La Strada verso il Draft: Myles Jack

Ruolo: Linebacker – College: UCLA – Classe: Junior
Età: 20 – Altezza: 6’1 (1.85 m) – Peso: 245 (111 kg)

Chi ha seguito un po’ il College Football negli ultimi anni avrà sicuramente sentito parlare di questo ragazzo da UCLA. Nella stagione da freshman oltre ad essere giù uno degli starter dei Bruins venne impiegato anche come RB con ottimi risultati. Il miglior playmaker difensivo del Draft probabilmente, un talento incredibile che potrebbe far innamorare molti ma che prima dovrà dimostrare di aver superato l’infortunio al crociato anteriore patito lo scorso Settembre in allenamento.

Myles Jack è sicuramente un atleta straordinario, esplosivo, rapido, potente, veloce, aspetto che gli permette di fare qualsiasi cosa per il campo ed essere presente in ogni punto.
Il LB di UCLA si è messo in mostra soprattutto per le capacità in copertura, al College è spesso stato accoppiato agli slot WR mostrando una velocità incredibile ma soprattutto una gran naturalezza nel seguire il ricevitore mostrando un ottimo footwork e soprattutto un ottimo senso della posizione per evitare la catch. Ha mostrato pure discrete ball skills, 4 intercetti e 19 passaggi deflettati in carriera.

Pubblicità

Ottima presenza contro le corse, si divincola con facilità dal blocco e soprattutto legge molto bene lo sviluppo dell’azione. Anche in Pass Rush sa dire la sua, possiede ottima esplosività e una grande agilità nel superare gli OL, denotando anche una buona tecnica. Placcatore strepitoso, tecnica perfetta, finisce sempre l’azione e difficilmente è protagonista di miss tackle.

Myles Jack

Il grosso punto di domanda su Jack sarà il suo ginocchio. Si è infortunato lo scorso Settembre durante un allenamento e ha avuto il via libera ad inizio Marzo per ritornare a lavorare al 100% sul campo. Il re-check medico prima del Draft sarà fondamentale, li si giocherà tutto il suo Draft.

Myles Jack potrebbe anche preoccupare per il fatto che sia un LB leggermente undersized, è un 6’1 tant’è che alcune squadre lo vedono più come Safety, ed il fatto di non avere un ruolo specifico potrebbe penalizzarlo un po’ nel suo ingresso in NFL. Altro aspetto sono le troppe penalità, secondo Pro Football Focus nessun Linebacker nelle ultime due stagioni ha subito così tante flag contro, un bel problema in una lega che oramai tende a penalizzare fin troppo facilmente i difensori.

Myles Jack è uno di quei talenti che non avrà problemi di ruolo, dovrebbe essere adatto sia ad una 4-3 che ad una 3-4, come non come pass rusher puro in questo schema, però ha le skills per poter fare qualunque cosa, anche la Safety. L’esame medico pre Draft sarà fondamentale per lui, se non ci fossero problemi le porte della top 10 si apriranno per lui con ambizioni da top 5, altrimenti potrebbe cadere e non è facile dire di quanto.

I Dallas Cowboys alla 4 ad esempio potrebbero essere interessati, Lee è una incognita dal punto di vista fisico, McClain non è certo un fenomeno e Jack in mano a Marinelli potrebbe diventare devastante. Qualche posizione sotto anche i San Francisco 49ers potrebbero draftarlo, accanto a Navorro Bowman manca un elemento di spicco e Jack potrebbe essere l’uomo adatto per innalzare il livello come quello di qualche anno fa.

[ad id=’29269′ ]
Pubblicità
Merchandising Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.