Wild Card in IFL2, semifinali di Conference in 9FL

L’adrenalinico weekend che ci attende prevede, oltre alle semifinali IFL, anche il primo turno di playoff della IFL2 e le semifinali di conference della 9FL. Ravenna è sempre più vicina.

E’ Playoff Time per la Fidaf, che nel weekend vedrà scendere in campo le migliori squadre italiane dei tre campionati senior tackle di questa stagione. Oltre alle già presentate semifinali della IFL, si giocheranno infatti il primo turno di playoff (wild card round) in IFL2 e le semifinali di conference in 9FL. Vediamo insieme il programma.

Dopo un po’ di suspence e scongiurato il rischio di uno spostamento in avanti dei playoff, grazie alla sportiva collaborazione di Grizzlies Roma e Vipers Modena, le wild card si giocheranno regolarmente, con entrambe le partite in programma sabato.
In IFL2 si comincia alle 17.00 al Mike Wyatt Field di Ferrara, dove le Aquile affronteranno i Reapers Torino. Forti di un record stagionale di 7 vittorie e una sola sconfitta, i “Duchi” partono favoriti ma se la vedranno contro un’avversaria mai incontrata in regular season e apparsa in forte crescita nelle ultime giornate: i torinesi hanno chiuso con un record di 5-3 ma soprattutto con una convincente vittoria per 24 a 0 contro i Lions Bergamo, che racconta di un attacco pericoloso e di una difesa difficile da penetrare.

Pubblicità

Alle 20.00, allo Stadio Plebiscito di Padova, i Saints proveranno a sfruttare il fattore campo e a battere i Vipers Modena, protagonisti loro malgrado del “giallo” delle ultime settimane, con la partita contro i Grizzlies dello scorso 26 maggio decisa nelle aule della giustizia sportiva piuttosto che in campo. Sciolti tutti i nodi, comunque, i modenesi scenderanno in campo regolarmente, con l’intenzione dichiarata di provare ad arrivare fino in fondo. Anche in questo caso le due squadre si incontrano per la prima volta in stagione: da una parte l’esperienza dei padovani, avvezzi all’adrenalina della post-season, dall’altra un team che ha lavorato tanto per trovare l’amalgama giusta, con un roster composto da qualche veterano e diversi giovani provenienti dai vivai di Vipers e Hogs Reggio Emilia e guidato da un coaching staff di assoluto valore. Difficile fare pronostici, chi vincerà l’avrà comunque meritato!

Sul fronte Nine Football League, il campionato arriva alle attesissime semifinali di conference, penultimo atto di una battaglia che ha attraversato l’Italia intera.
Per la Conference Nord si giocherà in casa dei Thunders Trento e dei Cavaliers Castelfranco. Ospiti, rispettivamente, i Wolverines Piacenza e i Rams Milano. Due partite difficili che vedranno opposti da un lato i trentini, imbattuti in questo 2024, e i piacentini, capaci di chiudere con un record di 5-2 e di battere di misura alle wild card i Muli Trieste. Dall’altro lato, i Cavaliers, anch’essi sul 6-0, contro i Rams (6-1), che ancora una volta tenteranno l’assalto al titolo di un torneo da qualche anno intitolato al “loro” indimenticato leader, “Big Ram” Paolo Crosti.

Per la Conference Sud, Elephants Catania e Legionari Roma proveranno a continuare la loro perfect season, affrontando in casa, rispettivamente Doves Bologna e Crusaders Cagliari. Due trasferte lunghe ed impegnative per bolognesi e sardi, ma la posta in gioco è troppo alta per rinunciare a combattere e siamo certi che assisteremo anche qui a due partite “vere” e di altissimo livello. I Doves arrivano in semifinale con 4 vittorie e due sconfitte alle spalle, i Crusaders con un 6-1 che ha già il sapore di una grande impresa. Ultimi due gradini da affrontare per arrivare a Ravenna: che vinca il migliore!

IFL2 – ITALIAN FOOTBALL LEAGUE 2 – Wild Card Round

Sabato, 15 giugno

  • 17.00 Aquile Ferrara vs Reapers Torino
  • 20.00 Saints Padova vs Vipers Modena

9FL – NINE FOOTBALL LEAGUE – TROFEO PAOLO CROSTI

Semifinali di Conference

Sabato, 15 giugno

  • 14.00 Elephants Catania vs Doves Bologna
  • 17.00 Thunders Trento vs Wolwerines Piacenza
  • 20.00 Cavaliers Castelfranco vs Rams Milano

Domenica, 16 giugno

  • 14.30 Legionari Roma vs Crusaders Cagliari

Risultati completi e classifiche sul sito FIDAF, approfondimenti sul sito della Italian Football League 2 e sul sito della Nine Football League.

Photo Credits: @Christian Undici Photoreporter

Pubblicità
T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

FIDAF

La FIDAF (Federazione Italiana Di American Football) è riconosciuta dal CONI nel 2011. Diffonde e promuove il football americano ed il Flag football nel territorio Nazionale.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.