La seconda settimana di college football NCAA si è aperta con due tiepidi upset del venerdì notte: BYU corsara a Dallas contro SMU (18-15) in una partita ingessata da entrambe le linee e Duke vince dopo due overtime contro Northwestern (26-20).
Il piatto forte di sabato era, come tutti già saprete, la sfida tra Texas e Michigan ad Ann Arbor. La partita, in realtà, non c’è mai stata: i Longhorns sono stati in controllo dal primo all’ultimo minuto e il risultato è anche bugiardo da questo punto di vista. Per quanto riguarda Michigan non ci possiamo più nascondere, i Wolverines hanno un problema in attacco e in una nuova Big Ten allargata e sempre più competitiva passare dalle stelle alle stalle è un attimo.
QUINN EWERS AND TEXAS STRIKE FIRST 🤘🔥
Pubblicità(via @CFBONFOX)pic.twitter.com/D72spqLKYz
— Bleacher Report (@BleacherReport) September 7, 2024
La vera sorpresa della settimana (o dell’anno) è la sconfitta di Notre Dame in casa contro Northern Illinois per 16-14. Vittoria storica per gli Huskies, ovviamente, che espugnano South Bend grazie ad un field goal nell’ultimo minuto di gioco.
Notre Dame paid Northern Illinois $1.4 million to play them in South Bend today.
Northern Illinois just won 16-14.pic.twitter.com/plADc2lYF3
— Joe Pompliano (@JoePompliano) September 7, 2024
Sorpresa minore ma pur sempre sorpresa ad Auburn dove California (ACC!ACC!ACC!) batte per 21-14 i Tigers riportando indietro di un bel po’ il rebuilding di Coach Hugh Freeze. Vittoria per Syracuse (31-28) con un grande Kyle McCord contro Georgia Tech, per Pittsburgh contro Cincinnati (28-27) e, a fatica, finiscono nella colonna dei vittoriosi anche Penn State (34-27 contro Bowling Green) e Kansas State (34-27 contro Tulane).
Partita divertentissima a Stillwater tra Arkansas e Oklahoma State, la spuntano i Cowboys dopo 2 overtime e tante emozioni, 39-31 il risultato finale.
Una partita di college football al suo meglio https://t.co/eBZhvDv9G9
— Scusate Il College Football (@ScusateIlCFB) September 7, 2024
South Carolina vince (31-6), contro il pronostico, in casa di Kentucky e getta i Wildcats in una piccola crisi. Vittorie in ciabatte per: Florida, Georgia, Miami, North Carolina, Boston College, Louisville, Ole Miss. Altri verdetti: derby dell’Iowa va a Iowa State (in trasferta), Utah vince contro Baylor, Michigan State batte Maryland e Virginia Tech fa lo stesso contro Marshall.
Tre “big” hanno durato più fatica del previsto, una, Oregon, è andata anche vicina a subire un upset che sarebbe stato molto rumoroso. Partiamo con Alabama che chiude la pratica USF solo nel finale in una partita che è stata molto più equlibrata di quanto non faccia credere il risultato finale (42-16). I Ducks la spuntano su Boise State per 37-34 nonostante un Jeanty in forma impressionante (192 yard e 3 TD per il RB dei Broncos), Oregon sta palesando grossi problemi soprattutto nella linea offensiva: se in pre-stagione mettevamo tutti i Ducks tra le squadre costruite per la vittoria del titolo nazionale, è evidente che ad oggi manchi ancora qualcosa a questa squadra. La terza e ultima “vittoria deludente” è quella di Oklahoma contro Houston (16-12).
Nebraska contro Colorado è stata una partita a senso unico: gli Huskers hanno puntato sulla fisicità e la scelta ha pagato con una partita molto solida e un avversario che non è mai sembrato in grado di mettere mano sulla partita. Il calo offensivo del secondo tempo ha permesso a Shedeur Sanders e ai suoi di compicciare qualcosa che resta, ahiloro, roba buona solo per rimpolpare un tabellino altrimenti scarsissimo.
La PAC 12 è viva e lotta insieme a noi: Washington State spappola Texas Tech per 37-16 e Oregon State vince contro San Diego State (21-0).
PALOUSE AFTER DARK! 🙌
Washington State could NOT be stopped, topping Texas Tech 37-16 to improve to 2-0.
PubblicitàHighlights ⤵️#GoCougs x @WSUCougarFB pic.twitter.com/B1pJg5oKtG
— Pac-12 Conference (@pac12) September 8, 2024
A chiudere: Arizona State difende il campo di casa e vince contro Mississippi State e USC, che sembra molto in forma, non suda nemmeno contrro Utah State (48-0).