FIDAF diventa Federazione Sportiva Nazionale

Data storica per il nostro movimento quella odierna, con la ratifica da parte del Consiglio Nazionale del CONI, riunitosi a Roma nel primo pomeriggio, del passaggio della Fidaf da Disciplina Sportiva Associata a Federazione Sportiva Nazionale. La soddisfazione del Presidente Orlando per questo traguardo a lungo inseguito.

Il Consiglio Nazionale del CONI, riunitosi oggi a Roma, ha deliberato il passaggio della FIDAF da Disciplina Sportiva Associata a Federazione Sportiva Nazionale: un traguardo storico, a lungo inseguito e reso possibile grazie agli sforzi compiuti negli ultimi 22 anni dalla nostra Federazione e da tutto il movimento del football americano italiano, con la “spinta” decisiva ottenuta grazie al pieno riconoscimento della Federazione Internazionale (IFAF) da parte del CIO e al successivo inserimento del flag football tra le discipline olimpiche di Los Angeles 2028.

Oggi si realizza un sogno! Missione compiuta! – ha dichiarato un visibilmente commosso Leoluca Orlando, Presidente della FIDAF. “Alle 15.15 dell’11 luglio 2024 la Federazione Italiana di American Football è stata riconosciuta come FSN a decorrere dal 1 gennaio 2025. Subito dopo la proclamazione nel Salone d’Onore del CONI a Roma, si è riunito il Consiglio Federale, per confermare l’apprezzamento per un cammino iniziato nel 2002 E che costituisce un punto di partenza per un futuro che dovrà passare attraverso le Olimpiadi di Los Angeles 2028. In questo momento abbiamo sentito il dovere di esprimere gratitudine per l’attenzione al Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e ai suoi predecessori, così come ai Dirigenti del Coni che si sono succeduti negli anni. Ma i veri protagonisti di questa bellissima missione sono i giocatori, i tecnici, i dirigenti, gli arbitri, gli statistici, gli organi collegiali di governo e di giustizia sportiva, e il pubblico.

Pubblicità

Tutti insieme abbiamo dato vita a un’esperienza di straordinaria responsabilità e generosità. Avanti tutta verso Los Angeles 2028.”

fidaf fsn

T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

FIDAF

La FIDAF (Federazione Italiana Di American Football) è riconosciuta dal CONI nel 2011. Diffonde e promuove il football americano ed il Flag football nel territorio Nazionale.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.