[NFL] Super Bowl: Una squadra contro Manning

A pochi giorni dal Super Bowl i commenti e le valutazioni sulle squadre sfidanti sono infiniti, è analizzato ogni punto di vista per cercare di intuire chi possa aggiudicarsi il titolo di campione NFL.
In questo articolo voglio analizzare le due squadre, Denver e Seattle, sotto un profilo non consueto ma ovviamente importante, quello degli stipendi dei giocatori.

Di seguito ho inserito il grafico relativo allo stipendio base nell’anno 2013 dei primi 25 giocatori per entrambe le squadre, si parte da sinistra con lo stipendio in milioni di dollari più alto fino a quello più basso.

Denver Broncos

Pubblicità

2013 Denver Broncos Top Base Salaries

Seattle Seahawks

2013 Seattle Seahawks Top Base Salaries

Come ben potete vedere i grafici lasciano pochissimo spazio all’interpretazione, a Denver ci sono gli stipendi di due giocatori che spiccano nettamente sugli altri e sono quelli di Manning, 15 milioni di dollari, e di Champ Bailey, 9,5 milioni di dollari; gli altri stipendi sono molto più bassi, si parte dal terzo stipendio di Woodyard, 3 milioni di dollari, e limitandoci al decimo stipendio, fino a quello di Knowshon Moreno di 1,7 milioni di dollari.

Ben diversa la situazione a Seattle, il grafico ha un andamento meglio distribuito, la curva degli stipendi parte da un valore iniziale (8,5 milioni di dollari) più basso rispetto a quello di Denver e scende molto meno rapidamente; tra i primi dieci stipendi ci sono Okung 7 milioni di $, Lynch idem, Miller 6,8 milioni di $, Clemons 6 milioni di $, fino a McQuistan 3 milioni di $. Altro dato indicativo, a Seattle lo stipendio di 3 milioni è il decimo stipendio mentre a Denver è il terzo.

Questa piccola analisi economica conferma secondo me quello che pensano in molti, il Super Bowl sarà soprattutto una sfida tra una squadra vera e propria, i Seahawks, e Peyton Manning e si sa che alla lunga è il gruppo che paga.

I primi 10 stipendi delle due squadre (clicca per ingrandire)

Fonte: Spotrac

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Articoli collegati

6 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.