Dopo il rinnovo di Justin Jefferson che lo ha fatto diventare il non QB più pagato della NFL arriva l’estensione di Christian McCaffrey, runningback dei San Francisco 49ers.
L’accordo tra giocatore e squadra prevede una estensione biennale, 2026 e 2027, in cambio di 38 milioni di dollari e un aggiunta di 4 milioni annui per il 2024 e 2025. I 19 milioni annui fanno diventare Christian McCaffrey il runningback più pagato nella NFL, sorpassando nettamente Alvin Kamara “fermo” a 15.
Anche considerando tutti e 4 gli anni di contratto rimanenti la media annuale è superiore di mezzo milione di dollari a quella di Kamara.
Il dato forse più eclatante è la percentuale di crescita rispetto al leader precedente, più del 20%. Così su due piedi possiamo affermare che al momento non ci vengono in mente ruuningback che possano superare la media annuale di McCaffrey.
Il rinnovo biennale sfrutta i void year (QUI spieghiamo cosa sono), con ben tre aggiunti al termine del contratto, permettendo un impatto sul salary cap nettamente inferiore rispetto a quanto previsto dall’importo annuale permettendo ai San Francisco 49ers di avere qualche milione di dollari in più per gestire altre situazioni complicate (Brandon Aiyuk in primis).
Christian McCaffrey, 28 anni, l’anno scorso ha messo a referto 2023 yard totali dalla linea di scrimmage (1459 su corsa, 564 su passaggio) con 21 touchdown totali guadagnando il titolo di Offensive Player of The Year.