Divisional 2022: Preview Dallas Cowboys vs San Francisco 49ers

Domenica 22 gennaio andrà in scena al Levi’s Stadium di San Francisco un nuovo capitolo della lunga sfida tra due superpotenze della NFC: i Dallas Cowboys e i 49ers padroni di casa. Sarà la nona partita di Playoff tra le due squadre più vincenti tra gli anni ‘70 e ‘90. 

La prima sfida risale al tre gennaio 1971, quando Dallas batté gli avversari californiani alla finale di Conference prima di perdere il Super Bowl V con i Baltimore Colts. L’ultimo scontro è recente: lo scorso anno i Niners e i Cowboys si sono infatti affrontati al turno di Wild Card, e San Francisco è uscita vincente da quell’incontro.  Il parziale dice cinque vittorie per Dallas e tre per i 49ers, ma questa volta sono i padroni di casa a partire favoriti. 

San Francisco 49ers

Al turno di Wild Card i Niners hanno sconfitto i Seattle Seahawks, rivali divisionali, e hanno portato a 11 la striscia di vittorie consecutive. La squadra californiana, complici gli infortuni, aveva avuto qualche difficoltà nelle prime settimane, e dopo la sconfitta con i Chiefs in Week 7 si trovava con uno scomodo record di tre vittorie e quattro sconfitte. Da quel momento, però, i Niners non hanno più guardato in faccia nessuno e hanno asfaltato ogni avversario trovato lungo il percorso.

Pubblicità

E tutti questi risultati sono arrivati nonostante i problemi nel ruolo più importante del football: il quarterback. Il titolare di inizio stagione doveva essere il giovanissimo Trey Lance, ma un infortunio alla caviglia in Week 2 ne ha compromesso la stagione. E’ subito subentrato il backup Jimmy Garoppolo, che però si è dovuto fermare dopo sei vittorie per un problema al piede rimediato contro i Dolphins. 

Allora è successo qualcosa di inaspettato: Brock Purdy, Mr. Irrelevant del Draft 2022, è salito in cattedra nel momento del bisogno e si è fatto trovare più che pronto. Le sue statistiche nelle cinque partite da titolare in regular season sono impressionanti per un ragazzo al primo anno nella lega e che partiva come terzo qb a inizio stagione: 13 td e 4 intercetti, 107.3 di rating e cinque vittorie. 

La maggior parte del merito per la grande stagione dei 49ers spetta però al reparto difensivo, il più forte dell’intera NFL. E il protagonista è per forza di cose il fortissimo defensive end Nick Bosa. Nelle 16 partite giocate, Bosa è stato il miglior difensore della NFL, e ha finito la stagione con 18.5 (!!!) sack

Dallas Cowboys

Nel turno di Wild Card, i Cowboys hanno affrontato e battuto con facilità i Tampa Bay Buccaneers di Tom Brady. Dopo un ottimo primo tempo, la squadra texana si è limitata a controllare una mai davvero possibile rimonta degli avversari, che hanno infine regolato sul punteggio di 31-14. 

Dallas ha giocato un’ottima Regular Season, finita con il record di 12 vittorie e cinque sconfitte, il quarto migliore della NFC che non è però bastato per arrivare primi in Division, dove i sorprendenti Philadelphia Eagles hanno raccolto due vittorie in più. 

Dak Prescott ha giocato dodici partite e giocato al di sotto dei livelli dello scorso anno. Il dato più preoccupante è quello degli intercetti. L’ex Qb di Mississippi State ha concluso la stagione con 15 intercetti, il massimo in carriera, ed è stato il peggiore della lega insieme a Davis Mills, qb degli Houston Texans. 

Nel reparto offensivo di Dallas il miglior giocatore è stato il wr CeeDee Lamb, che ha finito con 1359 yards ricevute e nove touchdown, risultando il sesto giocatore della lega in entrambe le statistiche. Nella difesa non possiamo non segnalare il linebacker Micah Parsons, che nel secondo anno di NFL ha fatto un ulteriore salto di qualità, meritando anche il primo team All-Pro di Associated Press. 

Le chiavi della partita

L’elemento chiave della partita sarà probabilmente l’impatto che riuscirà ad avere la difesa dei Niners contro l’attacco dei Dallas Cowboys. Elencando solo qualche statistica trovabile su Pro Football Reference, in questa stagione San Francisco è: prima per expected points su contributo della difesa, seconda per yards concesse, turnover, primi down conquistati dagli avversari e yards concesse per ogni portata. I numeri contribuiscono a dare l’idea della forza del reparto difensivo californiano, che è stato in grado di limitare sia il gioco aereo sia il gioco di corsa degli attacchi affrontati. 

D’altra parte, anche la difesa dei Cowboys è tra le migliori della lega, e quindi domenica potrebbe aspettarci una sfida che si giocherà su un punteggio basso. Il reparto difensivo dei texani è terzo per efficienza, più in particolare terzo nella pass defense e sesto nella run defense. 

Pubblicità

Per Dallas sarà fondamentale ritrovare il Dak Prescott che avevamo conosciuto gli scorsi anni. Nella partita di Wild Card contro i Bucs Prescott ha giocato meglio rispetto a quanto fatto vedere nella regular season, lanciando 4 td e zero intercetti e finendo con un rating di 143.3. Contro i Niners affronterà una difesa più pericolosa, ma dovrà ripetere l’ottima prestazione per dare alla sua squadra la chance di vincere. 

Tra i 49ers, avranno un ruolo fondamentale nell’attacco il qb Brock Purdy e il rb Christian McCaffrey. Se è vero che finora Purdy ha fatto vedere (quasi) solo cose buone in campo, è anche vero che, razionalmente, potrebbe esserci un calo fisiologico da un ragazzo che è sempre e comunque alla sua settima partita da titolare in NFL. In caso di prestazione negativa, sarà fondamentale il contributo del suo running back, Christian McCaffrey. Arrivato ad ottobre via trade, l’ex Panthers ci ha messo pochissimo tempo ad ambientarsi in California, e si è rivelato prezioso sia su corsa (6 td e 4.7 yards a portata) sia in uscita dal backfield (3 td su ricezione in regular season e un altro nel turno di Wild Card).

San Francisco parte indubbiamente favorita, ma gli scorsi anni ci hanno insegnato che nulla è scontato, e gli ospiti arriveranno al Levi’s Stadium pronti a dare battaglia. 

the playbook endgame
Merchandising Merchandising

Carlo Giustozzi

Nato nelle Marche nel 2003, nel tempo libero cerco di unire la passione per lo sport e quella per la scrittura, con la speranza di farlo per vivere, un giorno. Parlo di parecchie cose, soprattutto pallacanestro, football americano e ciclismo.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.