Head coach e general manager hanno messo sotto la luce dei riflettori parecchi wide receiver nell’ultimo draft. Visto il tema sempre caldo anche noi andremo ad approfondire l’argomento. Non parliamo dei rookie approdati nella lega, ma andremo ad analizzare l’uso da parte dei teams di una delle principali tracce che un ricevitore può correre: la slant.
I dati sono riferiti alla stagione 2023 e provenienti dalle Next Gen Stats. La traccia slant è una delle rotte di passaggio fondamentali, relativamente semplice, ma molto efficace, utilizzata spesso per ottenere guadagni rapidi e sfruttare situazioni di mismatch con la difesa. La traccia prevede un rilascio verticale per un numero limitato di passi, generalmente non superiore a 5, seguito da un taglio diagonale verso l’interno. Il cambio di direzione deve essere rapido e preciso per creare separazione dal difensore e permettere di ricevere immediatamente il pallone dal quarterback. Questa è una delle tracce eseguite più velocemente insieme agli screen.
Nel grafico sottostante (clicca per ingrandire) andiamo a vedere, diviso per squadra, il tempo medio in cui i quarterback hanno rilasciato il pallone e l’efficienza delle giocate tramite l’Epa.
Sono presi in considerazione i giochi dove il ricevitore target ha corso una slant e non tutti i giochi dove, per costruzione dello schema, questa traccia è presente. La differenza di dimensione dei cerchi indica il volume di utilizzo in termini assoluti, pertanto squadre predisposte al passing game avranno sicuramente numeri più importanti. Tra i principali utilizzatori troviamo Cowboys, Chargers, Bills e 49ers, mentre Bears, Titans e Panthers chiudono la classifica.
Sull’asse delle X abbiamo il tempo medio. I Chiefs hanno eseguito in modo rapido lo schema assegnato con un tempo di rilascio medio di Mahomes al di sotto dei 2 secondi. I Vikings sono i più lenti, con tempo di esecuzione oltre i 2,3 secondi, ma, come si vede dalla distribuzione delle squadre, non esiste una correlazione tra velocità ed efficienza.
L’abilità del quarterback nell’esaltare la separazione creata dal wide receiver permette di eseguire la slant in modo produttivo. Il tempo è importante, ma non è tutto.