Il preview della ELF 2023

Tutto quello che c'è da sapere sulla lega europea

Sabato 3 giugno avrà inizio la stagione 2023 della ELF, la Lega Europea di Football americano, giunta alla terza edizione. Dopo la stagione 2021 disputata da otto franchigie, sei tedesche, una polacca e una spagnola, l’edizione 2022 vide ai nastri di partenza 12 franchigie con l’ingresso di due squadre austriache, i Vienna Vikings e i Tirol Raiders, un’altra tedesca, i Rhein Fire e una turca, gli Istanbul Rams.

Sull’onda del successo di pubblico, presente negli stadi e televisivo, la Lega ha continuato il processo di espansione con l’ammissione di sei nuove franchigie: Milano Seamen, Zurich Helvetic Guards, Paris Musketeers, Munich Ravens, Szekesfehervar Enthroners e Praha Lions. Si é dovuta purtroppo registrare l’auto sospensione dei Rams di Istanbul per motivi economici con l’auspicio di un loro ritorno nei prossimi anni, dal momento che la franchigia é tuttora affiliata alla Lega.

L’edizione di quest’anno vedrà quindi impegnate 17 franchigie in rappresentanza di 9 Paesi europei: Germania, Austria, Cechia, Ungheria, Polonia, Spagna, Svizzera, Italia e Francia Le squadre sono state distribuite su tre Conferences due da sei squadre e una da cinque, come segue.

Pubblicità

ELF 2023 Conference

La Formula

La regular season si svilupperà nell’arco di 14 week-end dal 3 giugno al 3 settembre, cui seguiranno due turni di play-off che interesseranno sei squadre, le tre vincitrici di Conferences e le tre meglio classificate tra le rimanenti. Le tre vincitrici occuperanno i seed 1,2 e 3, le rimanenti i seed 4,5 e 6. Le squadre classificate ai seed 1 e 2 salteranno il primo turno di play-off e riceveranno sul proprio campo le vincitrici del primo turno. Il Championship si disputerà il 24 settembre a Duisburg nella Schauinsland Reisen Arena, l’impianto da 31.500 posti che dal 2022 é stato la “casa” dei Rhein Fire.

Durante la Regular Season ciascuna squadra giocherà dodici partite, due di andata e ritorno contro le avversarie divisionali, le rimanenti contro squadre di diversa divisione. Più precisamente, le squadre della Western Conference che sono cinque, giocheranno le otto partite contro le quattro avversarie della western e quattro, andata e ritorno, contro due squadre, una della Central e una della Eastern. Per le conference da sei ogni squadra si scontrerà con una della western. L’unico caso di Interconference tra Eastern e Central sarà il doppio confronto tra Vienna Vikings e Tirol Raiders. Così, ad esempio, i Milano Seamen, inclusi nella Central, affronteranno i Frankfurt Galaxy della Western, viceversa, i Frankfurt Galaxy incontreranno, oltre ai Milano Seamen della Central, anche i Fehervar Enthroners della Eastern.

Le squadre

L’ingresso delle nuove franchigie e di un gran numero di giocatori esordienti anche nella franchigie già note dagli anni precedenti rende molto difficile una presentazione delle singole squadre ed un pronostico. Possiamo certamente considerare nel lotto delle favorite i Vienna Vikings vincitori alla prima partecipazione, una squadra forte di una struttura societaria che le permette, oltre alla formazione ELF, di schierare una squadra nella AFL, la massima divisione austriaca. Altri seri candidati al titolo sono gli Hamburg Sea Devils, che hanno raggiunto, perdendole, le finali del 2021 e 2022 e hanno rinforzato il loro roster con molti giovani provenienti dagli Hamburg Huskies e Hamburg Pioneers, mantenendo comunque tutti i veterani.

Molto interessanti sono i Rhein Fire, che si sono rinforzati con parecchi giocatori provenienti dai Centurions di Colonia e che sono sostenuti dal pubblico più numeroso della lega grazie al succitato impianto da 31500 posti. I Surge, che sono stati la “cenerentola” del 2022, hanno fatto un’importante campagna di rinforzamento e potrebbero fare un importante salto di qualità. Molto buone restano le quotazioni dei Frankfurt Galaxy, campioni del 2021, anche se hanno perso qualche pedina importante e dei Tirol Raiders, per i quali valgono le stesse considerazioni fatte per i Vikings: si tratta di una società con un settore giovanile importante, che continua a partecipare al campionato austriaco di primo livello. Buone quotazioni hanno anche i Berlin Thunder, una franchigia in crescita, mentre qualche perplessità destano i Barcelona Dragons e i Wroclaw Panthers: i primi hanno perso il QB Zach Edwards, e il WR Kyle Sweet passati ai Paris Musketeers, oltre al LB Alejandro Fernandez, passato ai Rhein Fire e al nostro Giorgio Tavecchio, approdato ai Milano Seamen, i secondi hanno cambiato l’ennesimo QB americano dopo i tre della scorsa stagione.

Tra le new entry c’é molto interesse per la formazione parigina, che ha acquisito parecchi veterani ELF di nazionalità francese oltre ai già citati americani ex Dragons: dai Rhein Fire é arrivato il RB Jason Aguemon, dai Tirol raiders il forte DL Vincent Buffet, dai Sea Devils il DL Giovanni Nanguy e dai Surge il LB Paul Veritas, oltre al TE catalano Adrià Botella Moreno che arriva dai Vienna Vikings.

Per i Milano Seamen (che esordiranno sabato 10 al Vigorelli contro i Dragons) si può fare un discorso analogo a quello delle austriache: si tratta di una matricola per la ELF, ma é l’espressione di una società di solida struttura, un valido settore giovanile, con molta esperienza e un importante pedigree internazionale. I Seamen possono certamente far molto bene considerato anche che hanno ingaggiato buonissimi giocatori provenienti da altre società italiane, oltre al fortissimo WR Jean Constant ex Barcelona Dragons e Hamburg Sea Devils, che é stato tra i migliori ricevitori delle due prime stagioni ELF e, per la velocità, é anche un ottimo ritornatore di calci.

Le altre nuove, Fehervar Enthroners, Praha Lions, Zurich Guards e Munich Ravens sono un po’ delle incognite. Gli ungheresi da diversi anni partecipano, oltre al loro campionato nazionale, anche al campionato austriaco di secondo livello, che nel 2022 hanno vinto, rinunciando però alla promozione per il passaggio in ELF della prima squadra. Gli svizzeri hanno attinto dalle società dei campionati nazionali, che sono di buon livello. Sappiamo poco dei Lions di Praga, come del campionato ceco da cui provengono. Infine i Munich Ravens. L’ottava franchigia tedesca gode, come tutte le altre, della possibilità di attingere dallo sterminato panorama del football tedesco, che può essere considerato un po’ come la NCAA di Germania. Tutte le franchigie tedesche della ELF hanno ingaggiato e continuano ad ingaggiare talenti provenienti dalle squadre tedesche anche di livello inferiore alla GFL a testimonianza dell’alto livello tecnico raggiunto dal football in Germania.

Il programma di week 1

Sabato 3
17.00 Berlin Thunder @ Szekesfehervar Enthroners   
17.00 Paris Musketieers @ Cologne Centurions  
17.00 Hamburg Sea Devils @ Wroclaw Panthers         
19.00 Zurich Helvetic Guards@ Barcelona Dragons

Pubblicità

Domenica 4
13.00 Tirol Raiders @ Munich Ravens
16.25 Leipzig Kings @ Praha Lions
16.25 Frankfurt Galaxy @ Rhein Fire

Tutte le partite sono visibili in streaming in diretta o on demand tramite il Game Pass ELF acquistabile sul sito web della lega. L’anno scorso Eleven Sports aveva annunciato di aver preso i diritti della lega fino al 2025, ma al momento non è prevista la trasmissione delle partite.

Foto di copertina by Johnny

Merchandising Merchandising

Francesco Di Taranto

Nato a Foggia, nel 1953, risiedo a Brescia dal 1987 e in precedenza ho abitato a Bologna, dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica. Ho cominciato a seguire il football dalla notte del Super Bowl 1982 vinto da san Francisco sui Cincinnati Bengals. Terminato il servizio militare, nell'aprile '82 ho cominciato a seguire assiduamente, a Bologna, alle partite dei Doves e dei Warriors. Per alcuni mesi, nel 1984, ho partecipato agli allenamenti di una squadra bolognese in formazione, gli Atoms, che sarebbero poi diventati Phoenix San Lazzaro, che ho poi dovuto lasciare a causa del trasferimento per motivi di lavoro. Da allora non ho più smesso di seguire il football, sia professionistico (NFL e poi USFL, AAF e quest'anno XFL), sia dilettantistico in Italia, ma anche in Germania, grazie ai video in streaming della GFL

Articoli collegati

3 Commenti

  1. Grazie per il bell’articolo Francesco, una domanda… ma novità da Eleven? Siamo a W1 e io non ho ancora capito che intenzioni hanno. Mi devo prendere il GP direttamente da ELF o c’è speranza che Eleven trasmetta in ITA?

  2. Eleven é stata assorbita da DAZN e il 24 luglio sospenderà passando buona parte del palinsesto a DAZN. Ad oggi, nonostante Eleven avesse un contratto con ELF anche per la stagione 2023, DAZN non prevede nessuna partita. DAZN ha già confermato la serie C e il basket italiano e di Eurolega, ma non parla di ELF. Da parte mia, proverò a scrivere all’assistenza DAZN per avere notizie. Per ora potrei consigliarti il pass settimanale di ELF che dà accesso a tutte le sette partite del week-end. Non ricordo il prezzo, ma nel dubbio che DAZN possa riprendere più avanti, può essere una soluzione. Io, per ovvi motivi, ho rinnovato il pass stagionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.