La preseason NFL ormai è un evento

Più volte abbiamo scritto e detto che la preseason NFL non conta, che non è vero football, che vediamo in campo carneadi che saranno dimenticati nel giro di poco tempo, ma alla fine si tratta pur sempre di football dopo mesi di astinenza.

La NFL in questi anni ha cercato di costruire eventi per dare dignità alla preseason e con questa parola intendiamo dire copertura mediatica. Si sono inventati il Back Together con collegamenti da tutti i training camp, ogni giorno NFL Network ha reportage dai campi di allenamento con reportage di ogni tipo e colore e di conseguenza i media hanno aumentato la copertura, arrivando a volte a sfiorare il ridicolo inventandosi passaggi prodigiosi o situazioni di tensione che sono normali quando hai almeno 50 persone che si giocano il futuro.

Questa lunga introduzione prende spunto da un tweet (o un X che dir si voglia) e da un post su Instagram che hanno colpito la mia attenzione.

Pubblicità

La prima partita di preseason tra Browns e Jets è stata vista da 6,3 milioni di persone sulla NBC, cifra superiore alla media dei playoff NBA, la finale di Stanley Cup, l’evento Field of Dreams della MLB. Cioè una partita nella quale i due Head Coach hanno dichiarato prima che non sarebbero scesi in campo due tra i giocatori più forti (Rodgers e Watson) ha avuto quel numero di telespettatori che dimostra il perchè la NFL riesca a portare a casa contratti centomiliardari con i broadcaster televisivi (e i numeri di visione del 2022 sono li a provarlo).

Passiamo adesso all’altro aspetto, quello dei tifosi NON televisivi. Sempre di più nel corso degli anni le squadre hanno aperto gli allenamenti al pubblico, a volte selezionato (abbonati, partecipanti a concorsi/estrazioni) a volte no. Ovviamente la capienza dipende dal luogo da dove si svolge l’allenamento, le strutture delle squadre non hanno campi con migliaia di posti a sedere, anzi.

Poi, grazie ad Alessandro, incappo in un post su Instagram nel quale vedo uno stadio pieno di tifosi degli Eagles. Sarà una partita della scorsa stagione? No, troppo pochi vestiti addosso 🙂 E’ un allenamento!! Circa 50mila persone si sono presentate al Lincoln Financial Field per vedere la sessione della propria squadra.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Pubblicità

Un post condiviso da Philadelphia Eagles (@philadelphiaeagles)

Sappiamo benissimo quanto i tifosi Eagles siano attaccati alla loro squadra, lo stupore rimane dello scrivente rimane.

Alla fine tra ascolti televisivi, copertura mediatica e passione dei tifosi che si risveglia dopo febbraio possiamo affermare che la preseason NFL non è più quel riempitivo in attesa di week 1, ma è diventata un vero e proprio evento.

T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.