I Jacksonville Jaguars, in occasione della loro trentesima stagione NFL, hanno fatto un salto nel passato e uno nel futuro. Il 18 luglio la squadra ha presentato ufficialmente le divise throwback, mentre il 25 luglio è stato presentato un casco alternativo bianco.
I Jaguars hanno annunciato che la throwback farà il suo esordio in occasione della partita casalinga del 6 ottobre (week 5) contro i Colts. In quella occasione si terrà anche la cerimonia di ammissione dell’ex Head Coach Tom Coughlin nella Pride of the Jaguars, la Hall of Fame della squadra.
Il casco alternativo bianco, che verrà abbinato alla maglia alternativa nera, sarà usato per la prima volta il 10 novembre (week 10) quando i Jaguars ospiteranno i Vikings. Poiché divise throwback, alternative e Color Rush possono essere usate complessivamente per un massimo di tre partite a stagione sarà interessante capire che scelte farà la squadra.
PROWLER THROWBACKS
I tifosi le chiedevano a gran voce da anni, e finalmente i Jaguars riporteranno in campo le divise con il giaguaro a figura intera sulla manica. Benché nella pagina dedicata alla throwback sul sito ufficiale sia indicato che questa divisa si ispira a quelle originali della stagione d’esordio in NFL (1995), in realtà i dettagli ci dicono che la divisa è più simile a quella usata dal 1998 al 2007. Nel 1995 e 1996 lo spessore delle bande laterali dei pantaloni era differente e i numeri sulla maglia erano in block font, mentre nel 1997 sono state assottigliate le bande oro nei pantaloni ed è stato lanciato il nuovo font per i numeri, ma la maglia aveva un pannello nero sul fianco, poi rimosso nel 1998. Nel 2008 la squadra aveva ancora la maglia riproposta con questa throwback, ma le bande laterali nei pantaloni bianchi erano differenti.
Se volessimo dare come riferimento un anno preciso, potremmo scegliere il 1999, anno in cui i Jaguars chiusero la regular season con un record di 14-2 ed avanzarono fino all’AFC Championship game.
Il video di presentazione ha visto protagonisti il S Andre Cisco, il CB Tyson Campbell e l’ex OL Leon Searcy, che ha giocato nei Jaguars dal 1996 al 1999 guadagnandosi la convocazione al Pro Bowl e la nomina a 2nd Team All-Pro nella sua ultima stagione.
https://twitter.com/UniformiNFL/status/1817658007561666870
Il casco della throwback è il classico casco nero, sui cui lati è stato apposto l’adesivo che riproduce la testa di giaguaro originaria, utilizzata dalla stagione 1995 alla stagione 2012.
(clicca sull’immagine per vedere il video su Instagram)
La maglia color foglia di tè (teal in inglese) ha il giaguaro a figura intera ricamato sulla manica, sopra a una banda orizzontale oro e a una nera. I numeri hanno tre colori, sono bianchi con una doppia bordatura oro e nero. Stesso trattamento anche per il nome del giocatore sulla schiena.
I pantaloni sono bianchi, con una banda verticale teal tra due sottili bande oro e due bande nere. La divisa è completata da calze nere.
A fare da modelli sono stati il S Andre Cisco (5), il WR Brian Thomas Jr. (7), il WR Christian Kirk (13), il QB Trevor Lawrence (16), il TE Evan Engram (17), Il LB Foyesade Oluokun (23), il CB Tyson Campbell (32), il LB Devin Lloyd (33), il DE Josh Hines-Allen (41), il DE Travon Walker (44) e l’OL Cam Robinson (74).
SHELL WHITE
La squadra di Jacksonville non si è accontentata della throwback e ha lanciato un casco alternativo bianco che ha battezzato Shell White, il primo casco non nero nella storia dei Jaguars (se consideriamo su base nera il pessimo casco a gradiente del periodo 2013-2017).
(clicca sull’immagine per vedere il video su Instagram)
Cosa c’è dietro al nuovo casco bianco? Secondo quanto riportato nel comunicato stampa della squadra, “shell” è un riferimento alle conchiglie, alle armature protettive utilizzate in combattimento dai soldati e anche alle protezioni usate dai giocatori di football. Il casco rende omaggio alle spiagge ricche di conchiglie della contea di Duval e delle contee limitrofe dell’area di Jacksonville. Le spiagge rappresenterebbero avventura e lavoro di squadra. Ma quando il dipartimento pubbliche relazioni e marketing si mette in movimento non è facile fermare la sua verve creativa, e allora visto che Jacksonville ospita delle basi militari il nuovo casco è anche un omaggio al coraggio e alla dedizione dei soldati. Ci potevamo fermare qui? Certo che no! Il casco è anche un omaggio alla resilienza e allo spirito combattivo che caratterizza la squadra, capace di affrontare e superare ogni difficoltà.
Il casco ha una finitura bianca opaca e la facemask nera lo rende moderno e aggressivo. Sul lato presenta il logo con la testa di giaguaro utilizzato anche sul casco principale e nel “front bumper” è presente in rilievo la scritta JAX.
Il casco dovrà obbligatoriamente essere usato con la maglia alternativa nera. Il S Daniel Thomas (20) ha fatto da modello per il servizio fotografico, ma i Jaguars hanno per ora pubblicato poche foto nitide, preferendo effetti di movimento che nascondono i dettagli. Per quanto il casco sia un esperimento interessante, l’abbinamento con la maglia nera non convince per nulla.
Per tenervi aggiornati su tutte le modifiche estetiche della NFL e per non perdervi pillole di storia delle divise vi invitiamo a seguire l’account UniformiNFL su X (ex Twitter) e su Instagram.