La stagione 2023 dei Jets, nata con grandi aspettative, é stata molto deludente, e non soltanto per l’infortunio che ha privato i biancoverdi di Aaron Rodgers alla prima partita e per tutta la stagione. Buona parte delle responsabilità per la cattiva stagione ricade sull’offense team che ha chiuso con statistiche insufficienti sia nelle corse con 4,2 yard/ carry che nel gioco aereo dove la media é stata di 4,94 yard/attempt, una delle peggiori in assoluto. Il team di difesa invece ha concluso con buoni risultati, soprattutto contro i passaggi, dove hanno concesso 6,1 yard/att, realizzato 17 intercetti e 90 Pass Breakup,
OFFENSE
Grande imputata nell’offense team é stata la OL che non ha garantito la necessaria pass protection esponendo i QB che si sono avvicendati a ben 64 sack e quindi il Front office si é dato da fare per potenziare, rivoluzionandola, la linea d’attacco. Per cominciare é stato ingaggiato come nuovo Offensive Coordinator Nathaniel Hackett, tecnico di grande esperienza nel ruolo, che si é messo al lavoro per coprire le lacune.
Sono arrivati così due nuovi OT: Tyron Smith da Dallas e Morgan Moses da Baltimore, oltre alla OG John Simpson, ex Raiders e Ravens prelevato tra i free agents. Al primo giro del draft poi é stato scelto l’OT Olu Fashanu, prodotto di Penn State che partirà probabilmente come riserva di Tyron Smith.
Sistemata la linea, si ripone giustamente grande fiducia nel ritorno di Aaron Rodgers che rimane uno dei top nel ruolo di quarterback e naturalmente ci si aspetta un conseguente miglioramento di tutto l’attacco. A dare manforte a Garrett Wilson nel reparto ricevitori é arrivato il WR Mike Williams dai LA Chargers, mentre nel draft é stato scelto Malachi Corley da West Kentucky. Per migliorare la batteria dei portatori di palla sono stati scelti nel draft i RB Braelon Allen da Wisconsin e Isaiah Davis che affiancheranno il confermato Breece Hall
DEFENSE
La difesa dei Jets come abbiamo visto, é stata una delle migliori della lega, soprattutto contro il gioco aereo. Per la linea sono arrivati dalle free agency il DT ex Cardinals Leki Fotu e, da San Francisco, il tackle Javon Kinlaw mentre é stato trasferito il DL John Franklin-Meyers ai Denver Broncos. Dai Philadelphia Eagles é arrivato il LB Haason Reddick, buon placcatore con 28 sack al suo attivo nelle ultime due stagioni con gli Eagles Per il secondario é stato ingaggiato il CB ex San Francisco Isaiah Oliver, reduce da una stagione positiva con i Fortyniners
Tra i migliori della stagione 2023 sono andati via, oltre Franklin-Meyers, anche il DE Bryce Huff, passato agli Eagles, e il safety Jordan Whitehead, trasferito ai Buccaneers, ma sono stati confermati tutti gli altri capisaldi, i fratelli Quincy e Quinnen Williams e Jermaine Johnson in testa oltre ai Safeties Ashtin Davis e Tony Adams per il secondario.
Nel complesso la difesa Jets risulta quanto meno all’altezza dello scorso anno, se non leggermente migliorata per contrastare il running game.
SPECIAL TEAM
Il kicker Greg Zuerlein e il punter Thomas Morstead, entrambi molto affidabili, sono stati confermati anche per il prossimo anno. Zuerlein é un kicker di lungo corso che lo scorso anno ha messo a segno 35 field goal su 38 risultando tra i primi del suo ruolo nella lega per percentuale di successi. Morstead nella stagione scorsa ha calciato 99 punt alla media di 48,8 yard per punt, che lo collocano a ridosso dei primi dieci, ma é secondo nella graduatoria dei punt calciati entro le 20 yard con 36 su 99. Il ritornatore più efficace sia di KO che di punt é il confermato Xavier Gipson che lo scorso anno ha riportato KO in media per 23,2 yard e punt per 9,7 yard, non tra i primissimi ma al di sopra della media.
COACHING STAFF
I Jets hanno confermato l’Head Coach Robert Saleh, come OC é arrivato il già citato Nathaniel Hackett che, ingaggiato a fine regular season del 2023, sarà al suo primo anno nel ruolo. Come DC é stato riconfermato per il terzo anno Jeff Ulbrich, così come Bryant Boyer per gli special team.
Record previsto: 9-8
I nostri voti
Offense - 7
Defense - 7.5
Coaching Staff - 7.5
7.3
Se non saranno ancora bersagliati dalla sfortuna, i Jets hanno le carte in regola per fare il salto di qualità atteso l'anno scorso e magari centrare l'accesso alla post season nonostante la forte concorrenza nella loro Division.