Il Preview di week 17 NFL 2022

L’inizio di un nuovo anno è spesso simbolo di nuove speranze, di promesse e di bilanci. Squadre come Texans, Bears o Browns vogliono archiviare velocemente il 2022 per guardare con speranza al prossimo anno, nel quale vedono la speranza di un anno vincente. Jets, Lions o Jaguars guardano alle ottime basi costruite negli ultimi anni difficile e scrivono le proprie promesse di un futuro vincente. Squadre come Broncos, Raiders, Rams, Colts e Cardinals studiano il proprio bilancio, in rosso, come tutte le promesse mancate e rivalutano a posteriori le proprie decisioni cercare di raddrizzare il tiro per la prossima stagione. C’è invece chi non ha tempo di guardare al futuro o al passato, ma deve vivere il presente: per Eagles, Bengals, Chiefs, Bills, Cowboys, 49ers la data segnata sul calendario NFL con il pennarello rosso non è il primo gennaio, ma domenica 12 febbraio, giorno del Super Bowl LVII.

Le partite della settimana

Buffalo Bills @ Cincinnati Bengals

Buffalo Bills (12-3)
Home bound

Pubblicità

La partita che i Bills si apprestano a giocare è un bellissimo anticipo di playoff. La posta in palio è alta. Una vittoria potrebbe significare giocare in casa in post-season e potenzialmente non dover rigiocare questo match a Cincinnati. Da monitorare l’approccio difensivo contro uno dei migliori passing game della lega che produce 269 yard a partita. Buffalo sembra però più attrezzata a limitare i ricevitori avversari rispetto ai Bengals, che concedono buona parte delle yard avversarie su passaggio. Occhi dunque su Diggs, determinante in queste grandi partite.

Cincinnati Bengals (11-4)
Safety blanket

Il titolo divisionale della AFC North deve ancora essere assegnato. A due partite dalla fine i Bengals hanno un cuscinetto di una partita di vantaggio rispetto ai Ravens. Caso vuole che l’ultima partita dell’anno veda proprio Cincinnati affrontare Baltimore. Questa partita dunque acquista un’importanza fondamentale per il futuro di Cincinnati. Vincendo, i Bengals potrebbero avvicinarsi al titolo di AFC North e sperare addirittura nella conquista del primo seed in AFC. Perdendo, potrebbero rischiare di scivolare tra le wildcard.

Miami Dolphins @ New England Patriots

Miami Dolphins (8-7)
Raddrizzare la rotta

Nonostante le ultime quattro sconfitte consecutive, Miami può assicurarsi l’accesso ai playoff con una giornata di anticipo. Una vittoria a Foxborough, accoppiata ad una sconfitta dei Jets, significherebbe post-season. Il compito di raddrizzare la rotta dei Dolphins sarà dato a Teddy Bridgewater, con Tua fuori per commozione cerebrale. Il quarterback titolare certamente non stava brillando, e questo cambio potrebbe addirittura migliorare le capacità offensive di Miami. E’ la settimana giusta per riprendere a sognare, ma Foxborough, il freddo e la difesa di Belichick sono sempre dei rischi per Miami quando è in visita in Massachusetts.

New England Patriots (7-8)
Karma

New England ha perso quattro delle ultime cinque partite. Le ultime due hanno avuto un finale a dir poco rocambolesco. Contro i Raiders il blackout mentale di Jakobi Myers ha messo fine alle speranze dei Patriots, contro Cincinnati il fumble di Natale di Stevenson ha tolto ogni possibilità di una vittoria insperata contro un avversario di gran lunga superiore. Con due finali diversi, i playoff sarebbero quasi una formalità. Il karma dei successi del passato sta forse togliendo qualcosa ai Patriots del presente. Questa squadra è però priva di una qualsiasi identità offensiva e non sembra aspettare altro che la fine della stagione, nonostante le probabilità di accedere a una wildcard siano ancora buone (22%).

Carolina Panthers @ Tampa Bay Buccaneers

Pubblicità

Carolina Panthers (6-9)
Amazing run

Il running game dei Panthers sta tenendo questa squadra a galla, senza McCaffrey. Alla vigilia di Natale Carolina ha schiacciato Detroit sotto le corse dei propri running back. In totale i Panthers hanno corso per 320 yard guadagnando tre touchdown. Se accostiamo questa capacità di corsa con il primo quarterback della stagione di Carolina che li tiene sempre in partita limitando ogni errore, la ricetta ci restituisce una squadra ancora in lotta per la post-season. Questa corsa incredibile può proseguire ancora per una settimana o essere bruscamente fermata da Tampa Bay.

Tampa Bay Buccaneers (7-8)
Close the deal

La NFC South è una delle divisioni più combattute, ma di certo non la più ricca di football di qualità. Tampa Bay ha l’occasione domenica di chiuderla e assicurarsi il proprio posto in post-season con una vittoria. In queste situazioni chi rincorre però ha sempre una marcia in più, a maggior ragione rispetto ad una squadra in involuzione che solo due anni fa ha vinto il Superbowl. Un aiuto in più è arrivato dall’infortunio del cornerback avversario Jaycee Horn. Tom Brady avrà dunque vita facile nel muovere la propria squadra con il passing game.

New York Jets @ Seattle Seahawks

New York Jets (7-8)
Missing piece

New York è a un quarterback di distanza dall’essere un’ottima squadra. E’ incredibile quanti giovani di talento giochino in questa squadra. Giusto per dare un’idea del talento che ha in mano Saleh, basti pensare al fatto che per nove volte su sedici settimane un giocatore dei Jets ha vinto il premio Rookie of the Week. Le prestazioni dei quarterback limitano enormemente le prestazioni di questa squadra che dovrà necessariamente farsi vedere sul mercato in questa offseason. La palla torna nelle mani di Mike White, che perlomeno riuscirà a dare un po’ di vita a questo attacco in un momento così critico della stagione.

Seattle Seahawks (7-8)
Missing piece

Se ai Jets manca un quarterback di livello, a Seattle è mancato terribilmente Tyler Lockett. Geno Smith ha giocato con grande difficoltà contro Kansas City in mancanza del suo ricevitore. Lockett è tornato ad allenarsi, ma difficilmente potrà essere un fattore determinante domenica. In ogni caso l’attacco di Seattle può dare del filo da torcere ad un’ottima difesa come quella di New York. Allo stesso tempo, la propria mediocre difesa trova un avversario abbordabile nell’attacco di Saleh.

Le altre partite

Minnesota Vikings @ Green Bay Packers

Pubblicità

Minnesota Vikings (12-3)
Chiudere forte

Philadelphia è lontana solo una vittoria e il possibile primo posto in NFC avrebbe un valore molto importante per questa franchigia, che andrebbe in post-season con fiducia e forte di una settimana di riposo. Le possibilità sono poche, considerando il fatto che Minnesota ha perso lo scontro diretto ad inizio stagione contro gli Eagles, ma anche senza centrare il massimo obiettivo, chiudere forte questa regular season sarebbe un buon segnale per le rivali. Il problema da risolvere al più presto resta sempre la difesa, che non dovrà mostrare debolezze contro un hall of famer che però conoscono molto bene.   

Green Bay Packers (7-8)
Surprise

A sorpresa Green Bay entra nella corsa ai playoff. Una ritrovata difesa ha contenuto gli avversari a 17 punti di media nelle ultime tre partite dopo i 40 punti concessi a Philadelphia, record negativo stagionale. Una grossa mano è stata data anche dai turnover a cui hanno costretto gli avversari in queste ultime tre partite: otto sono i possessi rubati all’avversario. La secondaria ha però concesso qualche big play di troppo a Miami, quindi occhio a Justin Jefferson sulle lunghe distanze.

Pittsburgh Steelers @ Baltimore Ravens

Pittsburgh Steelers (7-8)
Sweet 16

Incredibilmente Pittsburgh ha ancora aperta una strada per i playoff. Le probabilità sono minime, ma Mike Tomlin è riuscito a raddrizzare la sua franchigia ancora una volta, e potrebbe incrementare il record storico di quindici stagioni vincenti consecutive a sedici. Sarebbe un obiettivo straordinario, soprattutto in una stagione di transizione. Ciò che riesce a fare questo head coach da così tanti anni è impressionante e va riconosciuto. Vincere contro Baltimore e giocarsi la striscia all’ultima partita contro i rivali di Cleveland sarebbe la ciliegina sulla torta di una carriera straordinaria.

Baltimore Ravens (10-5)
Gestione

Lamar Jackson è ancora ai box, la forma sta migliorando ma Baltimore non lo vuole rischiare in vista dei playoff. Il biglietto di accesso alla fase finale è certo, il titolo di divisione però è ancora aperto. Sta a Huntley ancora una volta trascinare la propria squadra. L’attacco dei Ravens sta soffrendo l’assenza del proprio QB1, come dimostrano i soli 11.5 punti a partita segnati da quel match contro i Broncos dove Lamar ha lasciato il campo per infortunio. Nello stesso periodo la difesa Steelers ha concesso solo 14.5 punti di media agli avversari.

New Orleans Saints @ Philadelphia Eagles

New Orleans Saints (6-9)
Miracles

Solo una serie di miracoli potrebbero portare i Saints ai playoff. Il primo miracolo: una vittoria contro la squadra con il miglior record della lega e una contro i Panthers a chiusura della stagione. Secondo miracolo: Tampa Bay deve perdere due partite di fila contro Panthers e Falcons. Non appena New Orleans ha messo un piede fuori da questa stagione sono iniziati i rumor riguardo ad un potenziale clamoroso ritorno di Sean Payton sulla panchina dei Saints.

Philadelphia Eagles (13-2)
Looking forward

Pubblicità

A chiusura di un’ottima stagione, aiutata anche da pochi infortuni nei ruoli chiave, Philadelphia vorrebbe assicurarsi il seed #1 della NFC e regalarsi una settimana di bye, una partita di playoff in meno e una chiusura di regular season tranquilla in cui poter far riposare i propri titolari. Con una vittoria tutto questo sarebbe garantito. Affronteranno i Saints senza il proprio offensive tackle Lane Johnson e con qualche dubbio sul quarterback.

Chicago Bears @ Detroit Lions

Chicago Bears (3-12)
Ad un passo dalla prima scelta

Con la vittoria di Houston della scorsa settimana, Chicago si è avvicinata all’ultimo posto in classifica, ed è ad una sola vittoria (dei Texans) di distanza dal poter avere la primissima scelta al prossimo draft. Questa settimana Chicago può però invece sperare in una vittoria, replicando la partita fatta dai Panthers contro Detroit, che hanno corso per 320 yard contro l’avversario. Un running game del livello di Chicago può decisamente fare male all’incostante difesa di Detroit

Detroit Lions (7-8)
Down to earth

La sconfitta contro Carolina ha frenato la straordinaria corsa di Detroit verso degli insperati playoff, corsa che non è però ancora conclusa. Lo spazio per accedere alla fase finale c’è, e l’avversario di questa week 17 è assolutamente abbordabile per la squadra di Campbell. L’head coach potrà rilasciare tutta la potenza di fuoco del suo passing game contro una delle peggiori difese della lega.

San Francisco 49ers @ Las Vegas Raiders

San Francisco 49ers (11-4)
Hungry

I 49ers hanno probabilmente la migliore difesa della lega e, se vedono un quarterback dalla scarsa esperienza come Stidham, si pregustano un’altra partita dominante. Con l’aiuto di questo straordinario reparto, Brock Purdy potrebbe continuare la sua striscia positiva e conquistare la sua quarta vittoria consecutiva da titolare.

Las Vegas Raiders (6-9)
Big changes

Derek Carr si accomoda in panchina. La partita della scorsa settimana potrebbe essere la sua ultima partita da Raider. I nove intercetti nelle ultime cinque partite sono stati la goccia che ha fatto traboccare il vaso per McDaniels. Verrà dunque pubblicato l’annuncio di lavoro per la posizione di quarterback del prossimo anno. Potrebbe rispondere un giocatore con un ottimo curriculum che coach McDaniels conosce molto bene…

Indianapolis Colts @ New York Giants

Indianapolis Colts (4-10-1)
No answers

Anche l’esperimento Nick Foles è stato disastroso. L’MVP del Superbowl LII è stato abbattuto dalla difesa avversaria sette volte e ha lanciato tre intercetti. La linea offensiva, sulla carta di buona qualità, non è stata in grado in tutta la stagione di proteggere nessuno dei tre quarterback che hanno giurato di proteggere. E’ ora di guardare avanti.

New York Giants (8-6-1)
It’s time

E’ tempo di playoff. Con una vittoria domenica New York accederà di diritto ai playoff, a conclusione di una stagione double-face. Le corse di Saquon Barkley potrebbero bastare in questa partita così fondamentale per il futuro dei Giants, ma nel caso così non fosse, la chimica tra Slayton e Jones potrebbe dare il colpo di grazie ad Indianapolis.

Denver Broncos @ Kansas City Chiefs

Denver Broncos (4-11)
Enough

L’umiliazione subita contro i Rams la scorsa settimana, 51-14 il punteggio finale, ha convinto la più recente proprietà della NFL a disfarsi di coach Nathaniel Hackett. Nulla da ridire su questa decisione. Solitamente la pazienza e la stabilità pagano in questo sport, ma dai Broncos si sono viste davvero poche scintille e tanta instabilità di ambiente. Giusto ripartire da dove è possibile ripartire. L’altro problema, Wilson, è un errore troppo costoso da rettificare.

Kansas City Chiefs (12-3)
Play safe

I Chiefs hanno ancora buone possibilità di concludere al primo posto in AFC. Nonostante si trovino svantaggiati rispetto a Bills e Bengals (che si incontrano Lunedì) per aver perso gli scontri diretti, sono forti di un finale di stagione in discesa. Gli avversari Broncos e Raiders sono in una fase particolarmente confusionaria con l’esonero di HC e il cambio di quarterback. I Chiefs si possono permettere di passeggiare sugli avversari e sperare nelle cadute dei diretti rivali.

Cleveland Browns @ Washington Commanders

Cleveland Browns (6-9)
Minuti nelle gambe

Come prevedibile, Cleveland è ufficialmente eliminata dalla corsa ai playoff. Unico obiettivo delle ultime due partite della stagione resta dunque recuperare Deshaun Watson. Con nulla da perdere, vedremo probabilmente il quarterback rischiare qualcosa di più. Cleveland spera dunque di rivedere qualche scintilla del vecchio Watson di Houston.

Washington Commanders (7-7-1)
Ready to get hurt again, again

Ad inizio stagione pregavo i Commanders di non ferirmi di nuovo. Credevo nella possibilità di questa squadra di fare una buona stagione. Poco dopo partirono le sconfitte e l’infortunio di Wentz. Washington ha poi raddrizzato la stagione e, nonostante l’ultimo posto in divisione, si trova in posizione da playoff. Le speranze sono tornate, così come Wentz, e sono pronto ad essere ferito ancora una volta da questa franchigia.

Jacksonville Jaguars @ Houston Texans

Jacksonville Jaguars (7-8)
Ad un passo

I Jaguars sono ad un passo dai playoff. Complice la scarsa concorrenza in AFC South, dopo il primo, terribile, anno dell’era Trevor Lawrence, i Jaguars si affacciano al football che conta. La disfatta totale dei Titans ha lasciato spazio a Jacksonville di prendersi con opportunismo il primo posto in divisione. La partita di domenica potrebbe essere anche l’occasione di interrompere la striscia negativa di nove sconfitte consecutive contro Houston.

Houston Texans (2-12-1)
Regali

La scorsa settimana Houston ha fatto un enorme regalo a Jacksonville battendo i Titans. Potrebbe concludere con un altro regalo lasciando la vittoria ai Jaguars questa settimana. Nonostante il bilancio negativo Houston è però una squadra solida, tanto da vincere la sola altra partita in stagione proprio contro i Jags. I Texans possono equilibrare i regali dati ai propri rivali di stagione vincendo ancora una volta contro Jacksonville, e potenzialmente abbandonare la prima scelta assoluta al prossimo draft.  

Los Angeles Rams @ Los Angeles Chargers

Los Angeles Rams (5-10)
Outlier

I Rams hanno segnato la scorsa settimana (51) più o meno gli stessi punti che hanno segnato nelle tre partite precedenti (52). Stiamo parlando di un’eccezione o effettivamente con Baker Mayfield i Rams hanno trovato una quadra? In ogni caso, è troppo tardi per la squadra di McVay. Sarà comunque interessante capire se l’ex QB di Panthers e Browns può ancora fare la differenza.

Los Angeles Chargers (9-6)
What could have been

Brandon Staley riabbraccia il suo ex-head coach Sean McVay, forte di un biglietto già staccato per i playoff. Questo scontro sarebbe stato assolutamente affascinante se non fosse stato per infortuni, da ambo le parti. Staley, ex-defensive coordinator di McVay, avrebbe potuto affrontare i Rams di Kupp e Stafford con delle star come Bosa, Jackson, Mack, James.

Arizona Cardinals @ Atlanta Falcons

Arizona Cardinals (4-11)
Get by

Cardinals e Falcons vincono il premio per la partita meno rilevante di week 17. Entrambe le squadre sono fuori da ogni obiettivo. Arizona affronterà questa partita anche senza il proprio quarterback titolare, dunque togliendo spazio e tempo per lavorare su eventuali miglioramenti della fase offensiva. Arizona da inoltre l’addio a uno dei migliori difensori della storia recente del football JJ Watt, che si ritira dopo una carriera fenomenale, lasciando ai fratelli T.J. e Derek il compito di tenere alto il nome della famiglia.

Atlanta Falcons (5-10)
Ridder

La principale attrazione della giornata non può non essere Desmond Ridder. Il rookie quarterback non ha dimostrato il proprio valore, e potrebbe avere ancora poco spazio per farlo. Atlanta ha necessità di capire se può contare su di lui per il prossimo anno o dovrà farsi trovare pronta sul mercato.

Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.