Semifinali IFL: chi vedremo all’Italian Bowl?

Penultimo atto stagionale per la IFL (Italian Football League), che nel weekend disputerà le sue semifinali. A distanza di un anno e malgrado il grande equilibrio che ha contraddistinto l’intero Campionato, saranno ancora Panthers, Guelfi, Dolphins e Skorpions a giocarsi l’ultima possibilità di accesso all’Italian Bowl.

Tempo di semifinali in IFL e cresce l’attesa per i nomi delle due squadre che saranno protagoniste il prossimo 29 giugno allo Stadio Benelli di Ravenna, nel XLIII Italian Bowl.

A contendersi l’accesso in finale troviamo nuovamente le semifinaliste della scorsa stagione, ovvero Panthers Parma, Guelfi Firenze, Dolphins Ancona e Skorpions Varese, che nel weekend andranno ad incrociarsi nello stesso modo del 2023, con l’unica, importante variante che vedrà Varese giocare in casa, forte del primo posto nel ranking.

Pubblicità

Partiamo dunque proprio dal match di Varese, in programma sabato alle 17.30 allo Stadio Ossola della Città Giardino. Gli Skorpions, sin qui imbattuti, si troveranno davanti per la seconda volta in stagione i Campioni d’Italia in carica e la “Mission” è una sola: ribaltare il risultato dello scorso anno e giocare per la prima volta nella loro storia la finalissima del campionato di Prima Divisione. Per i Panthers Parma, però, sul tavolo c’è la possibilità di difendere il titolo e, malgrado la stagione altalenante, quando la pantera fiuta la preda, è difficile fermarla! Contro i Frogs la scorsa settimana gli emiliani hanno dimostrato ancora una volta di saper gestire al meglio le partite che contano. L’esperienza in questi casi può fare la differenza e il duello a distanza tra due dei migliori coach della Lega sarà ulteriore motivo di interesse: Nick Holt da una parte, Bryan Michitti dall’altra, siamo certi sapranno offrire un grande spettacolo in termini di strategia di gioco. Il resto lo faranno i giocatori in campo, con Ryan Griffin e Robbie Patterson a guidare i rispettivi attacchi e a cercare di mantenere la lucidità giusta per tutti e quattro i quarti. In stagione regolare gli Skorpions ebbero la meglio per 38 a 34, con il TD della vittoria segnato a poco più di 50 secondi dal fischio finale….una situazione che Varese ha sbrogliato in modo simile anche nell’ultima partita giocata, quella contro i Rhinos dello scorso 26 maggio. Servirà tanta attenzione sia sul fronte difensivo che su quello degli special team, perché ogni errore rischia di essere fatale quando in campo di sono squadre e giocatori di questo calibro.

Guelfi Sport Center pronto a tingersi di viola domenica, per accogliere come lo scorso anno i Dolphins Ancona in un’altra semifinale da tutto esaurito. Ancona parte sfavorita alla vigilia, inutile negarlo: i confronti diretti tra queste due squadre, negli ultimi tre anni, sono tutti terminati a favore dei fiorentini, che hanno dominato il campo contro i Dolphins anche nell’ultima partita giocata di regular season. Il turno di wild card vinto dai marchigiani contro i Lazio Marines, inoltre, ha nuovamente richiamato l’attenzione sulla necessità di evitare cali di rendimento e concentrazione e contro Firenze, a caccia della terza finale consecutiva, servirà una prestazione a cinque stelle. I Guelfi si stanno preparando senza lasciare nulla al caso e pare scenderanno in campo per la prima volta in stagione a ranghi completi e con l’aggiunta di una pedina importante nella propria linea offensiva: Francesco “Checco” Fanti, azzurro ed ex giocatore degli Schwäbisch Hall Unicorns, che fornirà ancor più solidità ad un attacco tra i più esplosivi della lega. Di Galbo & Co. dovranno inoltre affrontare l’ostacolo rappresentato dalla prima difesa della Lega, letale sia contro il gioco di corsa che di lancio e trovare una chiave di lettura non sarà affatto semplice. Attenzione, però, a dare per scontate le cose, perché nelle partite secche tutto può succedere, e la memoria di quanto successo a Toledo è ancora freschissima nella testa dei Guelfi….

IFL – ITALIAN FOOTBALL LEAGUE – Semifinali

Sabato, 15 giugno

  • 17.30 Skorpions Varese vs Panthers Parma

 Domenica, 16 giugno

  • 15:00 Guelfi Firenze vs Dolphins Ancona

Entrambe le partite della IFL saranno in diretta su DAZN. Approfondimenti sul sito dedicato alla Italian Football League, risultati LIVE sulla web app federale Gameday

Photo Credits: @Lorenza Morbidoni

T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

FIDAF

La FIDAF (Federazione Italiana Di American Football) è riconosciuta dal CONI nel 2011. Diffonde e promuove il football americano ed il Flag football nel territorio Nazionale.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.