
Max Pircher passa ai Detroit Lions
A sorpresa nella serata di ieri è arrivata la notizia del passaggio di Max Pircher dai Los Angeles Rams ai Detroit Lions, sempre come giocatore parte dell’International Pathway Program.
Pircher è stato assegnato ai Los Angeles Rams nel 2021 all’interno dell’IPP, il programma NFL che permette a giocatori non americani di far parte di una squadra per almeno tre anni. In questo periodo di tempo i team hanno diritto ad un posto in più nella practice squad per questa categoria di giocatori. Ogni anno vengono selezionate due Division che ospiteranno i prescelti dell’IPP. Al termine del terzo anno i giocatori o firmano un contratto vero e proprio con la squadra che li ha “ospitati” o diventano free agent disponibili per chiunque.
Da quanto abbiamo letto quello di Max Pircher sembra essere un passaggio di contratto deciso dalla NFL. I Detroit Lions sono parte della NFC North, la Division che aveva diritto ad un giocatore IPP quest’anno, hanno dovuto rinunciare, per problemi fisici, al tight end australiano Patrick Murtagh e quindi è stato assegnato loro Pircher proveniente dai Rams.
Il terzo anno è quello decisivo per un giocatore straniero, non solo per la regola citata sopra, ma anche perché dopo due anni di allenamenti con una squadra NFL deve dimostrare di poter stare a roster senza generare dubbi nel coaching staff.
Sino ad oggi sono quattro i giocatori che dall’International Pathway Program sono passati al roster effettivo: Jordan Mailata (Australia – Philadelphia Eagles), Efe Obada (UK – Washington Commanders), Jakob Johnson (Germania – Las Vegas Raiders) e David Bada (Germania – Washington Commanders).