Il Preview di week 6 NFL 2022

La sesta settimana di NFL ci toglie football, ci regala football. Per la prima volta in stagione non scenderanno in campo tutte le trentadue squadre della lega. Lions, Titans, Raiders e Texans si godranno infatti una settimana di riposo. Difficile trovare quattro squadre che più hanno bisogno di prendersi del tempo per lavorare e raddrizzare la loro stagione. Dall’altro lato, week 6 ci regala partite di ottima qualità e dalla grande importanza rispetto alle sorti della stagione. Vedremo infatti uno scontro diretto in cima alla AFC tra Bills e Chiefs, uniche squadre con l’80% di vittorie nella American Football Conference. In NFC altro scontro diretto, non solo di conference, ma di divisione, tra gli imbattuti Eagles e i sorprendenti Cowboys. Da ricordare anche la prima vittima della nuova stagione di NFL, Matt Rhule, esonerato da Carolina nonostante il lungo contratto, basato su speranze mai realizzate.

Le partite della settimana

Buffalo Bills @ Kansas City Chiefs

Buffalo Bills (4-1)
The coin toss

Pubblicità

La sconfitta dello scorso anno nel divisional round per mano di un lancio di moneta andato storto deve essere vendicata. Per questa impresa Sean McDermott ritrova delle pedine importanti nella squadra titolare. Sul pullman in partenza per la gita in Missouri salgono infatti anche la safety Jordan Poyer, il rookie cornerback Christian Benford e il linebacker Tremaine Edmunds, a supporto di una secondaria che avrà decisamente bisogno del massimo della forma per poter limitare le big play di Mahomes. In attacco vediamo altri ritorni importanti come quelli di Dawson Knox e Isaiah McKenzie, che aiuteranno Allen a ribaltare il risultato dello scorso anno.

Kansas City Chiefs (4-1)
Defence

I Chiefs possono sempre vincere con l’attacco, ma Domenica la difesa avrà un ruolo determinante. I tifosi di Kansas City si ricorderanno infatti i quattro TD segnati da Gabriel Davis nell’ultimo scontro tra le due franchigie. Davis arriva carico dopo la passeggiata contro Pittsburgh inziata con un suo TD di 98 yard. Steve Spagnuolo (DC dei Chiefs) dovrà dare delle risposte. In attacco, Kansas City affronterà la difesa che, insieme ai Niners, ha subito meno punti in NFL (61 in cinque partite). Oltre alle solite armi, occhio a Skyy Moore, rookie che si sta ritagliando il suo spazio nel passing game di Mahomes. Le sue potenzialità sono importanti, basti pensare al fatto che la scorsa settimana contro i Raiders ha avuto una media di 5.11 yard di separazione rispetto al proprio difensore.

Dallas Cowboys @ Philadelphia Eagles

Dallas Cowboys (4-1)
Stop ‘em

La difesa di Dallas continua a dominare, i Rams l’ultima illustre vittima. Quanto, però, questo dominio è stato influenzato dalle difficoltà delle offensive line avversarie? I problemi in protezione di avversari già affrontati come Rams, Commanders, Bengals sono ben noti, ma domenica Parsons e compagni affronteranno il miglior pass block della lega e un quarterback con delle abilità di corsa non indifferenti. Questa potrebbe anche essere l’ultima partita di Cooper Rush prima del rientro di Dak Prescott, e potrebbe giocarla senza il talento di CeeDee Lamb, alle prese con fastidi fisici.

Philadelphia Eagles (5-0)
Throw and run

Continuare la striscia positive contro i rivali di divisione e contro una delle difese più forti del campionato sarebbe estremamente importante per le ambizioni di Philadelphia, e una consacrazione per l’attacco guidato da Hurts. Il destino di questa partita sarà pero nelle corse dei running back. La difesa di Dallas, per quanto temibile nel portare pressione nella tasca, sta soffrendo sulle corse. I numeri dicono che il punto debole da attaccare sono le corse sui secondi down. In queste occasioni, Dallas concede 5.9 yard per corsa contro le 4.1 nei primi down, mentre gli Eagles sono più efficaci sui secondi down, con una media di 5 yard contro le 3.9 al primo tentativo.

Baltimore Ravens @ New York Giants

Pubblicità

Baltimore Ravens (3-2)
Pressure

Jason Pierre-Paul ha decisamente avuto un buon impatto nella difesa dei Ravens. Già dal debutto in week 4, è parsa chiara l’importanza del suo utilizzo in una difesa che ha avuto difficoltà nel mettere sotto pressione il QB avversario. Nelle due settimane passate un sack, un QB hit e un tackle for loss. Da questa settimana sarà anche affiancato da due ritorni importanti, Bowser e Ojabo. Il primo lo scorso anno è stato il giocatore con più sack dei Ravens, il secondo un talentuoso giocatore scelto al secondo giro che ancora non ha giocato uno snap in NFL.

New York Giants (4-1)
Bad matchup

I Giants continuano a stupire. A Londra, praticamente senza ricevitori, sono riusciti a strappare una vittoria contro la difesa dei Packers segnando più punti che in qualsiasi altra partita della stagione. Punto di forza di questi Giants è senza dubbio il gioco di corse in grado di sfornare circa 180 yard a partita. Purtroppo però, l’avversario di questa settimana ha una buona difesa contro le corse, e la peggiore difesa contro i passaggi della lega per yard concesse. Le 150 yard passate da Jones in media  a partita non basteranno per sconfiggere i Ravens, ma difficile fare più di così senza ricevitori.

Le altre partite

San Francisco 49ers  @ Atlanta Falcons

San Francisco 49ers (3-2)
Crepe nel muro

La difesa di San Francisco si sta dimostrando essere la migliore della lega. Prima per yard a partita, per punti concessi, per yard su corsa. L’ultimo dato è particolarmente rilevante contro un running game particolarmente efficace come quello di Atlanta. L’unica preoccupazione sono gli infortuni, che potrebbero limitare la capacità di San Francisco di fermare i Falcons. Le perdite di Emmanuel Moseley e Nick Bosa potrebbero lasciare spiragli agli avversari, e richiedere a Garoppolo di fare gli straordinari per una vittoria ad Atlanta.

Atlanta Falcons (2-3)
Roughing the falcon

Atlanta, pesantemente danneggiata da una delle discutibili flag di roughing the passer di questa stagione, è un animale ferito. I Falcons sono stati sempre competitivi nonostante le differenze di talento contro avversari ben più attrezzati. La media di scarto di 3.6 punti nelle tre sconfitte subite ne è la dimostrazione. Questa settimana si battono per riportare il record in pareggio e rivendicare l’occasione persa contro Tampa.

New England Patriots  @ Cleveland Browns

Pubblicità

New England Patriots (2-3)
Always find a way

New England sembra sempre trovare un modo di mettere a posto le cose nelle situazioni più difficili. L’esordio da titolare da sogno di Zappe è solo una delle 5 vittorie di Belichick con un rookie QB non scelto al primo round. Zero le sconfitte. Domenica li aspetta un’altra difficile impresa, nella quale probabilmente mancherà Damien Harris. Il talento di Rhamondre Stevenson fa però ben sperare, e permetterà di togliere pressione a rookie quarterback contro una difesa ben più temibile di quella dei Lions.

Cleveland Browns (2-3)
Ghosts

L’ultima partita giocata dalla squadra di Stefanski contro i Patriots è finita 45 a 7, brutta esperienza che Cleveland non vorrebbe ripetere. I Browns continueranno ad affidarsi al miglior running game della lega, che affronterà però l’unica difesa in NFL a non aver ancora concesso un TD a un running back. Ad essere sotto la lente di ingrandimento sarà anche la difesa, chiamata a dominare contro un attacco limitato.

New York Jets @ Green Bay Packers

New York Jets (3-2)
Winners

Con la vittoria contro una Miami limitata dagli infortuni, i Jets sono entrati nella lista dei vincenti e hanno rilanciato le proprie speranze verso tempi migliori rispetto agli ultimi anni. Al di là dei risultati, le prime due partite di Wilson hanno lasciato un’ottima impressione. Per continuare questi buoni risultati, saranno cruciali i cornerback di New York. Sauce Gardner e D.J. Reed hanno concesso solo il  49% di completi, 1 TD e due intercetti. Per un duo che con questi numeri ha affrontato Hill, Waddle, Chase, Higgins e altri, il matchup contro i ricevitori di Green Bay sembra una passeggiata.

Green Bay Packers (3-2)
Show up

La difesa di Green Bay è stata finora una delle delusioni della stagione. La linea secondaria di difesa la scorsa settimana a Londra ha concesso una vittoria ad una squadra virtualmente senza ricevitori e con un quarterback di certo non stellare. Ad oggi, in cinque partite, la difesa dei Packers ha ottenuto un intercetto e solo 7 passaggi difesi, meno di qualsiasi altra squadra. Il solo rookie QB avversario Sauce Gardner ne ha difesi 6. Il talento non manca, contro i Jets è ora di svoltare.

Jacksonville Jaguars @ Indianapolis Colts

Jacksonville Jaguars (2-3)
Efficiency

Jaguars e Colts si incontrano nuovamente dopo il shutout di week 2. Nonostante il recente passato, la fiducia rispetto a questo rematch non è ottimale. I Jags arrivano infatti da una sconfitta contro i Texans, che prima di allora non avevano ancora vinto. Il fattore più preoccupante è l’efficienza in red-zone. La scorsa settimana infatti nonostante 422 yard in attacco e tre tentativi dalla red-zone, Jacksonville non ha segnato nessun TD:

Indianapolis Colts (2-2-1)
Protect

Pubblicità

Le ultime partite contro i Jaguars sono stato un disastro, e i Colts devono necessariamente svoltare. Per farlo, la linea offensiva deve riuscire a proteggere Ryan. Se riuscirà a farlo, i Colts potranno strappare un’altra vittoria grazie a una difesa che sembra in grado di frenare l’avversario nonostante le assenze di Shaquille Leonard e Kwity Paye.

Minnesota Vikings @ Miami Dolphins

Minnesota Vikings (4-1)
Cavalca l’onda

I vichinghi cavalcano sull’onda dell’entusiasmo e approdano a Miami dopo tre vittorie consecutive e un record sporcato solamente dalla sconfitta contro gli imbattuti Eagles. Minnesota ha la possibilità di consolidare la propria posizione affrontando una squadra distrutta dagli infortuni e continuare con altre partite abbordabili fino a week 10.

Miami Dolphins (3-2)
Banged up

Difficile valutare questa squadra per la prossima partita dopo che ha perso i due quarterback per commozioni celebrali, dopo l’infortunio (seppur leggero) di Hill al piede, i problemi di Armstead e Howard, ed un injury report lungo quanto una tesi di laurea. McDaniels ha mostrato di essere un ottimo HC, ma contro i Vikings sarà difficile portare a casa la vittoria.

Cincinnati Bengals @ New Orleans Saints

Cincinnati Bengals (2-3)
Get-right game

Indipendentemente da sconfitte e vittorie, non abbiamo ancora visto l’attacco esplosivo di Cincinnati dello scorso anno. I Bengals sono penultimi per yard per play, e si vede. Chase ancora non ha trovato la chiave per uscire dalla pressione degli avversari che si sono adattati al suo gioco e Burrow non è ancora riuscito a generare abbastanza big plays. La difesa dei Saints non è una passeggiata, ma dobbiamo aspettarci un rimbalzo di Cincinnati.

New Orleans Saints (2-3)
Hill-mania

Taysom Hill sembra impossibile da fermare, e Dennis Allen ha trovato il modo perfetto per utilizzarlo. I quattro touchdown nella vittoria contro i Seahawks sono il simbolo dell’utilità di questo straordinario giocatore senza ruolo. Mi aspetto un’ottima partita di Kamara, che già la scorsa settimana è tornato a dimostrare il suo valore, ma è ancora a secco di TD.

Tampa Bay Buccaneers @ Pittsburgh Steelers

Tampa Bay Buccaneers (3-2)
The GOAT

Solo 7 sono i touchdown lanciati da Brady in stagione, e il running game non è decisamente esplosivo. I Bucs sono tenuti a galla da una solidissima difesa. Fortunatamente la difesa degli Steelers senza Watt e Fitzpatrick ha ben poco da dire. Brady avrà dunque la possibilità di rimettere a posto i numeri della propria stagione.

Pittsburgh Steelers (1-4)
The Rookie

Kenny Pickett ha e avrà uno degli inizi più difficili per un rookie quarterback. Le prime difese affrontate sono decisamente ben attrezzate, ma forse è meglio così. Senza grandi aspettative di risultato finale, Pickett ha e avrà la possibilità di adattarsi, di sbagliare e di essere pronto per partite più abbordabili. Ha comunque la possibilità di giocare contro una difesa non al 100% seppur ben organizzata.

Carolina Panthers @ Los Angeles Rams

Carolina Panthers (1-4)
New beginning

Matt Rhule ha lasciato la guida dei Panthers dopo il comprensibile esonero per mano di David Tepper. Wilks ha la possibilità di continuare il buon lavoro fatto sulla difesa. L’entusiasmo che spesso regala un cambio di coaching staff potrebbe regalare a Carolina una buona prestazione contro dei rivali decisamente in difficoltà. Questa possibilità è però limitata dalla salute della squadra, a partire dai QB. Partirà infatti con buona probabilità P.J.Walker.

Los Angeles Rams (2-3)
Protect Matt

I Rams arrivano da una striscia di due sconfitte consecutive per mano di due delle migliori difese del campionato: Cowboys e 49ers. McVay spera di rompere la striscia negativa contro una delle squadre più in difficoltà della lega. Le difficoltà dei Rams stanno nella linea offensiva, mentre i pochi aspetti positivi dei Panthers stanno sul lato difensivo. I campioni in carica hanno però tutto ciò che serve per rompere la striscia negativa domenica.

Arizona Cardinals @ Seattle Seahawks

Arizona Cardinals (2-3)
La prima

Arizona non ha ancora vinto in casa in questa stagione. Domenica potrebbe essere l’occasione giusta, contro una difesa che concede in media circa 31 punti a partita. Dopo aver infatti messo a posto la difesa dopo l’esordio horror contro Kansas City, è il momento di rilanciare l’attacco anche grazie al rientro di Rondale Moore.

Seattle Seahawks (2-3)
The best

Chi avrebbe mai detto a inizio stagione che Geno Smith sarebbe stato il miglior quarterback della lega e i Seahawks il miglior passing game? Per chi non ci crede, vedere il replay del touchdown per Lockett della scorsa settimana. Indipendentemente dalle vittorie e dalle sconfitte, Seattle è una delle squadre più interessanti di questa stagione.

Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.