Per il 2024 abbiamo una certezza relativamente alle divise degli Eagles: il wordmark sopra ai numeri sul fronte delle maglie midnight green, bianca e alternativa nera sarà aggiornato con quello nuovo introdotto nel 2022. La NFL per le modifiche alle divise richiede due anni di preavviso, quindi nel 2022 e nel 2023 la squadra aveva continuato a giocare con il vecchio wordmark sulla maglia.
I Philadelphia #Eagles hanno modificato il loro wordmark pic.twitter.com/Qk4u2iKsvl
— Mako Mameli (@MakoMameli) August 15, 2022
Pubblicità
Mettendo a confronto foto del Media Day 2024 e di quello 2023 possiamo apprezzare la novità estetica.
(Confronto tra le maglie 2024 e 2023; foto dei Philadelphia Eagles scattate nei Media Day delle ultime due stagioni – Elaborazione grafica UniformiNFL)
Questa piccola – e, per tanti, insignificante – modifica potrebbe aprire le porte ad una grande novità: il ritorno del casco alternativo nero già dal 2024.
Quando la NFL ha eliminato a partire dalla stagione 2022 il vincolo che vietava l’utilizzo di caschi alternativi diverse squadre hanno colto l’occasione per introdurre caschi di colore diverso da abbinare a divise throwback, Color Rush o alternative. Gli Eagles avrebbero voluto introdurre da subito le divise kelly green del periodo di Randall Cunningham ma problemi nella catena di produzione hanno ritardato di un anno questo piano. La squadra aveva comunque voluto sfruttare l’apertura della lega e aveva introdotto un casco alternativo nero da abbinare per il 2022 alla divisa all-black. Il casco rischiava di essere una meteora per una sola stagione, visto che nel 2023 è stato ritirato a favore del casco kelly green introdotto insieme alla splendida throwback.
(il DE dei Philadelphia Eagles Josh Sweat durante la partita del 24 dicembre 2022 contro i Dallas Cowboys; Jerome Miron-USA TODAY Sports)
Il 10 aprile 2024 la NFL ha modificato ancora una volta la regola sui caschi alternativi, aumentando a tre i caschi di colore diverso che le squadre possono utilizzare. La modifica entrerà ufficialmente in vigore nella stagione 2025 ma le squadre che hanno introdotto nuovi set di divise nel 2024 hanno avuto l’autorizzazione a partire con un anno d’anticipo. Texans, Broncos e Jets (qui l’articolo sulla Classic con casco bianco) hanno colto subito questa opportunità; solo i Lions si sono limitati a due caschi.
E qui il possibile scoop di Huddle Magazine: secondo la style guide degli Eagles la semplice modifica del wordmark sulla maglia potrebbe essere considerata un redesign a tutti gli effetti (il numero sulla maglia rappresenta l’anno di introduzione della stessa), e questo potrebbe consentire agli Eagles di riportare in campo già dal 2024 il casco nero in abbinamento alla divisa alternativa nera.
Secondo quanto pubblicizzato dalla squadra, la divisa throwback nel 2024 sarà usata in due partite: il 3 novembre (week 9) contro i Jaguars e il 29 dicembre (week 17) contro i Cowboys. Per regolamento NFL divise throwback, alternative e Color Rush possono essere usate in totale massimo tre volte a stagione, quindi questo significa che la divisa all-black sarà usata solo in una occasione quest’anno.
Gli Eagles non hanno al momento comunicato nulla di ufficiale in merito al casco nero e le style guide in passato non sempre si sono dimostrate affidabili; la stessa style guide 2024 degli Eagles mostra anche la divisa kelly green con il numero 24, nonostante non abbia apparentemente subito modifiche rispetto alla versione dello scorso anno. Sarà interessante seguire gli sviluppi e capire se questa suggestione si trasformerà in realtà, ma certamente è solo questione di tempo e il casco nero è destinato a tornare in campo.
(Immagini prese dalla style guide 2024 dei Philadelphia Eagles)
Per tenervi aggiornati su tutte le modifiche estetiche della NFL e per non perdervi pillole di storia delle divise vi invitiamo a seguire l’account UniformiNFL su X (ex Twitter) e su Instagram.
(Foto di apertura: dettaglio del nuovo wordmark sulla maglia del CB Isaiah Rodgers, fotografato durante il Media Day 2024; Philadelphia Eagles)