricca di azioni spettacolari.

La forte difesa dei Bears, che ha praticamente annullato l’offense Titans, sarà messa a dura prova sia dal gioco aereo di Stroud e dei suoi terminali, Nico Collins, Tank Dell e Stefon Diggs, sia dalle corse di Joe Mixon che contro Indianapolis ha guadagnato 159 yard portando la palla 30 volte.

Sicuramente una partita da non perdersi in cui un grande attacco dovra vedersela con una grande difesa. Il mio pronostico? Houston al 51%.

Atlanta Falcons (0-1) @ Philadelphia Eagles (1-0) – Martedì, ore 2.15

Il Monday Night vedrà Atlanta far visita ai Philadelphia Eagles che nella prima partita, contro i Packers, hanno già dimostrato di essere pronti a lottare per traguardi importanti anche quest’anno.

La partita di San Paulo contro un complesso forte come hanno dimostrato di essere i Packers, é stata avvincente ed ha mostrato tutte le ben note caratteristiche positive degli Eagles. Un’Offense ben bilanciata con un ottimo Saquon Barkley che ha portato palla per 109 yard e il solito affidabile Jalen Hurts a dirigere le operazioni e servire i WR A.J. Brown, 119 yard e un TD per lui, e Devonta Smith, 7 ricezioni su 8 target per 84 yard. In più la solita difesa efficace ed aggressiva in cui si sono fatti notare il LB Zach Baun e la strong safety Reed Blankenship.

I Falcons, nonostante il rientrante Kirk Cousins in regia, hanno palesato difficoltà nel gioco aereo. Cousuns, partito bene, si é spento nel secondo tempo e l’attacco di Atlanta é stato retto soprattutto dlle corse di un buon Bijon Robinson e di Tyler Allgeier.

Il valore di Cousins non può essere messo in discussione: probabilmente dopo la lunga sosta ha bisogno di riprendere i ritmi di gioco e potrà farlo solo giocando. Nel frattempo, però Phila al momento sembra essere un ostacolo difficilmente superabile e per la prima vittoria dei Falcons probabilmente si dovrà aspettare almeno una settimana.

T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Francesco Di Taranto

Nato a Foggia, nel 1953, risiedo a Brescia dal 1987 e in precedenza ho abitato a Bologna, dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica. Ho cominciato a seguire il football dalla notte del Super Bowl 1982 vinto da san Francisco sui Cincinnati Bengals. Terminato il servizio militare, nell'aprile '82 ho cominciato a seguire assiduamente, a Bologna, alle partite dei Doves e dei Warriors. Per alcuni mesi, nel 1984, ho partecipato agli allenamenti di una squadra bolognese in formazione, gli Atoms, che sarebbero poi diventati Phoenix San Lazzaro, che ho poi dovuto lasciare a causa del trasferimento per motivi di lavoro. Da allora non ho più smesso di seguire il football, sia professionistico (NFL e poi USFL, AAF e quest'anno XFL), sia dilettantistico in Italia, ma anche in Germania, grazie ai video in streaming della GFL

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.