Vi raccontiamo le quattro partite di Divisional da un punto di vista diverso: sette curiosità e statistiche, dal protagonista alla delusione.
Houston Texans @ Baltimore Ravens 10-34
IL PROTAGONISTA
Una devastante prestazione di Lamar Jackson, tanto al lancio (16/22 per 152 yard e 2 TD pass) quanto su corsa (11 portate per 100 yard e 2 TD), trascina i Ravens al Championship, senza pietà per i Texans, travolti nel secondo tempo.
LA DELUSIONE
La delusione non è certamente C.J. Stroud (19/33 per 175 yard), che nella sua stagione da rookie ha collezionato 273.9 passing yard a partita e 26 touchdown in totale, con appena 5 intercetti. Sono state sei le partite oltre le 300 yard e tre i drive per la vittoria, in un’annata da sogno. Nel secondo tempo contro Baltimore l’attacco di Houston si è fermato contro una difesa straordinaria e le 38 rushing yard totali sono un segnale in questo senso.
IL RECORD
Torniamo allo show di Jackson: è il primo quarterback nella storia dei playoff con almeno quattro touchdown, 100 rushing yard e nessun intercetto nella stessa partita. Inoltre, è il primo di sempre con almeno 100 rushing yard in tre partite diverse di post-season.
IL TABÙ (NON) SFATATO
I Texans escono sconfitti e non riescono a sfatare la maledizione: sono cinque le sconfitte in altrettante partite di playoff giocate in trasferta nella storia della franchigia.
INCREDIBILE!
A proposito di Lamar: si tratta della terza partita in carriera nei playoff con almeno 150 yard al lancio e 100 su corsa. Nessun altro quarterback… ci è mai riuscito!
VERSO IL CHAMPIONSHIP
Non soltanto Jackson e non soltanto l’attacco, però: la difesa dei Ravens ha tenuto i Texans a quota zero punti nel secondo tempo e non ha sbagliato praticamente nulla. Ora di fronte a Baltimore ci saranno i Chiefs di Patrick Mahomes: riusciranno Roquan Smith (7 tackle, 2 tackle for loss) e compagni a ripetere l’impresa?
GOING HOME
I Texans sono diventati la prima squadra di sempre a vincere una partita di playoff dopo tre stagioni consecutive con meno di cinque vittorie in regular season e Stroud li ha guidati con una delle più incredibili stagioni da rookie nella storia NFL: non serve altro, insomma, per far intendere quanto sia roseo il futuro sopra il cielo di Houston.
Green Bay Packers @ San Francisco 49ers 21-24
IL PROTAGONISTA
I 49ers vincono una meravigliosa sfida contro i Packers e volano al Championship per il terzo anno consecutivo, il quarto negli ultimi cinque. Il solito Christian McCaffrey (17 portate per 98 yard e 2 TD) ha collezionato 128 yard from scrimmage ed è volato in end zone con le corse vincenti da 39 e 6 yard, mentre Brock Purdy (23/39 per 252 yard e 1 TD pass) ha gestito al meglio la pressione, con l’acuto del touchdown pass per George Kittle.
L’ANTAGONISTA
Un’altra partita da incorniciare per Green Bay, che ha spaventato i ben più quotati avversari e si è arresa soltanto di fronte al secondo intercetto di Jordan Love (21/34 per 194 yard con 2 TD pass e 2 INT), comunque grande protagonista della sfida.
IL RECORD
I 49ers hanno conquistato la vittoria numero 37 nella storia della franchigia ai playoff, pareggiando il record assoluto di Packers e Patriots e con una vittoria in più di Cowboys e Steelers. Il tutto in attesa del Championship e del possibile primato in solitaria.
LA STRISCIA CONTINUA
I Packers non riescono a sfatare il tabù 49ers, per i quali la striscia continua: sono cinque le vittorie consecutive di San Francisco ai playoff contro Green Bay, con l’ultima sconfitta datata 2002.
INCREDIBILE!
Nonostante la sconfitta e nessun touchdown a segno, Aaron Jones (18 portate per 108 yard) si prende il palcoscenico: è il primo runningback a superare quota 100 yard su corsa contro i 49ers addirittura dalla Week 8 del 2021.
VERSO IL CHAMPIONSHIP
L’ultima volta in cui sia 49ers che Ravens hanno raggiunto il Championship, si sono poi ritrovate al Super Bowl: era il 2012 e Baltimore vinse il titolo. San Francisco vuole invertire il risultato finale e per farlo, oltre a Purdy e compagni, si affida alla super difesa e a un Dre Greenlaw (8 tackle, 1 tackle for loss, 2 INT) da urlo.
GOING HOME
Che dire dei Packers? Anche il più inguaribile ottimista tra i tifosi di Green Bay avrebbe difficilmente immaginato di raggiungere il Divisional Round e di andare a un passo dal conquistare la finale di Conference. Con un Love così, però, si può legittimamente sognare, oggi e nel prossimo futuro.
Tampa Bay Buccaneers @ Detroit Lions 23-31
IL PROTAGONISTA
Uno strepitoso Jared Goff (30/43 per 287 yard e 2 TD pass) guida i Lions a una grande vittoria contro i Buccaneers e a giocarsi un Championship da brividi contro i 49ers. La difesa di San Francisco è devastante, ma il quarterback è in forma strepitosa e non ha ancora lanciato un intercetto nel 2024.
LA DELUSIONE
Onore delle armi a Baker Mayfield (26/41 per 349 yard con 3 TD pass e 2 INT), che in sole due partite tra Wild Card Game e Divisional Round è diventato il secondo quarterback nella storia di Tampa Bay per touchdown pass (6), alle spalle del solo Tom Brady (15). Al di fuori di Lavonte David (13 tackle, 1 sack, 2 tackle for loss), non eccezionale è stata invece la partita della difesa: 31 punti concessi e nessun turnover forzato.
IL RECORD
Quella dei Lions è una cavalcata senza precedenti nella storia della franchigia ai playoff: dal Championship di NFL conquistato nel 1957, infatti, Detroit ha vinto soltanto una partita in post-season fino a quest’anno, in cui è già a quota due.
IL TABÙ SFATATO
A tal proposito, i Lions si sono qualificati al primo Championship dal 1991. Il più grande dei tabù, però, è ancora da sfatare: riusciranno a raggiungere il primo Super Bowl nella storia della franchigia?
INCREDIBILE!
I Lions dovranno prima superare i 49ers, in un Championship infuocato: Detroit ha perso undici partite di fila in trasferta ai playoff, mentre San Francisco ha vinto le ultime tredici sfide casalinghe contro questo avversario. Ah e l’ultimo successo dei Lions in trasferta in post-season è datato 1957. L’avversario? I Niners, ovviamente.
VERSO IL CHAMPIONSHIP
Non soltanto Goff in casa Detroit: Jahmyr Gibbs (9 portate per 74 yard e 1 TD) e Amon-Ra St. Brown (8 ricezioni per 77 yard e 1 TD) sono pronti ad agire da spine nel fianco della difesa. Anche la difesa stessa dei Lions, però, fa paura: quattro sack, quattro tackle for loss e due intercetti per frenare Mayfield e compagni. A livello individuale, prestazioni pazzesche tanto per Brian Branch (9 tackle, 1 sack, 2 tackle for loss) quanto per Aidan Hutchinson (4 tackle, 1 sack, 1 tackle for loss), che ha toccato quota 8 sack nelle ultime quattro partite giocate.
GOING HOME
Dopo l’addio di Tom Brady, non era facile attendere i Buccaneers nuovamente ai playoff, ancor meno al Divisional Round dopo un successo strepitoso contro gli Eagles campioni di NFC in carica. E il futuro a Tampa Bay potrebbe avere ancora il volto di Mayfield.
Kansas City Chiefs @ Buffalo Bills 27-24
IL PROTAGONISTA
Patrick Mahomes (17/23 per 215 yard e 2 TD pass) fa il fenomeno sull’asse con Travis Kelce (5 ricezioni per 75 yard e 2 TD) e vince la prima partita di playoff in carriera giocata in trasferta, salendo a quota 13 successi in 16 sfide di post-season.
LA DELUSIONE
Una giocata da dimenticare decide la partita in favore di Kansas City. Non è di certo opera di un Josh Allen produttivo al lancio (26/39 per 186 yard e 1 TD pass) e su corsa (12 portate per 72 yard e 2 TD). A un minuto e 47 secondi dal termine, il kicker Tyler Bass fallisce il field goal del pareggio da 44 yard e Buffalo esce sconfitta.
IL RECORD
Mahomes, a soli 28 anni di età, detiene già oggi il record di vittorie nei playoff per un quarterback con meno di 30 anni: 13, una in più di Tom Brady e tre in più di Troy Aikman, Joe Flacco e Ben Roethlisberger. Inoltre, il mago di Kansas City, in collaborazione con Kelce, ha superato un primato di Brady con Rob Gronkowski: sono 16 i touchdown nei playoff sull’asse tra i due, uno in più di una coppia da leggenda.
IL TABÙ (NON) SFATATO
Mahomes scrive la terza pagina di un romanzo da incubo per i Bills. Il quarterback aggiorna statistiche da sogno contro Buffalo ai playoff: 75.2% al lancio, 306 passing yard a partita e 8 touchdown, senza alcun intercetto. Soprattutto, però, tre pesantissime vittorie in altrettante sfide di post-season.
INCREDIBILE!
Per i Chiefs si tratta addirittura della sesta qualificazione di fila al Championship di AFC, la seconda striscia più lunga di sempre dopo i Patriots di Brady. A proposito di statistiche da aggiornare, da paura quelle delle prime 16 partite in carriera di Mahomes nei playoff: 4.346 passing yard, 36 touchdown pass, 7 intercetti e due Super Bowl vinti.
VERSO IL CHAMPIONSHIP
La grande partita di Kelce gli ha garantito i touchdown numero 17 e 18 in carriera nei playoff, a -4 dal record assoluto di 22 di Jerry Rice con i 49ers. Attenzione, però, anche a Isaiah Pacheco: 97 rushing yard in 15 portate e 111 yard from scrimmage in totale, con la promessa di essere un fattore anche contro la spettacolare difesa dei Ravens.
GOING HOME
Altra annata ai playoff e altra delusione per i Bills, che falliscono nuovamente la qualificazione al Super Bowl, mai ottenuta dalla squadra con Allen al timone. La sensazione, però, è che il quarterback difficilmente possa fare più di così: oltre a Bass, anche Stefon Diggs (3 ricezioni per 21 yard) non ha brillato e per Buffalo in offseason potrebbe arrivare più di una novità a stravolgere il roster.