Aggiornamento sulla situazione Coordinator nella NFL

Quest’anno abbiamo visto pochi licenziamenti di Head Coach nonostante siano state parecchi i team ad aver avuto difficoltà. Un cambio di tendenza che ha riportato il capo allenatore in una posizione più salda ma destabilizzando ulteriormente quella dei coordinatori, con appena undici team su trentadue ad aver confermato l’intero terzetto Head Coach-Coordinator. Vediamo un po’ le varie situazioni.

AFC EAST

Buffalo Bills

HC: Sean McDermott (Confermato)
OC: Ken Dorsey (Confermato)
DC: Leslie Frazier (Confermato)

Pubblicità

Miami Dolphins

HC: Mike McDaniels (Confermato)
OC: Frank Smith (Confermato)
DC: Vic Fangio (Nuovo)
Richiestissimo l’ex head coach dei Denver Broncos che pareva essere promesso sposo di Sean Payton prima e dei Carolina Panthers poi prima di approdare a Miami.

New England Patriots

HC: Bill Belichick (Confermato)
OC: Bill O’Brien (Nuovo)
Ritorno in NFL, e all’ovile, per l’ex head coach degli Houston Texans che dopo la disastrosa esperienza in NFL si è saputo risollevare come offensive coordinator degli Alabama Crimson Tide. Ottima occasione per rivedere Mac Jones.
DC: Jerod Mayo (Confermato)

New York Jets

HC: Robert Saleh (Confermato)
OC: Nathaniel Hackett (Nuovo)
Non c’era tempo da perdere per l’ex head coach dei Broncos dopo la cacciata dopo nemmeno una stagione intera dalla franchigia del Colorado. Per quanto possa aver fatto male la stima per il ruolo di offensive coordinator c’è eccome. Chissà che ai Jets non riesca per davvero a portare Aaron Rodgers.
DC: Jeff Ulbrich (Confermato)

AFC NORTH

Baltimore Ravens

HC: John Harbaugh (Confermato)
OC: Todd Monken (Nuovo)
Colui che fece diventare Brandon Weelen un prospetto da primo giro non poteva rimanere per troppo tempo fuori dalla NFL. Dopo aver fallito a Tampa e Cleveland ed essersi ripreso, decisamente, a Georgia rieccolo entrare dalla porta principale. Harbaugh ha creduto in lui, come ci credevano i Buccaneers prima di sentirsi dire no.
DC: Mike McDonald (Confermato)

Cincinnati Bengals

Pubblicità

HC: Zac Taylor (Confermato)
OC: Brian Callahan (Confermato)
DC: Lou Anarumo (Confermato)

Cleveland Browns

HC: Kevin Stefanski (Confermato)
OC: Alex Van Pelt (Confermato)
DC: Jim Schwart (Nuovo)
Dopo essere stato uno degli artefici del Super Bowl con gli Eagles era uscito dalla porta principale con l’arrivo di Sirianni per “accontentarsi” di un ruolo da senior defensive assistant ai Titans negli ultimi due anni. Ora riparte come coordinatore in quel dei Browns. Non una primissima scelta per Cleveland, ma comunque ottima.

Pittsburgh Steelers

HC: Mike Tomlin (Confermato)
OC: Matt Canada (Confermato)
DC: Teryl Austin (Confermato)

AFC SOUTH

Houston Texans
HC: DeMeco Ryans (Nuovo)
OC: Bobby Slowik (Nuovo)
Soluzione “interna” quella scelta dal nuovo head coach che si è portato dai 49ers un collaboratore che conosce bene e che è cresciuto nello staff di Shanahan.
DC: Matt Burke (Nuovo)
L’ex defensive line coach dei Cardinals si porta dietro un grande bagaglio d’esperienza anche se il ruolo fungerà in secondo piano essendo Ryans intenzionato a mantenere le redini del reparto nonostante il ruolo da head coach.

Indianapolis Colts

HC: Shane Steichen (Nuovo)
OC: Vacante
I nomi al momento sono quelli del passing game coordinator dei Jaguars Jim Bob Cooter e quello del WRs coach dei Ravens Tee Martin
DC: Vacante

Jacksonville Jaguars

HC: Doug Pederson (Confermato)
OC: Press Taylor (Confermato)
DC: Mike Caldwell (Confermato)

Pubblicità

Tennessee Titans

HC: Mike Vrabel (Confermato)
OC: Tim Kelly (Nuovo)
Soluzione interna quella messa in atto da Vrabel anche se l’assunzione dello scorso anno di Kelly da OC dei Texans a passing game coordinator dei Titans sembrava esattamente presagire un cambio di guida offensiva imminente.
DC: Shane Bowen (Confermato)

AFC WEST

Denver Broncos

HC: Sean Payton (Nuovo)
OC: Vacante
Inutile nascondere come la voce più cercata sia quella difensiva. A livello offensivo i Broncos si stanno muovendo poco con il solo QB coach dei Saints Ronald Curry ad esser stato cercato. Altro nome sicuramente, per amicizia, quello di Joe Lombardi, ex OC dei Chargers.
DC: Vacante
Dopo aver lasciato andare Ejiro Evero ai Panthers, nonostante una apertura iniziale, si è scatenato il totonomi in casa Denver. Sean Desai dei Seahawks pareva un ottimo candidato, ma nelle ultime ore è salito in auge il nome di Rex Ryan. L’attuale analista Fox ed ex head coach dei Bills non allena in NFL dal 2016. Nome clamoroso è quello dell’ultima ora con l’ex head coach proprio dei Broncos Vance Joseph in procinto di fare una intervista per tornare come coordinatore.

Kansas City Chiefs

HC: Andy Reid (Confermato)
OC: Vacante
Dopo l’iniziale riconferma ieri la notizia dell’addio di Bieniemy che si accasa ai Commaders. La soluzione interna potrebbe essere il ritorno al ruolo di offensive coordinator dell’ex head coach dei Bears Matt Nagy.
DC: Steve Spagnuolo (Confermato)

Las Vegas Raiders

HC: Josh McDaniels (Confermato)
OC: Mick Lombardi (Confermato)
DC: Patrick Graham (Confermato)

Los Angeles Chargers

HC: Brandon Staley (Confermato)
OC: Kellen Moore (Nuovo)
Dopo la sua separazione con i Cowboys era diventato il nome ambitissimo per il ruolo da coordinatore – dopo anche gli abboccamenti da head coach – ed a farlo proprio sono stati i Chargers con la prospettiva di lavorare con Justin Herbert.
DC: Renaldo Hill (Confermato)

NFC EAST

Dallas Cowboys

HC: Mike McCarthy (Confermato)
OC: Brian Schottenheimer (Nuovo)
Promozione interna per Schottenheimer che torna ad essere offensive coordinator dopo il triennio di Seattle. Onestamente questa promozione parte essere un preludio all’ascesa di Dan Quinn a capo allenatore alla partenza di McCarthy.
DC: Dan Quinn (Confermato)

New York Giants

Pubblicità

HC: Brian Daboll (Confermato)
OC: Mike Kafka (Confermato)
DC: Don Martindale (Confermato)

Philadelphia Eagles

HC: Nick Sirianni (Confermato)
OC: Vacante
Dopo la scelta di Shane Steichen di diventa capo allenatore dei Colts è iniziata la ricerca di un nuovo coordinatore. E’ presto per sapere qualcosa
DC: Vacante
Lo stesso discorso sopra vale qua con la partenza di Jonathan Gannon per Arizona. Qua, tuttavia, abbiamo un nome: l’ex head coach dei Denver Broncos Vance Joseph è un top runner.

Washington Commanders

HC: Ron Rivera (Confermato)
OC:Eric Bieniemy (nuovo)
Scelta coraggiosa quella dell’ex Chiefs ma presumibilmente la migliore per la sua carriera. Dopo troppi anni da secondo di Reid che gli hanno permesso interviste ma mai ruoli da head coach, ora avrà le redini di un attacco che se funzionerà, con Ron Rivera head coach difensivo, sarà tutto merito suo. A quel punto le porte da head coach si spalancheranno sicuramente.
DC: Jack Del Rio (Confermato)

NFC NORTH

Chicago Bears

HC: Matt Eberflus (Confermato)
OC: Luke Getsy (Confermato)
DC: Alan Williams (Confermato)

Detroit Lions

HC: Dan Campbell (Confermato)
OC: Ben Johnson (Confermato)
Ha rifiutato diversi abboccamenti come head coach pur di rimanere a Detroit.
DC: Aaron Glenn (Confermato)

Green Bay Packers

HC: Matt LaFleur (Confermato)
OC: Adam Stenavich (Confermato)
DC: Joe Barry (Confermato)

Minnesota Vikings

HC: Kevin O’Connell (Confermato)
OC: Wes Phillips (Confermato)
DC: Brian Flores (Nuovo)
Un nome che è stato caldissimo sia in ottica head coach (Cardinals) che da defensive coordinator (Broncos) quello dell’ex capo allenatore di Miami. Interessante il cambio di coach dopo nemmeno un anno con Ed Donatell.

NFC SOUTH

Atlanta Falcons

HC: Arthur Smith (Confermato)
OC: Dave Ragone (Confermato)
DC: Ryan Nielsen (Nuovo)
Che la soluzione Dean Pees fosse a breve termine era risaputo, ora una scelta più lungimirante con l’arrivo dai Saints di Ryan Nielsen. Troppo stretta e incerta la gestione Dennis Allen che lo aveva posto come co-coordinatore.

Carolina Panthers

HC: Frank Reich (Nuovo)
OC: Thomas Brown (nuovo)
Dopo aver superato la concorrenza di Dan Orlovsky, Brown dovrà esportare il credo Shanahan-McVay in quel dei Panthers. Una scelta coraggiosa quella dell’ex pupillo di McVay che si ritroverà sotto un altro head coach offensivo che tuttavia sotto la sua ala ha cresciuto un certo Nick Sirianni che abbiamo visto al Super Bowl pochi giorni fa.
DC: Ejiro Evero (Nuovo)
Un nome assurdo e ricercatissimo su cui l’hanno spuntata i Panthers dopo essere stati vicinissimi anche a Fangio. Era la prima scelta di Reich, la seconda del management di Carolina.

New Orleans Saints

HC: Dennis Allen (Confermato)
OC: Pete Carmichael (Confermato)
DC: Joe Woods (Nuovo)
L’ex DC dei Browns viene da un paio di annate complicate ma la considerazione su di lui è fortissima dopo le ottime annate nello stesso ruolo ai Broncos. Un netto cambio di direzione dopo la scelta, pessima, di due coordinatori in dualismo.

Tampa Bay Buccaneers

HC: Todd Bowles (Confermato)
OC: Dave Canales (Nuovo)
Interessante come Byron Leftwich sia passato in un anno dall’essere il nome più in auge per diventare il nuovo head coach dei Jacksonville Jaguars – ruolo da lui rifiutato – per poi essere addiritutra licenziato dai Buccaneers. Canales è un nome nuovo e giovane, cresciuto nell’ambiente Seahawks e venuto alla ribalta per il grandissimo lavoro fatto da QB coach con Geno Smith. Merita questa chance. Inutili i tentativi per convincere Todd Monken a lasciare Georgia – andato poi ai Ravens – per tornare a Tampa.
DC: Vacante
Per scelta di Bowles già dal 2022.

NFC WEST

Arizona Cardinals

HC: Jonathan Gannon (Nuovo)
OC: Vacante
Nonostante l’assenza d’esperienza nel ruolo di head coach di Gannon si sta pensando di puntare su profili altrettanto freschi come il QB coach dei Browns Drew Petzing, il WRs coach dei Commanders Drew Terrell ed il RB coach dei Saints Joel Thomas. Altro nome dell’ultima ora quello del WR coach dei Bengals Troy Walters
DC: Vacante
I primi nomi che girano dopo l’ingaggio di Gannon sono quelli del DL coach dei Patriots DeMarcus Covington ed il LB coach dei Bears Dave Borgonzi.

Los Angeles Rams

HC: Sean McVay (Confermato)
OC: Mike LaFleur (Nuovo)
Dopo la disfatta stagionale post vittoria del Super Bowl era facile pensare ad un avvicendamento in attacco con Mike LaFleur che è stato prima scelta fin dal suo allontanamento da New York sponda Jets dove onestamente ha fatto male. L’ennesimo tentativo di restare ancora, sempre di più, al coaching tree di Shanahan.
DC: Raheem Morris (Confermato)

San Francisco 49ers

HC: Kyle Shanahan (Confermato)
OC: Vacante
Si vacante, ma per scelta di Shanahan dalla partenza di Mike McDaniels verso Miami. L’assunzione di Klint Kubiak, nonostante non sia stato preso come offensive coordinator, a detta di molti dovrebbe togliere molti compiti a Shanahan.
DC: Steve Wilks (Nuovo)
Dopo l’esperienza di un solo anno, tra polemiche, ad Arizona e la mezza stagione da head coach con i Panthers conclusa quasi ai playoff e la possibilità di assumere definitivamente il ruolo salvo poi vedersi sorpassare da Reich, ecco che Wilks tenta un’altra avventura. Ottima hire per i 49ers anche se usciamo da quella sensazione di freschezza che ci avevano abituato con le assunzioni interne. Shanahan ha dimostrato di sapersi districare in qualsiasi situazione, farà cosi anche questa volta.

Seattle Seahawks

HC: Pete Carroll (Confermato)
OC: Shane Waldron (Confermato)
DC: Clint Hurtt (Confermato)

Merchandising Merchandising

Eugenio Casadei

Appassionato di calcio (Bologna) e trekking, segue il football assiduamente dal momento in cui vide giocare Peyton Manning con la maglia orange di Denver, divenire tifoso Broncos una naturale conseguenza. Scrive la rubrica settimanale "Indiscrezioni di mercato NFL" in offseason e la "Top Ten" in regular season con grande divertimento e passione.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.